Entra

View Full Version : Refresh nei Giochi

Demonius
19-06-2010, 21:34
Ciao a tutti, ho sempre avuto un dubbio a cui non ho mai trovato risposta, per cui ho deciso di scrivervi.

Possiedo un vecchio monitor crt (lo so a breve passo a lcd), dove ho impostato l'immagine di refresh a 85 hz, infatti provandola a impostare a 60 hz dopo un po gli occhi si stancano (e fin qui niente di nuovo).

Quello che mi chiedevo io è: Se mi metto a giocare ad un gioco pc l'immagine del gioco rimane allo stesso refresh impostato su desktop?
Cioè se io metto 85hz anche il refresh dell'immagine del gioco si vede a 85hz quindi più rilassante di una 60hz oppure non c'entra nulla?.

Spero di essere stato chiaro. Grazie

29Leonardo
19-06-2010, 22:26
Non sempre è cosi, di norma dovrebbe prendere lo stesso refresh del monitor, ma se a una data risoluzione X del monitor non corrisponde una frequenza Y supportata dal gioco come risultato avrai un refresh minore.

In pratica, ci potrebbe essere un gioco che alla risoluzione di 1024x768 supporta gli 85hz, per risoluzioni superiori/inferiori invece no.

Demonius
20-06-2010, 07:30
Grazie. Altra cosa ,ma il refresh intacca anche la fluidità e la pulizia grafica di un gioco o riguarda solo un discorso di un maggiore riposo per gli occhi.

Cioè un gioco a 75 hz, risulta essere più fluido e pulito graficamente rispetto a i 60 hz?.
Ciao

29Leonardo
20-06-2010, 07:41
Grazie. Altra cosa ,ma il refresh intacca anche la fluidità e la pulizia grafica di un gioco o riguarda solo un discorso di un maggiore riposo per gli occhi.

Cioè un gioco a 75 hz, risulta essere più fluido e pulito graficamente rispetto a i 60 hz?.
Ciao

Per il discorso della maggiore fluidità dipende dal motore del gioco, per quanto riguarda la grafica non cambia nulla, diciamo che il vantaggio maggiore è il riposo per gli occhi, anche se credo che alla fine sia solo una questione di abitudine. Diciamo che è molto piu facile accorgersene quando si sta sotto i 60hz, che non sopra.

Demonius
20-06-2010, 08:19
Grazie mille:)