View Full Version : Il mio Mac non va in stop...
-sparkster-
19-06-2010, 12:35
Ciao a tutti!
Ho fatto diversi tentativi (eseguito Onyx per la pulizia, compreso ripristino delle preferenze corrotte quindi, poi riparazione dei permessi, ecc. ecc.) ma il mio Mac si rifuta di andare in stop, soprattutto quando tengo aperta una macchina virtuale. L'aberrazione consiste nel fatto che PRIMA se lasciavo attiva quella con Windows XP andava in stop automatico tranquillamente, mentre da qaundo ho creato quella per Windows 7 non ci va più: dipende forse da quest'ultimo?
Premetto che ho anche controllato in "LaunchAgents" e in "LaunchDaemons" che non ci fossero processi attivi, che le preferenze bluetooth non fossero danneggiate, che la condivisione di internet fosse inattiva, che l'opzione stampa/fax fosse disabilitata, che in "System configuration" non fose presente la preferenza "AutoWake.plist", e ho svuotato la cache utente e del browser. Perchè quindi il Mac ancora si rifuta di andare in stop automatico, spesso e volentieri? Da che altro dipende?
-sparkster-
19-06-2010, 19:27
Qualcuno che sa come posso risolvere?
Domanda banale: hai periferiche BT/USB attaccate? Spesso sono la causa dei problemi dello Stop
-sparkster-
20-06-2010, 17:56
Domanda banale: hai periferiche BT/USB attaccate? Spesso sono la causa dei problemi dello Stop
A parte la tastiera e il mouse (entrambi USB), ho eyeTV Hybrid, ma non è mai stata motivo di mancato stop... hai altre idee? (tenendo conto che ho già fatto diversi tentativi come specificato nel post di apertura)
A parte la tastiera e il mouse (entrambi USB), ho eyeTV Hybrid, ma non è mai stata motivo di mancato stop... hai altre idee? (tenendo conto che ho già fatto diversi tentativi come specificato nel post di apertura)
Giusto per escludere altre cause, da quando ti si manifesta il problema? Hai cambiato mouse e tastiera nel frattempo?
-sparkster-
20-06-2010, 20:52
Giusto per escludere altre cause, da quando ti si manifesta il problema? Hai cambiato mouse e tastiera nel frattempo?
No, sono sempre gli stessi, sia il mouse che la tastiera, l'unica modifica apportata, è la creazione della macchina virtuale con Windows 7: dipende da quest'ultimo? E, nel caso, come potrebbe interferire con Windows XP? (come dicevo in precedenza, PRIMA, quella con XP faceva andare in stop in automatico, il Mac, anche se era attiva)
-sparkster-
20-06-2010, 20:54
Non so, io di tentativi ne ho fatti diversi, come enunciato in precedenza... a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente per individuare la causa del mancato stop automatico è ricorrere o alla console, o al monitoraggio attività, altirmenti dimmi tu. Aspetto notizie. Ciao. ;)
Prova a scrivere in Terminale
pmset -g
e postami cosa ti risponde. Controlliamo lo stato di risparmio energetico del tuo Mac
-sparkster-
21-06-2010, 12:12
Prova a scrivere in Terminale
pmset -g
e postami cosa ti risponde. Controlliamo lo stato di risparmio energetico del tuo Mac
Ok, ecco qua:
Active Profiles:
AC Power -1*
Currently in use:
hibernatemode 0
womp 0
sleep 15
powerbutton 1
disksleep 10
hibernatefile /var/vm/sleepimage
autorestart 0
ttyskeepawake 1
displaysleep 15
Qualcosa di anomalo?
No, nulla di anomalo. A questo punto ho paura che sia la virtualizzazione di Windows ...
Che programma usi?
-sparkster-
21-06-2010, 21:04
Uso Parallels Desktop, ma la cosa bizzarra è che almeno la virtualizzazione di Windows XP non mi ha mai dato problemi (il Mac andava in stop tranquillamente, in automatico), ma da quando ho virtualizzato anche Windows 7 non solo il Mac non va in stop a causa (probabilmente) di qust'ultimo, ma non ci va neppure se attivo solo la macchina virtuale con XP. Mi chiedo: com'è possibile se prima con XP in stop ci andava? :eek:
-sparkster-
21-06-2010, 21:11
Nel frattempo, se nn hai altre idee, dimmi tu se è il caso di postare il report della console, mentre intanto provvedo con quello del monitoraggio attività:
http://i47.tinypic.com/2uihoh2.jpg
Che te ne pare?
P.s.: Windows 7 virtualzzato con Parallels è la versione Ultimate (architettura 64-bit), se può tornarti utile, anche se non capisco come faccia (nel caso) a interferire anche quando è inattiva... :eek:
Non ho esperienza di virtualizzazione, non ho alcuna necessita di usare Windows, quindi non riesco ad aiutarti, ma da quanto vedo non ci sono processi strani in esecuzione.
Ho fatto una ricerca sul forum Apple, abbastanza infruttuosa.
La console ti da messaggi di errore quando provi a mettere in stop ?
-sparkster-
22-06-2010, 19:42
Non ho esperienza di virtualizzazione, non ho alcuna necessita di usare Windows, quindi non riesco ad aiutarti, ma da quanto vedo non ci sono processi strani in esecuzione.
Ho fatto una ricerca sul forum Apple, abbastanza infruttuosa.
La console ti da messaggi di errore quando provi a mettere in stop ?
Ma tu intendi metterlo in stop manualmente, e vedere se restituisce un errore, oppure aspettare che scada il tempo settato per lo stop automatico prima?
-sparkster-
23-06-2010, 23:08
Cmq ho provato, no, non mi dà nessun errore... che altro può essere allora?
