PDA

View Full Version : Una mano per favore così non butto il disco fisso...

stefanonweb
19-06-2010, 21:23
Ragazzi scusatemi ho questa questione da sottoporvi:
Ho un disco sata da 3,5 Western Digital 1.5 TB WD15EADS il cui valore di mercato si aggira attorno ad 80/85 €. Tale disco presenta tramite Cristal Disk i valori:
C5 Contatori scrittura pendente pari a 2
C6 Contatori settori non corregibili pari a 1
Ho fatto una passata con Har Disk Regenerator e non mi trova nulla.
Adesso provo co HD Tune e con il software Western Digital

Sul disco ci sono dati che sto trasferendo e comunque non importanti (nemmeno miei).

Io vorrei capire una cosa:
Se io formatto il disco i settori pendenti dovrebbero sparire?
Se cosi fosse mi ritroverei con un settore non corregibile... Questo cosa vorrebbe dire? Che tale settore è stato sostituito con un settore spare di riserva del disco? Quindi a quel punto il mio hard disk risulterebbe affidabile oppure no?
Ne senso se ci fosse solo la questione del settore C6 (se esistono settori di riserva vuol dire che sono fatti apposta perchè a volte capita che quelli primari si danneggino) a quel punto potrei usare il disco per salvare o trasferire dati oppure sarebbe meglio cestinarlo?
Mi aiutate per piacere?
Grazie.

palmaria64
19-06-2010, 21:31
x la formattazzione si elimina tutti i settori, x i settori di riserva si dovrebbe essere affidabile :)

icoborg
19-06-2010, 21:33
guarda tutto dipende dal motivo del settore danneggiato...se è un motivo meccanico la fine è progressiva ed esponenziale se è stato un qualche problema elettrico causato da alimentazione potrebbe rimanere solo quello danneggiato

stefanonweb
19-06-2010, 21:45
guarda tutto dipende dal motivo del settore danneggiato...se è un motivo meccanico la fine è progressiva ed esponenziale se è stato un qualche problema elettrico causato da alimentazione potrebbe rimanere solo quello danneggiato

Io abito a Sharm el Sheikh in Egitto e qui la corrente salta spesso solo che dopo le prime volte il mi sono munito di un UPS ma comunque il disco in questione è stato spento per un blackout... Quindi se io formatto dovrebbero sparire i settori pendenti? Ed una volta rimasto solo il settore non corregibile o sostituito il disco potrebbe essere totalmente affidabile?
Inoltre se il settore non danneggiato fosse stato sostituito con uno di riserva tale situazione dovrebbe essere annotata nel firmware del disco quindi in teoria il sistema operativo non ci dovrebbe più scrivere sopra dei dati?
grazie a tutti per le risposte. :)

icoborg
19-06-2010, 21:52
si esatto una volta che viene riallocato tu praticamente non lo vedi piu il settore danneggiato, per tenere conto dei settori danneggiati puoi usare programmi come hdtune o crystaldiskinfo.
cmq se il decadimento è progressivo te ne accorgi, caricamenti lenti o blocco durante la copia di files.

probabilmente è stato il blackout. probabilmente il parcheggio della testina non non ha agito alla perfezione....

da quanto tempo lo hai l'hd?

stefanonweb
19-06-2010, 22:03
si esatto una volta che viene riallocato tu praticamente non lo vedi piu il settore danneggiato, per tenere conto dei settori danneggiati puoi usare programmi come hdtune o crystaldiskinfo.
cmq se il decadimento è progressivo te ne accorgi, caricamenti lenti o blocco durante la copia di files.

probabilmente è stato il blackout. probabilmente il parcheggio della testina non non ha agito alla perfezione....

da quanto tempo lo hai l'hd?

Grazie...
Il disco sarà meno di un anno 704 ore per essere precisi...
Ma se fosse semplicemente un settore sostituito in teoria da HD tune non lo dovrei più vedere come danneggiato? Giusto?
Si poi con Crystal Disk lo terrei monitorato e se i settori danneggiati non aumentano in teoria dovrei essere a posto. Poi siccome il settore è posizionato proprio sogli ultimi 100 Gb finali farei una partizione per escludere il settore completamente, prenderei un Box USB e userei il disco per travasare dati...
Che dite?

stefanonweb
19-06-2010, 22:31
Ma Crystal Disk oltre a contatore settori non correggibili pari ad 1 non dovrebbe darmi anche contatore settori riallocati pari ad 1? Invece segna 0.
Grazie.