PDA

View Full Version : pc all'avvio si blocca con schermo nero


qqq132
20-06-2010, 13:54
Ciao a tutti. Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno provare ad aiutarmi!
Spiego il mio problema:
mentre visitavo una pagina internet, il pc si è bloccato e non rispoondeva a nessun tipo di input, non potevo nemmeno accedere al task manager. Ho spento tenendo premuto il tasto di avvio. Al riavvio successivo, la procedura di avvio è stata interrotta da una schermata blu con scritte bianche.
Il logo acer del bios appare diverso, non definito e sgranato. I tentativi successivi di avvio portano ad un blocco del computer con schermata nera, successiva alla scitta "windows vista" in caricamento su sfondo nero.
Ho già provato con successo a resettare il bios con l'apposito jumper. Il pc non parte nemmeno in modalità provvisoria.
Ho tentato un ripristino completo. Una volta arrivato alla fase di "primo avvio di windows" il pc ha detto di non essere in grado di completare l'installazione.
Vorrei sapere come posso agire? Può essere la scheda video?

alecomputer
20-06-2010, 16:57
Intanto benvenuto nel forum .
Dovresti dire se il pc e un portatile o un desktop .
Se il problema fosse la scheda video dovresti avere problemi anche nella sucessiva reistallazione con schermate nere o difetti sulle immagini a video .

Penso invece che hai semplicemente preso qualche virus da internet che ha bloccato o danneggiato il sistema operativo .

Per provare a reistallare il sistema operativo non fare il ripristino , ma l' installazione completa , assicurandoti di formattare il disco prima dell' installazione , cosi elimini eventuli file corrotti o infetti .
Se hai dati vecchi da salvare prima della formattazione del disco , puoi salvarli utilizzando un cd di boot tipo Hiren's boot cd .