PDA

View Full Version : Windows 7 hard disk non viene riconosciuto all'avvio, ma dal Bios e Xp si.


liscolisco
19-06-2010, 21:49
Buonasera, ho un Hard Disk maxtor da 160GB IDE (che userei come magazzino) su un pc dual bot Windows7/XP che non viene riconosciuto da windows 7, mentre sia il Bios che Windows Xp lo vedono normalmente. Ho provato a collegarlo dasolo, oppure con un masterizzatore DVD sulla stessa fascia. Risultato: il masterizzatore viene visto, l'HD no! :muro:
L'unico modo per farlo vedere è cliccare su rileva modifiche hardware, ma se riavvio l'hd scompare di nuovo e mi tocca ricliccare rileva modifiche hardware per farlo uscire.
Ho fatto vari test cn tools per gli hard disk, alla ricerca di settori danneggiati, ma niente di niente, l'hd a fine test è perfetto.
Sul pc ho una scheda madre abit i-45cv, Hard disk primario da 250GB maxtor Sata. Chi conosce la soluzione?
Ps l'HD quando viene visto dal pc (dopo aver cliccato rileva modifiche hardware) funziona perfettamente, niente click clack o perdite di dati.

Eress
20-06-2010, 07:01
Credo che l'unica soluzione sia quella di provare con un altro HD :D lo so sarà banale, ma quando si creano queste situazioni complicate con le configurazioni HW non resta che andare per tentativi :rolleyes:

Contemax59
20-06-2010, 09:09
ho un Hard Disk maxtor da 160GB IDE (che userei come magazzino) su un pc dual bot Windows7/XP che non viene riconosciuto da windows 7, mentre sia il Bios che Windows Xp lo vedono normalmente.

Verifica che la porta Sata sia impostata su IDE e non su AHCI, anche se il fatto che XP lo veda regolarmente esclude questa ipotesi.

Ciauz

liscolisco
20-06-2010, 15:06
Credo che l'unica soluzione sia quella di provare con un altro HD :D lo so sarà banale, ma quando si creano queste situazioni complicate con le configurazioni HW non resta che andare per tentativi :rolleyes:

Grazie per le risposte... cmq ho provato con un 120GB sempre maxtor,e lo vede, che non ci sia qualche conflitto con il firmware del mio hd? Qualche settaggio per fargli vedere il 160, ho disinstallato i controller ata, aggiornato i driver... sapete se è possibile aggiornare il firmware, quello attuale è KA201V00, ho cercato sul sito maxtor, ma ho notato che ci sono solo quelli x gli ultimi HD... grazie per l'attenzione.

liscolisco
20-06-2010, 22:03
:muro: :muro: :muro: ho provato a collegare l'hd da 160(quello che mi da problemi) su un altro pc e funziona tutto ok!!! Che non sia una questione di simpatia? :Prrr:

liscolisco
24-06-2010, 21:04
visto che nn riesco a risolvere... sapete se esiste un software o qualche comando da far partire in automatico all'avvio che mi dia l'imput rileva modifiche hardware? Cosi' nn dovrei andare sempre a cliccarlo manualmente........... :mc: o se esiste un qualche software x il riconoscimento "forzato" dei drive?