PDA

View Full Version : Permessi Scanner

Parny
19-06-2010, 15:10
Salve a tutti

Ho collegato il mio vecchio scanner al mio serverino domestico con CentOS 5.5.
Lo scanner viene riconosciuto correttamente solo dall'utente root, riesco ad usarlo con xsane e funziona benone. Se invece mi loggo con gli utenti normali e lancio xsane non mi rileva nemmeno lo scanner e non posso fare niente.

Da quel poco che ci capisco di linux è evidente che sia un problema di permessi, ma dove posso andare a modificare questi benedetti permessi dello scanner??

Poi il mio obiettivo finale è mettere su saned per usare lo scanner da qualsiasi computer della casa, però sono ancora in alto mare...
Qualcuno conosce qualche buona guida a riguardo??

Chiancheri
19-06-2010, 16:20
Salve a tutti

Ho collegato il mio vecchio scanner al mio serverino domestico con CentOS 5.5.
Lo scanner viene riconosciuto correttamente solo dall'utente root, riesco ad usarlo con xsane e funziona benone. Se invece mi loggo con gli utenti normali e lancio xsane non mi rileva nemmeno lo scanner e non posso fare niente.

Da quel poco che ci capisco di linux è evidente che sia un problema di permessi, ma dove posso andare a modificare questi benedetti permessi dello scanner??

Poi il mio obiettivo finale è mettere su saned per usare lo scanner da qualsiasi computer della casa, però sono ancora in alto mare...
Qualcuno conosce qualche buona guida a riguardo??

credo che per i permessi basti dare:

sudo addgroup NOMEUTENTE lp

Parny
19-06-2010, 18:50
credo che per i permessi basti dare:

sudo addgroup NOMEUTENTE lp

Provato ma niente da fare.
Mi da sempre errore "No device available".

VICIUS
20-06-2010, 08:16
Da quello che ricordo il gruppo per usare sane è scanner e non lp.

Parny
20-06-2010, 11:11
Ho risolto in parte...
Modificando i permessi del giusto dispositivo in /dev/bus/usb, funziona temporaneamente. Se scollego lo scanner o riavvio non va più...

Qualche idea su come modificare permanentemente questi permessi?

cmq dovrebbero rinominare il progetto sane (=scanner access now easy), di easy per ora non ho molto...

dfogni
20-06-2010, 11:48
puoi aggiungere una regola udev tipo questa
ACTION=="add", BUS=="usb", SYSFS{idVendor}=="...", SYSFS{idProduct}=="...", OWNER="...", GROUP="...", MODE="0660"

va scritta dentro un file di testo dentro a /etc/udev/rules.d/

per avere una lista dei parametri su cui fare match usa
udevadm info -a -n /dev/usb/..

una guida utile sulle regole udev la puoi trovare qui: http://www.reactivated.net/writing_udev_rules.html

Parny
22-06-2010, 13:52
puoi aggiungere una regola udev tipo questa
ACTION=="add", BUS=="usb", SYSFS{idVendor}=="...", SYSFS{idProduct}=="...", OWNER="...", GROUP="...", MODE="0660"

va scritta dentro un file di testo dentro a /etc/udev/rules.d/

per avere una lista dei parametri su cui fare match usa
udevadm info -a -n /dev/usb/..

una guida utile sulle regole udev la puoi trovare qui: http://www.reactivated.net/writing_udev_rules.html

Ok grazie per i link.
Quando trovo un po di tempo provo...