PDA

View Full Version : I mieri "hot shot"

Dj Ruck
19-06-2010, 16:56
Ciao raga,
ho deciso di aprire questo 3d per racchiudere tutte le mie foto senza doverne aprire ogni volta uno nuovo.
Iniziamo con questo scatto fatto a mia sorella stamattina :Prrr:

1.
http://img824.imageshack.us/img824/3986/chiccadesaturazzazione8.jpg

ISO: 100
Esposizione: 1/400
Aperture: f/10.0
Dist. Focale: 105 mm

zyrquel
19-06-2010, 18:59
ogni volta che viene pubblicata una foto con desaturazione parziale una fata muore :read:

Dj Ruck
20-06-2010, 01:53
ogni volta che viene pubblicata una foto con desaturazione parziale una fata muore :read:

why???

Smoke99
20-06-2010, 08:03
In questo caso non riesco a capire la desaturazione parziale sulla maglietta... perchè? è stato un esercizio? perchè questo fa focalizzare l'attenzione sulla maglietta ma non mi sembra un grande soggetto.

Dj Ruck
20-06-2010, 08:25
In questo caso non riesco a capire la desaturazione parziale sulla maglietta... perchè? è stato un esercizio? perchè questo fa focalizzare l'attenzione sulla maglietta ma non mi sembra un grande soggetto.

Si, diciamo che è stata una prova...

runk
20-06-2010, 11:54

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: cavolo questa è bellissima!!! :sofico:

@ DjRuck: la foto a me piace e rinnovo i complimenti, però nemmeno a me piace la desaturazione, sopratutto su quel colore, imho tutta in b/n, magari più contrastata, sarebbe stata meglio. :)

zyrquel
20-06-2010, 13:19
why???
è un effetto usato ed abusato che in genere comunque non porta nulla di realmente buono alla foto...se poi è fatto, come in questo caso, senza alcun motivo [ non puoi dirmi che il "soggetto" della foto è la maglietta della tipa ] è ancora più deleterio

riguardo alla foto in generelae non mi piace assolutamente il formato orizzontale, anche questo apparentemente senza motivo...si lo so dare spazio all'immaginazione per indovinare dove era puntata la fotocamera e bla e bla...ma bastava seguire la tanto osannata regola dei terzi e si avrebbe avuto lo stesso effetto anche con un formato "normale"

il muretto è fastidioso, e f:10 serve a poco se non c'è nulla da mostrare

la posa della modella per quanto fotograficamente corretta non è fotogenica, come fotografare qualcuno su una ferrari mentre tiene entrambe le mani sul volante sulle "dieci e dieci" invece di fare una foto a qualcuno col gomito appoggiato al finestrino e l'altra mano posata distrattamente sul volante...niente multa ma "brutta" foto ;)

quindi via la cinghia dal collo e mano sinistra posata sopra l'obiettivo a muovere la ghiera dello zoom
...anche il paraluce [ non a petali ] è bruttino :O

*basta guardare quegli orrendi cartelloni pubblicitari che girano di questi tempi con la Thurman e la "giulietta" :muro:

l'unico cout out che ricordo con piacere, anche se in campo leggermente differente, è quello fatto da spielberg in Shindler's list...e sfido chiunque a dirmi che NON aveva un significato ben preciso ;)

lo_straniero
20-06-2010, 13:31
io non l'ho notata nemmeno quella cosa

a me piace la foto..;)

Unica nota personale quindi :D ...magari Avresti leggermente spostato la ragazza piu vicino al mare cosi in modo da tagliare la parte di cemento sottostante

Dj Ruck
20-06-2010, 16:01
@ DjRuck: la foto a me piace e rinnovo i complimenti, però nemmeno a me piace la desaturazione, sopratutto su quel colore, imho tutta in b/n, magari più contrastata, sarebbe stata meglio. :)

è un effetto usato ed abusato che in genere comunque non porta nulla di realmente buono alla foto...se poi è fatto, come in questo caso, senza alcun motivo [ non puoi dirmi che il "soggetto" della foto è la maglietta della tipa ] è ancora più deleterio
Allora, partendeo dal presupposto che è stato uno dei miei primi esperimenti di desutarizzazione, perchè fino a qualche giorno fa non capivo come riuscivano a fare questo effetto...poi leggendo e smanettando l'ho capito...

