PDA

View Full Version : Riavvii improvvisi pc nuovo

Bowen84
20-06-2010, 10:47
Salve a tutti, ho un problema con il pc nuovo che ho comprato tempo fa e solo ora riesco ad usare perchè la prima volta dopo 3 giorni che l'ho montato la scheda madre si è misteriosamente bruciata. Andata in assistenza e tornata dopo 4 mesi, oggi è il terzo giorno che uso questo pc, e ho già riscontrato altri problemi. Prima di tutto posto la configurazione:

CPU: Athlon II x2 245 2.9ghz
RAM: 2x1gb kingston pc3 10700 (667mhz)
MB: Asrock M3A785GXH/128M
Sk.Video: Ati Radeon HD 4200 128mb integrata in MB
Ali: Corsair CMPSU-400CXEU 400W
HD: 2 ide 120/250gb
Masterizzatore LG
Periferiche: Modem 56k Conexant

La prima volta nei 3 giorni che ho usato questa configurazione il pc si bloccava all'improvviso dando una schermata a strisce bianche e nere. Ora nei 3 giorni che l'ho usato il pc a volte si è riavviato da solo. L'ultima volta è stata questa mattina, ma prima di riavviarsi la connessione internet si è staccata senza però fare il classico rumore del modem che si disconnette, e dopo che il pc si è riavviato da solo gestione periferiche diceva che il modem era in conflitto e che non c'erano risorse sufficienti per farlo funzionare. A questo punto ho pensato ad una sorta di incompatibilità di qualche parte del pc con il modem, tesi che potrebbe essere avallata dal fatto che ho dovuto sostituire il modem già una volta perchè il modem conexant che usavo prima di montare il nuovo pc, e che era più nuovo di quello che uso ora, non funzionava bene, collegandosi sempre ad una velocità inferiore al normale.

La cosa più ovvia che verrebbe da dire ad un pc che si riavvia da solo è che si tratti dell'alimentatore, ma mi viene difficile pensarlo dato che il corsair che uso è nuovo e dovrebbe essere più che sufficiente a reggere questa configurazione. In più una configurazione uguale alla mia se non per gli HD e il modem che non è presente funziona benissimo senza aver dato problemi da ormai 3 mesi ad un mio amico.

Sapete dirmi cosa può essere e come verificarlo? Se servono informazioni aggiuntive vi prego di farmelo sapere, e di dirmi anche come ottenerle.

Ringraziando chiunque mi saprà aiutare, aspetto fiducioso una risposta.

Suhadi_Sadono
20-06-2010, 10:53
Si riavvia con schermate blu?

Bowen84
20-06-2010, 11:14
No,si riavvia normalmente.

Suhadi_Sadono
20-06-2010, 12:53
No,si riavvia normalmente.
Allora potrebbe essere l'alimentatore, potrebbe avere qualche difetto. Non riesci a provare con un altro ali?

Bowen84
20-06-2010, 12:58
Purtroppo questo è l'unico alimentatore buono che ho, il mio vecchio è di qualità pessima e credo possa fare più male che bene al nuovo pc. Per capire se è l'alimentatore non è possibile osservare i valori di corrente che ha, magari con qualche programma?

edit: aggiunto che tra l'altro questo alimentatore l'ho usato anche col pc vecchio per qualche tempo, mentre aspettavo che la mobo tornasse dall'assistenza, e non mi ha mai dato problemi.

Suhadi_Sadono
20-06-2010, 12:59
Purtroppo questo è l'unico alimentatore buono che ho, il mio vecchio è di qualità pessima e credo possa fare più male che bene al nuovo pc. Per capire se è l'alimentatore non è possibile osservare i valori di corrente che ha, magari con qualche programma?
Scarica OCCT. C'è il test di stabilità per l'alimentatore. Eseguilo e vedi se si riavvia prima che sia terminato il test. Viene creato anche un grafico delle linee di alimentazione.
http://www.ocbase.com/perestroika_en/index.php?Download

Bowen84
20-06-2010, 13:01
Grazie mille, provo subito (non appena riesco a scaricarlo)

Bowen84
20-06-2010, 19:27
ho fatto il test ed è stato concluso senza errori, se servono i risultati li posto. Ho letto che la funzione IES della scheda madre asrock di risparmio energetico può portare a problemi di instabilità, magari è quello il problema, ho provato a disattivarlo. Staremo a vedere.