View Full Version : Navigazione su due pc con Win 7 disastrosa.
Posseggo due pc, uno fisso con Win 7 home premium e l'altro portatile con Win 7 home basic, entrambi collegati alla mia lan, il primo via cavo, il secondo in wireless. Il router è un Sitecom WL-322. Il download e la condivisione dei file non sono un problema, tutto funziona alla perfezione, il problema è la navigazione, uno schifo! Sul fisso ho sia Explorer che Chrome, non cambia nulla tra uno e l'altro, sul portatile ho solo Explorer. Il problema è più o meno lo stesso: le pagine a volte non si caricano, si impuntano proprio, oppure carica la pagina senza le immagini, il tutto per 2/3 minuti, poi magari si riprende e funziona di nuovo bene per un po. Va a giorni, a volte è un disastro, a volte no. La cosa strana è che in un momento di imballamento, se provo ad aprire un altro sito, differente dal primo, imballato, magari questo funziona, mentre il primo da sempre "impossibile caricare la pagina".
Il tutto mentre utorrent scarica a 200kB/s...
Cosa può essere???
Non sarà proprio perchè uTorrent scarica a 200kb/s? :D
Se lo fa anche con utorrent e download in genere chiusi, allora dipende da qualche impostazione internet.
Che AV usi? Firewall? comincia a controllare anche i componenti aggiuntivi disabilitandone uno alla volta e controllare come va. Prova a lanciare IE senza componenti aggiuntivi dal menu start>accessori>utilità di sistema. Poi in caso estremo dai anche un'occhiata nelle opzioni internet alla scheda avanzate>ripristina impostazioni avanzate e reimposta
Per la mia esperienza sia IE che Chrome si imputano un po' troppo di loro :D.
Hai provato anche con altri browser tipo Firefox o Opera?
Opera ce l'ho ma non mi piace molto, Firefox non l'ho più messo da quando ho 7.
Non potrebbe essere qualcosa dovuto ai DNS o qualcosa di simile? Non me ne intendo molto quindi non so...
Il fatto che nominassi utorrent era per far capire che il problema non è dovuto alla linea, ovviamente i problemi ci sono indipendentemente dal download o no.
Come AV ho quello di 7, Security Essentials, firewall idem.
Controlla i componenti aggiuntivi come ti avevo detto prima
Che provider hai? Cmq nelle proprietà della connessione LAN prova a togliere la spunta da "Protocollo Internet TCP/IP versione 6".
Prova eventualmente cambiando i DNS con gli OpenDNS:
208.67.222.222
208.67.220.220
Sempre dalla stessa finestra di prima andando sulle proprietà del protocollo TCP/IP versione 4.
Niente da fare, ho provato a togliere la spunta da "Protocollo Internet TCP/IP versione 6 e a mettere gli open dns ma non cambia assolutamente nulla, quando si impunta e decide di non andare posso fare quello che voglio che per 3/4 minuti non va niente.
Ho Tiscali. Devo chiamarli e lamentarmi?? :mad:
Prova a lanciare IE senza componenti aggiuntivi dal menu start>accessori>utilità di sistema.
Ho fatto anche questo, niente, niente e niente da fare, pazzesco, nel 2010...
aled1974
27-06-2010, 17:27
non sarà colpa del router?
i 200k/s di torrent significano tutto e niente se ad esempio il router è mal configurato o peggio ancora ha dei limiti hardware suoi (numero max di istanze o di connessioni simultanee etc)
ciao ciao
E' un WL-322 Sitecom, ha un anno di vita... che possa avere tali limitazioni hardware? Non ci credo...
aled1974
27-06-2010, 17:45
perchè no? Quando lo hai comprato sei andato a vedere le specifiche o lo hai preso "a simpatia"?
poi magari non è questo ma da come poni la domanda mi sembra che tu l'abbia comprato senza sapere effettivamente quali erano le sue caratteristiche
ciao ciao
Onestamente, mi sembrano tutti uguali...
Sarò ignorante io, ma per portare 2/3 pc contemporaneamente su internet non penso ci voglia chissà quale router dalle caratteristiche mirabolanti e/o di nicchia.
E' il secondo Sitecom che ho, il primo, a casa dei miei, non ha mai dato di questi problemi.
