View Full Version : [leggende metropolitane] è vero che un ciclomotore si rovina se usato originale?
Espinado
20-06-2010, 13:52
ciao a tutti, ho sempre sentito dire questo in giro (come tutti nel periodo 14-18 ero sempre in sella).
So che la soluzione è comprarsi un 100 invece di un 50, ma da queste parti la patente della macchina vale solo fino a 50cc, dal che la domanda: lasciando il motorino originale, velocità massima 45 km/h, si rovina? E a sto punto sarebbe meglio un 2t o un 4t?
anonimizzato
20-06-2010, 14:22
Vivi in Lussemburgo?
Dipende da quali strade fai, cosa vuol dire che si rovina?!
Certo se devi fare lunghi percorsi sempre a "manetta" la meccanica si spomperà prima di un 100cc.
Espinado
20-06-2010, 15:56
Vivi in Lussemburgo?
Dipende da quali strade fai, cosa vuol dire che si rovina?!
Certo se devi fare lunghi percorsi sempre a "manetta" la meccanica si spomperà prima di un 100cc.
esatto, qui l'asfalto è ok quindi la strada è ok. Mi riferivo al fatto che il motore mi pare sia artificialmente "strozzato" per nn fare piu' di 45 km/h, quindi immagino nn bisognera' neanche accelerare al massimo e si raggiungeranno i famosi 45km/h. A quel punto si andra' praticamente sempre a 45 km/h, quindi mi chiedo se qualcuno (temo nessuno) ha mai percorso qualche migliaio di km con un motorino originale e se la cosa è fattibile.
ciao a tutti, ho sempre sentito dire questo in giro (come tutti nel periodo 14-18 ero sempre in sella).
So che la soluzione è comprarsi un 100 invece di un 50, ma da queste parti la patente della macchina vale solo fino a 50cc, dal che la domanda: lasciando il motorino originale, velocità massima 45 km/h, si rovina? E a sto punto sarebbe meglio un 2t o un 4t?
si rovina di più senza le strozzature che con le strozzature
atarum0r0
20-06-2010, 17:07
il due tempi non è lontanamente paragonabile ad un 4 tempi in quanto:
-consuma il triplo tra benzina e olio
-è un motore molto delicato e grippa facilmente
se il tuo scopo è di tenerlo con i tappi e andare a 45km/h è infinitamente meglio un 4tempi, al contrario se sei uno smanettone e cerchi le prestazioni e magari la tua idea è quella di mettere una super marmitta ad espansione devi farti il 2tempi perchè il 50 4tempi fa 45km/h senza tappi :asd:
Espinado
20-06-2010, 17:24
il due tempi non è lontanamente paragonabile ad un 4 tempi in quanto:
-consuma il triplo tra benzina e olio
-è un motore molto delicato e grippa facilmente
se il tuo scopo è di tenerlo con i tappi e andare a 45km/h è infinitamente meglio un 4tempi, al contrario se sei uno smanettone e cerchi le prestazioni e magari la tua idea è quella di mettere una super marmitta ad espansione devi farti il 2tempi perchè il 50 4tempi fa 45km/h senza tappi :asd:
ciao
sto valutando l'acquisto per andare a lavoro e sarebbero pochi km supertrafficati, per di piu' qui nn esiste che ti tarocchi il motorino. Quindi immagino il 4t sia la scelta migliore.
In termini di modello stavo guardando il Kymco Agility 50cc con ruote da 16 che pare venga via sui 1300. Secondo voi li raggiunge i 45 in due?
matti157
20-06-2010, 17:54
ciao
sto valutando l'acquisto per andare a lavoro e sarebbero pochi km supertrafficati, per di piu' qui nn esiste che ti tarocchi il motorino. Quindi immagino il 4t sia la scelta migliore.
In termini di modello stavo guardando il Kymco Agility 50cc con ruote da 16 che pare venga via sui 1300. Secondo voi li raggiunge i 45 in due?
ma in Lussemburgo sono tanto severi? io qui non ho nulla di originale ma troppe storie non le fanno
Espinado
20-06-2010, 18:01
ma in Lussemburgo sono tanto severi? io qui non ho nulla di originale ma troppe storie non le fanno
direi un po' ovunque nell'europa centro-nord...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.