riguardo alla foto in generelae non mi piace assolutamente il formato orizzontale, anche questo apparentemente senza motivo...si lo so dare spazio all'immaginazione per indovinare dove era puntata la fotocamera e bla e bla...ma bastava seguire la tanto osannata regola dei terzi e si avrebbe avuto lo stesso effetto anche con un formato "normale"
beh, regola dei terzi applicata al 100% infatti ho solo ritagliato sopra e sotto per dare risalto a mia sorella eliminando cielo e il suolo...;)

il muretto è fastidioso, e f:10 serve a poco se non c'è nulla da mostrare
E' stata una fotto fatta al "volo", volendo potevo eliminarlo con PS, ma snaturavo...li c'è un molo quindi...

la posa della modella per quanto fotograficamente corretta non è fotogenica, come fotografare qualcuno su una ferrari mentre tiene entrambe le mani sul volante sulle "dieci e dieci" invece di fare una foto a qualcuno col gomito appoggiato al finestrino e l'altra mano posata distrattamente sul volante...niente multa ma "brutta" foto ;)
Per quanto riguarda la posa di mia sorella, sono stato io a dirle di mettersi "come se stesse fotografando" per farle una foto da mettere sul suo flickr o dove vuole lei...next time una più acrobatica allora eheh

quindi via la cinghia dal collo e mano sinistra posata sopra l'obiettivo a muovere la ghiera dello zoom
...anche il paraluce [ non a petali ] è bruttino :O
Purtroppo il paraluce è quello che mi hanno dato in dotazione...esiste anche uno a petali per il 55-200???

io non l'ho notata nemmeno quella cosa

a me piace la foto..;)

Unica nota personale quindi :D ...magari Avresti leggermente spostato la ragazza piu vicino al mare cosi in modo da tagliare la parte di cemento sottostante

Lì non potevamo spostarci, come ho detto prima c'è un molo che si butta a mare, e poi è stata scattata mentre ce ne stavamo andando eheh...;)

zyrquel
20-06-2010, 16:48
beh, regola dei terzi applicata al 100% infatti ho solo ritagliato sopra e sotto per dare risalto a mia sorella eliminando cielo e il suolo...;)
"solo" ritagliato?? bastava cambiare inquadratura o avvicinarsi e se oramai la foto e fatta e vuoi comunque provare a correggerla fallo per un buon motivo...insomma, la linea del "terzo" passa per il pollice, se avessi mantenuto la stessa altezza ma ridotto la larghezza della foto allora sarebbe passata per la testa e quindi avresti rispettato al 100% la "regola"

secondo me sarebbe stato molto meglio non talgiare nulla e lasciare il soggetto in un angolino...resta il fatto che per me quel formato non si addice proprio per nulla al tipo di foto

E' stata una fotto fatta al "volo", volendo potevo eliminarlo con PS, ma snaturavo...li c'è un molo quindi...
sarà anche un molo ma si vede solo una striscia di cemento che può essere qualsiasi cosa, se lo vuoi inquadrare nessun problema, ma che almeno si capisca cosa sia ;)

Per quanto riguarda la posa di mia sorella, sono stato io a dirle di mettersi "come se stesse fotografando" per farle una foto da mettere sul suo flickr o dove vuole lei...next time una più acrobatica allora eheh
ripeto la posizione è sicuramente corretta se vuoi mettere la foto in un manuale di fotografia, ma la trovo poco "interessante"

Purtroppo il paraluce è quello che mi hanno dato in dotazione...esiste anche uno a petali per il 55-200???
non credo, il 55-200 forse pure ruota quindi sarebbe del tutto inutile...anzi dannoso...ma il fatto che non esista non rende meno brutto quel paraluce tutto tondo

Lì non potevamo spostarci, come ho detto prima c'è un molo che si butta a mare, e poi è stata scattata mentre ce ne stavamo andando eheh...;)
giusto per mettere le cose in chiaro, se tu metti una foto io [ e spero anche gli altri ] giudico la foto, non mi interessa come e perchè è stata fatta...la difficoltà di scatto può rendere forse una foto più bella ma di certo non meno brutta...poi a parte si possono anche considerare questi aspetti, ma se cominci col dire "è una foto fatta al volo" ti si può rispondere solo "e che la mostri a fare allora???" ;)