Scusa, la consolle ti dovrà pur dare un messaggio se metti in stop e non ci va :mbe:
-sparkster-
26-06-2010, 11:05
Scusa, la consolle ti dovrà pur dare un messaggio se metti in stop e non ci va :mbe:
In stop MANUALE ci va; il problema è che non va in stop AUTOMATICO e da quanto ho potuto notare SOLO se tengo attiva una delle due macchine virtuali di Parallels Desktop: quella con Windows XP o quella con Windows 7 (ma, ripeto, PRIMA con XP andava in stop lo stesso anche se era attiva, ORA no)
In stop MANUALE ci va; il problema è che non va in stop AUTOMATICO e da quanto ho potuto notare SOLO se tengo attiva una delle due macchine virtuali di Parallels Desktop: quella con Windows XP o quella con Windows 7 (ma, ripeto, PRIMA con XP andava in stop lo stesso anche se era attiva, ORA no)
Ah ok, allora mi pare evidente che il s.o. consideri la presenza della macchina virtuale come un'attività e quindi non mandi in stop il computer. Esattamente come fanquando hai, ad esempio, transimission in funzione
-sparkster-
27-06-2010, 12:49
Ah ok, allora mi pare evidente che il s.o. consideri la presenza della macchina virtuale come un'attività e quindi non mandi in stop il computer. Esattamente come fanquando hai, ad esempio, transimission in funzione
Sì, questo lo so, ma perchè PRIMA non la considerava un'attività e, anche con la macchina virtuale accesa, andava comunque in stop e ORA no? Cosa può esser cambiato? Da che dipende?
Damage92
29-06-2010, 11:24
Sì, questo lo so, ma perchè PRIMA non la considerava un'attività e, anche con la macchina virtuale accesa, andava comunque in stop e ORA no? Cosa può esser cambiato? Da che dipende?
Hai aggiornato il software di virtualizzazione?
-sparkster-
29-06-2010, 11:47
Hai aggiornato il software di virtualizzazione?
Se intendi Parallels, non credo, ma non capisco cosa c'entri l'aggiornamento. C'era un periodo in cui non era aggiornato, ma COMUNQUE andava in stop automatico, il Mac, anche con una macchina virtuale attiva...
Damage92
01-07-2010, 10:35
Se intendi Parallels, non credo, ma non capisco cosa c'entri l'aggiornamento. C'era un periodo in cui non era aggiornato, ma COMUNQUE andava in stop automatico, il Mac, anche con una macchina virtuale attiva...
Se Parallels è stato aggiornato, magari hanno cambiato il suo comportamento.
Come dice Max(IT) al post #18, magari ora parallels impedisce lo stop perché considera la VM come un'attività.
O magari il sistema operativo virtualizzato è impostato per non andare in sospensione (nel caso di Windows si chiama così, no?). Fino ad oggi Parallels potrebbe aver ignorato l'impostazione del sistema virtualizzato, mandando il mac in stop comunque. Ma con un aggiornamento potrebbero aver introdotto questo comportamento.
Io proverei a vedere le impostazioni del sistema virtualizzato.
ciao.
-sparkster-
01-07-2010, 20:59
Se Parallels è stato aggiornato, magari hanno cambiato il suo comportamento.
Come dice Max(IT) al post #18, magari ora parallels impedisce lo stop perché considera la VM come un'attività.
O magari il sistema operativo virtualizzato è impostato per non andare in sospensione (nel caso di Windows si chiama così, no?). Fino ad oggi Parallels potrebbe aver ignorato l'impostazione del sistema virtualizzato, mandando il mac in stop comunque. Ma con un aggiornamento potrebbero aver introdotto questo comportamento.
Io proverei a vedere le impostazioni del sistema virtualizzato.
ciao.
Ciao, grazie innanzitutto per essere stato così esplicito. :)
Devo però confermarti che io non ho mai aggiornato Parallels, finora (ho controllato in un secondo momento), ergo, a meno che l'applicazione medesima non si sia collegata ad internet automaticamente e aver, di conseguenza, scaricato una componente update che ne ha modificato il comportamento, non vedo come possa precludere lo stop del Mac se non l'ha mai negato prima. Se questo non dovesse essere il caso, allora l'unico imputabile sarebbe soltanto (a mio avviso) Windows 7 (visto che, come enunciato in un precedente post, prima dellla sua installazione, con la macchina virtuale di XP, il sistema andava in stop senza problemi).
Che ne pensi?
Damage92
01-07-2010, 22:05
Ciao, grazie innanzitutto per essere stato così esplicito. :)
Devo però confermarti che io non ho mai aggiornato Parallels, finora (ho controllato in un secondo momento), ergo, a meno che l'applicazione medesima non si sia collegata ad internet automaticamente e aver, di conseguenza, scaricato una componente update che ne ha modificato il comportamento, non vedo come possa precludere lo stop del Mac se non l'ha mai negato prima. Se questo non dovesse essere il caso, allora l'unico imputabile sarebbe soltanto (a mio avviso) Windows 7 (visto che, come enunciato in un precedente post, prima dellla sua installazione, con la macchina virtuale di XP, il sistema andava in stop senza problemi).
Che ne pensi?
Anch'io avevo pensato ad un aggiornamento "silenzioso", ma nel manuale utente non c'è traccia di questa possibilità. Magari i piccoli aggiornamenti li fa da solo lo stesso, ma mi sembra improbabile. Potresti comunque provare a reinstallarlo.
Se Parallels è lo stesso, e quando non è avviato tutto funziona normalmente, allora sono d'accordo con te: il problema è Windows 7.
Hai provato a smanettare con le impostazioni di Windows per farlo andare in sospensione?
Magari prova a mandare in sospensione Windows, e vedi se così il mac va in stop.
Altrimenti non so proprio cosa suggerirti! Prova con l'assistenza del software!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.