View Full Version : Hard Disk per Storage 1TB?
Salve a tutti, a breve dovrei comprare un HDD da 1Tb, ho visto due modelli della western digital che mi interessano:
Green WD10EADS-00M2B0 1Tb
Black 64MB SATA3 6Gb/s WD1002FAEX 1Tb
(il sistema operativo è istallato su due Velociraptor 150Gb RAID0)
So che sono due hard disk completamente diversi, uno a risparmio energetico, e l'altro prestazionale (la differenza di prezzo è di 20€) il mio dubbio sta nell'interfaccia SATA3, serve? Ha un riscontro effettivo se effettuo delle copie o scitture multiple?
Dato che saranno hd da storage (musica film foto ecc...) noterò la differenza con il modello più lento o comunque un modello sata2? (anche se migliora di poco a me sta bene xD)
Un'altro dubbio riguarda il cavo di connessione, inizialmente volevo collegare il Green a uno slot con la funzione hot swappable (in modo da poterlo staccare velocemente per trasferire grosse quantità di dati ad altri pc) ora il cavo di connessione che utilizza lo swap è un serial ATA, c'è differenza con il cavo Sata 6Gb/s? Nel senso posso collegare senza problemi un hd sata3 a questo cavo e avere le eventuali stesse prestazioni?
Ciaooo! :)
Salve a tutti, a breve dovrei comprare un HDD da 1Tb, ho visto due modelli della western digital che mi interessano:
Green WD10EADS-00M2B0 1Tb
Black 64MB SATA3 6Gb/s WD1002FAEX 1Tb
(il sistema operativo è istallato su due Velociraptor 150Gb RAID0)
So che sono due hard disk completamente diversi, uno a risparmio energetico, e l'altro prestazionale (la differenza di prezzo è di 20€) il mio dubbio sta nell'interfaccia SATA3, serve? Ha un riscontro effettivo se effettuo delle copie o scitture multiple?
Dato che saranno hd da storage (musica film foto ecc...) noterò la differenza con il modello più lento o comunque un modello sata2? (anche se migliora di poco a me sta bene xD)
Un'altro dubbio riguarda il cavo di connessione, inizialmente volevo collegare il Green a uno slot con la funzione hot swappable (in modo da poterlo staccare velocemente per trasferire grosse quantità di dati ad altri pc) ora il cavo di connessione che utilizza lo swap è un serial ATA, c'è differenza con il cavo Sata 6Gb/s? Nel senso posso collegare senza problemi un hd sata3 a questo cavo e avere le eventuali stesse prestazioni?
Ciaooo! :)
beh se la tua scheda madre supporta sata3 allora punterei sul sata3,attualmente non c'è una enorme differenza ma le prestazioni sono superiori
Si naturalmente la scheda madre supporta il sata3, per il cavo che mi dite va bene anche quello per il "sata2"? (so che gli agganci sono identici) era nel caso cambiava qualcosa per le prestazioni...
:p
ilratman
19-06-2010, 16:21
beh se la tua scheda madre supporta sata3 allora punterei sul sata3,attualmente non c'è una enorme differenza ma le prestazioni sono superiori
veramente non c'è nessuna differenza anzi essendo i controller sata3 non nativi e di scarse prestazioni alla fine sono peggio del sata2 nativo.
quando faranno il sata3 nativo e con controller ni nuova concezione allora sarà il vero sata3.
dirklive
19-06-2010, 17:10
veramente non c'è nessuna differenza anzi essendo i controller sata3 non nativi e di scarse prestazioni alla fine sono peggio del sata2 nativo.
quando faranno il sata3 nativo e con controller ni nuova concezione allora sarà il vero sata3.
quoto, non dovremmo aspettare così tanto , secondo me per l'autunno vedremo già qualcosa.
Emh, quindi state dicendo che il controller del WD Black è una cosa appiccicata li per vendere? Dato che l'hdd deriva direttamente dal modello sata2?
Quindi se devo prendere un sata3 devo aspettare ancora un pò, o vi state riferendo al controller della mobo?
Scusate l'ignuranza :D
ilratman
20-06-2010, 13:28
Parlavo del controller della mobo, i controller sata3 sono ancora inferiori ai sata2.
Cmq anche i dischi non scherzano visto che non c'è neasun disco meccanico che sfrutti appieno il 2 quindi anche per loro il sata 3 è slo marketing.
Fra un po' usciranno i veri controller sata3 da intel e amd e ovviamente quelli duscreti tipo adaptec o promise o altri migliori.
Cmq anche con i nuovi controller per sfruttarli un disco meccanico sarà insuff, solo ssd per il sata3 se vuoi sfruttarlo on futuro.
Ok grazie mille
La scheda madre purtroppo l'ho già presa, è una P7P55D-E Evo, immagino che il difetto stia nella diminuzione della banda del PciEx16 quado si attiva il sata 6Gb/s e le usb3.0, però a quanto ho capito il problema dovrebbe riguardare solo la modalità Sli o sbaglio?
In definitiva, mi conviene avere un hdd sata3 per lo storage? (pensado alle prestazioni)
ilratman
20-06-2010, 21:23
No
cmq non hai capito quello che ho detto, non centra nulla la banda pciexpress.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.