Zuckerbaer
20-06-2010, 17:23
E c' è anche qualche folletto che non si sente troppo bene... :D

Ma un formato quadrato in BN bello semplice e lineare no eh? :muro:

Dj Ruck
20-06-2010, 18:32
"solo" ritagliato?? bastava cambiare inquadratura o avvicinarsi e se oramai la foto e fatta e vuoi comunque provare a correggerla fallo per un buon motivo...insomma, la linea del "terzo" passa per il pollice, se avessi mantenuto la stessa altezza ma ridotto la larghezza della foto allora sarebbe passata per la testa e quindi avresti rispettato al 100% la "regola"
capito...

giusto per mettere le cose in chiaro, se tu metti una foto io [ e spero anche gli altri ] giudico la foto, non mi interessa come e perchè è stata fatta...la difficoltà di scatto può rendere forse una foto più bella ma di certo non meno brutta...poi a parte si possono anche considerare questi aspetti, ma se cominci col dire "è una foto fatta al volo" ti si può rispondere solo "e che la mostri a fare allora???" ;)
no no, anzi, le critiche fanno sempre bene ;)

Ma un formato quadrato in BN bello semplice e lineare no eh? :muro:
E tra poco ve la posto;)

Dj Ruck
20-06-2010, 18:48
ora?
2.
http://img339.imageshack.us/img339/6176/dsc0605bw800.jpg

runk
20-06-2010, 18:51
attento, pende a destra...

Dj Ruck
20-06-2010, 18:59
attento, pende a destra...

maliditione, mi sono dimenticato di raddrizzarla:muro:

Dj Ruck
20-06-2010, 19:19
Cmq, io so di avere un "deficit" artistico...non so perchè ma mia sorella mi batte in questo...io le insegno quel poco che so e lei fa scatti da paura eheh...

questa me l'ha fatta lei...

3.
http://img685.imageshack.us/img685/673/roccoresize800.jpg

zyrquel
20-06-2010, 19:31
tutto merito del paraluce a petali ovviamente :sofico:

Dj Ruck
20-06-2010, 19:41
tutto merito del paraluce a petali ovviamente :sofico:

bastar....ahaha...lei era col 55-200 uaheuae:D

Zuckerbaer
20-06-2010, 19:43
maliditione, mi sono dimenticato di raddrizzarla:muro:
Io avrei stretto di più sul soggetto per valorizzare quel poco che c' è (il soggetto appunto) fino a rendere insignificante la presenza del muro e ritoccato quella specie di fiammata che esce dalla lente che fa tanto "Carrie, lo sguardo di satana" :D
Se vuoi ti poso un esempio cosi ci capiamo, opinione personale ovviamente.

Dj Ruck
20-06-2010, 19:48
Io avrei stretto di più sul soggetto per valorizzare quel poco che c' è (il soggetto appunto) fino a rendere insignificante la presenza del muro e ritoccato quella specie di fiammata che esce dalla lente che fa tanto "Carrie, lo sguardo di satana" :D
Se vuoi ti poso un esempio cosi ci capiamo, opinione personale ovviamente.

ceeeeeeeeeeeeeeeeeerto...vai pure :)

zyrquel
20-06-2010, 19:52
bastar....
vero, basta raddrizzarla un po' ed è a posto :cool:

scherzi a parte, la foto quadrata è mille volte meglio, peccato per la conversione b&b, avresti dovuto usare lo stesso procedimento della prima ;)

Zuckerbaer
20-06-2010, 19:55
http://img401.imageshack.us/img401/7421/quadrato.jpg
Ecco qua. Bella e pronta per essere stampata o per usarla come avatar su FB
Il muro si nota di meno, la prima pareva la foto per un condono edilizio, ci mancava solo la scritta "Comune di Napoli: Concessione edilizia in sanatoria" :D

lo_straniero
20-06-2010, 20:58
troppo crop meglio la prima

Socia_
20-06-2010, 23:05
Bè, c'è da dire che il soggetto è davvero bello :D complimenti, fratellone!

lo_straniero
20-06-2010, 23:07

sento puzza che sia proprio tu in questa foto :sofico:

scherzo

runk
21-06-2010, 00:07
troppo crop meglio la prima

quoto...

magari un pò più di aria a destra mantenendo sempre il formato quadrato...