Andando nel menu ci sono tante di quelle opzioni/configurazioni, che non saprei neanche da dove iniziare... :stordita:
aled1974
28-06-2010, 08:10
Onestamente, mi sembrano tutti uguali...
ecco, come per gli alimentatori ad esempio, poi la gente si ritrova con pc bruciati e si chiede come sia possibile
Sarò ignorante io, ma per portare 2/3 pc contemporaneamente su internet non penso ci voglia chissà quale router dalle caratteristiche mirabolanti e/o di nicchia.
il fatto è che probabilmente non sai come funzionino le reti torrent (o p2p in genere) e quanto "pesino" sul router, non è solo un mero calcolo di numeri, il discorso "ma io ho una 20mega e torrent scarica solo a 200k quindi occupando solo una minima parte" è l'errore più classico
E' il secondo Sitecom che ho, il primo, a casa dei miei, non ha mai dato di questi problemi.
anche perchè probabilmente è un altro modello ;)
Andando nel menu ci sono tante di quelle opzioni/configurazioni, che non saprei neanche da dove iniziare... :stordita:
dal manuale del router direi, passando poi per il thread dedicato presente qui sul forum (se presente), e ampliando il tutto con qualche altro forum ;)
ah, intanto prova uno speedtest qualsiasi mentre torrent scarica a "soli" 200k e i browser sono lentissimi (se ce la fai ad aprire un'istanza browser)
si intende che questa del router è solo una mia IPOTESI :boh:, magari dipende invece proprio dal tuo fornitore di accesso internet :mano:
ciao ciao
Edit
mi sono dimenticato di chiederti come sei messo ad occupazione cpu/ram quando riscontri questi problemi, prova ctrl-alt-canc, gestione attività e prestazioni
Ti ringrazio tanto per i consigli perchè ne ho tanto bisogno ma non prendermi per un ignorante informatico!
So scegliere i mie componenti probabilmente molto meglio di un router!
L'esempio del torrent non è da prendere come dictat, era solo... un esempio!
Non dico: "ehi raggazzi scarico a 800k e non navigo una cippa...", dico "come mai a random il (i) browser su due pc diversi iniziano a non andare più e per 4/5 minuti non riesco a fare altro sul sito che sto navigando? Nonostante io magari stia scaricando a 100/200k? O nonostante io abbia skype in funzione? O magari anche io non stia facendo altro? O, peggiore di tutte le ipotesi, aprendo un altro tab e aprendo un altro sito tutto va bene?".
Non mi sembra di chiedere al mio router/linea adsl cose straordinarie, penso che i router al giorno d'oggi almeno per queste funzioni basiliari (navigazione, santa pazienza, navigazione!) siano ready to go...
Mi sbaglierò io.
p.s. per la cpu/ram guarderò stasera a casa quando sicuramente mi capiterà di nuovo.
p.s. 2 l'opzione di dare IP fissi a tutto ciò che a casa mia si collega ad internet può essere valida?
aled1974
28-06-2010, 08:56
non volevo essere offensivo, anzi, di fatto avevo proprio capito male credendo che la cosa si verificasse solo in concomitanza con reti p2p attive nel mentre, cosa che per molti router equivale a intasare totalmente il numero di connessioni simultanee possibili rendendo impossibile ogni ulteriore navigazione (http, ftp, telnet etc)
se te lo fa anche senza usare nient'altro è un altro tipo di problema, o di linea o di impostazioni (router/windows)
assegnare ip statici e blindare il tutto permettendo solo ai mac-address fisici delle tue macchine di passare il firewall del router è auspicabile e preferibile rispetto al dhcp
come ti dicevo prova uno speedtest nei momenti di blocco, poi prova ad aprire una finestra terminale e a pingare in sequenza diversi indirizzi web prima in forma estesa e poi nel corrispettivo numerico, ad es. www.google.it e 66.102.9.104 etc, ricercane qualcun altro per sicurezza e completezza di test
fammi poi sapere anche cpu/ram
ciao ciao
Che provider hai? Cmq nelle proprietà della connessione LAN prova a togliere la spunta da "Protocollo Internet TCP/IP versione 6".
Prova eventualmente cambiando i DNS con gli OpenDNS:
208.67.222.222
208.67.220.220
Sempre dalla stessa finestra di prima andando sulle proprietà del protocollo TCP/IP versione 4.
Eliminare il TCP/IP ipv6 che benefici comporta?
La mia navigazione va bene,solo hwu è lento da morire.
La mia navigazione va bene,solo hwu è lento da morire.
Non ho notato questa lentezza su hwu, a me finora è sempre andato benissimo. Poi può dipendere anche dal traffico generale e sul sito e dall'ora ;)
Allora ieri ho fatto un po' di prove:
utorrent rigorosamente chiuso, navigo un po', taaac, ecco che si presenta il primo blocco, cpu e ram al solito, non noto differenze rispetto ad un uso normale, la cpu oscilla tra il 3 e il 5% come è normale che sia, la ram è pesantemente occupata da 7 e un po' di robe a circa 1.6Gb, ma è normale anche questo.
Pingo il forum che stavo guardando, tutto ok, mi da una media di 150ms.
Pingo Google, mi da una media di 30ms.
Penso anche tutto ciò sia normale.
Inutile dire che i blocchi si son ripetuti ad oltranza per tutta la mia sessione.
No words.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.