Sampei1980
20-06-2010, 13:09
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere gentilmente un'informazione. Possiedo il processore in oggetto su scheda madre Asus M3N78 PRO e 4 gb di Ram (800). Scheda grafica Geforce GTX260 e alimentatore Corsair Hx 650 (nuovo di due settimane). Per finire due H.d. WD Caviar Blue da 500 gb cadauno. Possiedo da un po' il processore (da quando era uscito sul mercato) ma non l'ho mai overcloccato. Adesso volevo fare qualche tentivo, ma prima di cimentarmi in settaggi manuali ho sfruttato la possibilità che mi riservava il Bios di overclock a step di percentuale. C'è un 3%, un 6%, un 10%....(se non ricordo male). Ho iniziato al 3%..e pare funzionare tutto correttamente. Sfrutto applicazioni pesanti solo per giocare al simulatore di volo Flight Simulator X e montaggio video da telecamera (no HD). Allora ho iniziato a salire di step...ma appena alzo un po' sopra il 3% (se non ricordo male c'è 5% o 6%) dopo un po' che il pc gira anche senza grossi sforzi mi da schermata blu con la classica dicitura MEMORY MANAGEMENT - A problem has been detected and windows has been shutdown to prevent....ecc...ecc...
E' da tempo che non mi cimento nell'overclock da quando avevo gli AMD ATHLON XP quindi sono un po' scarso di conoscenze nel settore...ma considerando che il processore è sempre stato annoverato per avere buone basi per l'overclock, l'alimentatore mi sembra piuttosto buono...e la ram pure...come mai al primo step già mi si blocca tutto?
Avete qualche consiglio su come settare anche manualmente i valori? Magari sbaglio o ometto qualcosa....
Le temperature sono tutte nella norma. Il "case" è un cooler master molto ben raffreddato. L'unico "neo" è il dissipatore del Phenom "originale" da scatola.
Ma come ripeto..le temperature della CPU ora a riposo con il 3% di overclock stanno sui 41°
Ringrazio chi mi darà qualche consiglio in merito.
Buona Domenica.
E' da tempo che non mi cimento nell'overclock da quando avevo gli AMD ATHLON XP quindi sono un po' scarso di conoscenze nel settore...ma considerando che il processore è sempre stato annoverato per avere buone basi per l'overclock, l'alimentatore mi sembra piuttosto buono...e la ram pure...come mai al primo step già mi si blocca tutto?
Avete qualche consiglio su come settare anche manualmente i valori? Magari sbaglio o ometto qualcosa....
Le temperature sono tutte nella norma. Il "case" è un cooler master molto ben raffreddato. L'unico "neo" è il dissipatore del Phenom "originale" da scatola.
Ma come ripeto..le temperature della CPU ora a riposo con il 3% di overclock stanno sui 41°
Ringrazio chi mi darà qualche consiglio in merito.
Buona Domenica.