Sonmaury
21-06-2010, 00:14
Tecnica o non tecnica, regole o non regole manuali o non manuali, a me piace la prima, è bella, l'effetto della desaturazione parziale mi piace e anche il taglio è bello.... le altre non mi dicono nulla... l'ultima postata poi è esageratamente tagliata sulla ragazza, senza lasciare il minimo spazio allo sfondo.

Le foto sono un espressione artistica e chi le scatta o le elabora al pc, trasmette e condivide una propria opera. Se si seguono troppo gli schemi, si finisce col fare delle foto tutte uguali, personalmente preferisco vedere una foto frutto di un'idea autonoma e singolare, piuttosto che una foto da manuale, ma priva di inventiva.

Dj Ruck
21-06-2010, 00:20
vero, basta raddrizzarla un po' ed è a posto :cool:

scherzi a parte, la foto quadrata è mille volte meglio, peccato per la conversione b&b, avresti dovuto usare lo stesso procedimento della prima ;)

http://img401.imageshack.us/img401/7421/quadrato.jpg
Ecco qua. Bella e pronta per essere stampata o per usarla come avatar su FB
Il muro si nota di meno, la prima pareva la foto per un condono edilizio, ci mancava solo la scritta "Comune di Napoli: Concessione edilizia in sanatoria" :D
SI, però manca quello spazio che secondo me è essenziale per la foto, il soggetto troppo vicino non mi ispira tanto...cmq anche così non sarebbe male.

ahah...finalmente ti sei decisa ad iscriverti ahah...

sento puzza che sia proprio tu in questa foto :sofico:
scherzo
la mia sorelllllllllllllllllina...eheh

Tecnica o non tecnica, regole o non regole manuali o non manuali, a me piace la prima, è bella, l'effetto della desaturazione parziale mi piace e anche il taglio è bello.... le altre non mi dicono nulla... l'ultima postata poi è esageratamente tagliata sulla ragazza, senza lasciare il minimo spazio allo sfondo.

Le foto sono un espressione artistica e chi le scatta o le elabora al pc, trasmette e condivide una propria opera. Se si seguono troppo gli schemi, si finisce col fare delle foto tutte uguali, personalmente preferisco vedere una foto frutto di un'idea autonoma e singolare, piuttosto che una foto da manuale, ma priva di inventiva.

grazie :)

Eresia
22-06-2010, 15:48
idem, preferisco la prima, avrei tagliato fuori solo il muretto e fatta tutta in b/n magari usando i canali al posto della desaturazione della macchina, cosi da valorizzare il b/w e magari contrastarlo un po' di più

Però come idea, decisamente la prima che le altre, i crop non mi vanno giù purtroppo, 99% non croppo mai

Dj Ruck
22-06-2010, 18:02
idem, preferisco la prima, avrei tagliato fuori solo il muretto e fatta tutta in b/n magari usando i canali al posto della desaturazione della macchina, cosi da valorizzare il b/w e magari contrastarlo un po' di più

Però come idea, decisamente la prima che le altre, i crop non mi vanno giù purtroppo, 99% non croppo mai

non ho desaturizzato dal corpo macchina...ho lavorato su PS in post.

Dj Ruck
30-06-2010, 17:36
4.
http://img269.imageshack.us/img269/5728/vasoantico800.jpg

ISO: 100
Esposizione: 1/30
Diaframma: f/6.3
Dist. Focale: 70 mm

zyrquel
30-06-2010, 17:49
4.
che dovrebbe essere???

Dj Ruck
30-06-2010, 17:52
che dovrebbe essere???

niente.

c&c
01-07-2010, 08:47
Secondo me in questo caso l'uso del B/N è "inutile", nel senso; generalmente lo si usa o in situazioni per esprimere drammaticità, o quando ci sono composizioni geometriche che in B/N risaltano ulteriormente.

Qui comunque secondo me manca di soggetto.

;)

Socia_
03-07-2010, 16:52
Secondo me in questo caso l'uso del B/N è "inutile", nel senso; generalmente lo si usa o in situazioni per esprimere drammaticità, o quando ci sono composizioni geometriche che in B/N risaltano ulteriormente.

Qui comunque secondo me manca di soggetto.

;)
scusa, che vuol dire "manca il soggetto"??
Comuqnue, bel B&N caro :)

che dovrebbe essere???

mmmmmm un vaso antico? Deve avere per forza un significato??

zyrquel
03-07-2010, 17:26
mmmmmm un vaso antico? Deve avere per forza un significato??
no, un "significato" non è obbligatorio, anche se può essere utile, ma un "motivo" per scattare una foto ci dovrebbe essere, resta a mio avviso una foto inutile: un muro, delle fresche frasche e un pezzo di vaso disposti apparentemente a caso

si intuisce che il vaso è il soggetto solo perchè è la cosa più "importante" che rientra nel fotogrmma ma non gli è stata dedicata nessuna attenzione

insomma a me proprio non piace

Socia_
03-07-2010, 17:32
no, un "significato" non è obbligatorio, anche se può essere utile, ma un "motivo" per scattare una foto ci dovrebbe essere, resta a mio avviso una foto inutile: un muro, delle fresche frasche e un pezzo di vaso disposti apparentemente a caso

si intuisce che il vaso è il soggetto solo perchè è la cosa più "importante" che rientra nel fotogrmma ma non gli è stata dedicata nessuna attenzione

insomma a me proprio non piace

Sì ok non te la prendere! :Prrr:

Quindi le foto fatte ai Fori romani non sono utili perchè senza significato... Anche le foto a un'alba...
Com'era? Art for art's sake

zyrquel
03-07-2010, 17:44
Quindi le foto fatte ai Fori romani non sono utili perchè senza significato... Anche le foto a un'alba...
infatti io NON ho detto nulla del genere ;)

Socia_
03-07-2010, 17:50
Approfitto del fatto che il topic è di mio fratello per avere un commento su questa ;)
5
http://img191.imageshack.us/img191/1764/copiadi4.jpg (http://img191.imageshack.us/i/copiadi4.jpg/)

Dj Ruck
22-07-2010, 12:50
6.

http://img804.imageshack.us/img804/2883/dsc1810800.jpg

runk
22-07-2010, 12:59
Ottimamente gestita la 6! Bravo, luce e compo molto riuscite. ;)

crestus
22-07-2010, 15:16
devo dire che mi piacciono queste foto....

la 5 la trovo solo leggermente scura..... ma leggermente...

la 6 mi sembra tanto modificata.........l'effetto è gradevole... ma mi dà l'impressione di una cancellazione... troppo scuro......

l'anfora avrei alargato un po' la visuale... non è una composizione... però il fatto che ci sia solo quegli elementi la fa assomigliare ad una composizione... forse è per quello che non la apprezzano.. boh...

invece dei ritratti di tua sorella io preferisco la 1°.. decisamente.... anche se è vero che porta lo sguardo sulla maglietta invece che sul soggetto....ma la preferisco lo stesso...XD

Dj Ruck
27-07-2010, 23:44
Grazie mille :)

7.

http://img829.imageshack.us/img829/9712/dsc3195800.jpg

Campanile del Duomo di Lecce

ISO: 800
Esposizione: 1/60 sec.
Diaframma: f/6.3
Dist. Focale: 105mm

runk
28-07-2010, 00:10
Caro mio stiamo migliorando, molto bella la 7...però pende un pò a destra. Colori magnifici, complimenti :)

Erry_89
28-07-2010, 00:43
La 7 è la migliore imho...complimenti Ruck! Quoto runk sulla pendenza e sui colori...superlativi!

crestus
30-07-2010, 16:25
forse avrei cercato di evitare la parte bassa della foto che non mi dice niente.. ( ma ho anche alcuni problemi a visualizzarla con questo pc...:D )

I colori sono bellisiimi!!! :)

Dj Ruck
20-09-2010, 11:12
6.

http://img804.imageshack.us/img804/2883/dsc1810800.jpg

we we...un'azienda mi ha contattato per poter usare questa foto come copertina della loro brochure :D :D :D

Dj Ruck
20-09-2010, 11:15
8.

http://img840.imageshack.us/img840/5835/tramontostraface01resiz.jpg

LUVІ
20-09-2010, 12:28
we we...un'azienda mi ha contattato per poter usare questa foto come copertina della loro brochure :D :D :D

Bella, ma non credo che tu possa cedergli i diritti di sfruttament commerciale. ;)

LuVi

Dj Ruck
20-09-2010, 13:05
Bella, ma non credo che tu possa cedergli i diritti di sfruttament commerciale. ;)

LuVi

como mai?

LUVІ
20-09-2010, 13:56
como mai?

Boh, ad intuito, essendo articoli riferibili all'arma dei CC, con tanto di simboli ufficiali, credo! Chiedi al comando, relazioni con il pubblico.

Dj Ruck
20-09-2010, 14:04
Boh, ad intuito, essendo articoli riferibili all'arma dei CC, con tanto di simboli ufficiali, credo! Chiedi al comando, relazioni con il pubblico.

Mi informerò.
Cmq quest'azienda tratta prodotti per l'Arma già di suo ;)
Thanks cmq!

Dj Ruck
26-09-2010, 00:22
9.
http://img830.imageshack.us/img830/5725/colomba720.jpg

mrc.barba
26-09-2010, 01:10
scommetto che è frutto del nuovo acquisto :Prrr:

Dj Ruck
26-09-2010, 01:18
scommetto che è frutto del nuovo acquisto :Prrr:

yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeees:D :D :D

ho aspettato un'ora per vederlo spiccare il volo, e invece se n'è stato così due ore...:muro: :muro:

adexxx88
26-09-2010, 14:45
sigmone?? me lo voglio fare anche iooo ma non ho soldi ora :cry:

Dj Ruck
26-09-2010, 16:05
sigmone?? me lo voglio fare anche iooo ma non ho soldi ora :cry:

ehehe...una bella spesuccia...:O

Dj Ruck
06-10-2010, 01:09
10.
http://img824.imageshack.us/img824/3945/street01800.jpg
ISO: 160
Esposizione: 1/40
Aperture: f/14

11.
http://img443.imageshack.us/img443/2329/love01800.jpg
Esposizione: 1/250
Aperture: f/10
Dist. Focale: 66 mm

12.
http://img829.imageshack.us/img829/635/nuovasolitudine01800.jpg
Esposizione: 1/320
Aperture: f/10

13.
http://img40.imageshack.us/img40/1193/colombapadova01800.jpg
ISO: 400
Esposizione: 1/50
Aperture: f/5.6

nuovi shot...da Padova ;)

xcavax
14-10-2010, 17:01
quando sei venuto a trovarci in prato??? :D:D

molto belle!!!! ;)

Dj Ruck
14-10-2010, 17:37
quando sei venuto a trovarci in prato??? :D:D

molto belle!!!! ;)

un paio di settimane fa eheh...grazie cmq :)

Dj Ruck
03-11-2010, 00:20
14.

http://img219.imageshack.us/img219/6354/dsc5466800.jpg

ISO: 200
Esposizione: 1/20
Aperture: f/9
Dist. Focale: 18 mm

torettp
03-11-2010, 02:09
davvero molto dinamica!! mi piace,mal' effetto mosso lo hai ottenuto in PP

Dj Ruck
03-11-2010, 18:33
davvero molto dinamica!! mi piace,mal' effetto mosso lo hai ottenuto in PP

Ciao tore...grazie innanzitutto...cmq no, non è stato applicato alcun effetto mosso...;)

Dj Ruck
29-11-2010, 15:35
15.

http://img148.imageshack.us/img148/7951/dsc2540800.jpg

ISO: 1000
Esposizione: 1/13
Aperture: f/5
Dist. Focale: 18 mm

Lanfi
30-11-2010, 16:49
La 13 mi piace molto...sia per i colori che per la nitidezza della capoccia del piccione.

Ma scusa...nelle ultime due sei tornato indietro con i numeri?

Dj Ruck
30-11-2010, 19:18
La 13 mi piace molto...sia per i colori che per la nitidezza della capoccia del piccione.

Ma scusa...nelle ultime due sei tornato indietro con i numeri?

grazie mille...

ah cacchio...è vero...riparo subito...:Prrr: :banned:

Dj Ruck
01-12-2010, 19:09
16.

http://img11.imageshack.us/img11/3496/backintime800.jpg

ISO: 400
Esposizione: 1/25
Aperture: f/14
Dist. Focale: 55 mm