View Full Version : problema formattazione win7
leadermar
19-06-2010, 11:40
Ciao a tutti, stamattina vado ad accendere il pc, e mi parte il ripristino all'avvio:mad: , non portandolo a buon fine, il pc si riavvia senza portare a nessun risultato; smanetto per cercare di risolvere il prolema, ma non arrivo ad una soluzione, quindi decido di formattare (dato che ho sempre una partizione diversa da quella del sistema operativo dove tengo i miei dati). faccio partire l'installazione da dvd con windows 7 ultimate x64, arrivo all'installazione degli utenti esperti dove scegliere la patizione su cui installare, e qui il problema, non ci sono partizioni tranne una di 100mb; non so cosa sia accaduto ma non si vedono i dischi principali. Spero che mi potrete dare aiuti e suggerimenti sul problema:help: , in attesa vi saluto
Ciao
Contemax59
19-06-2010, 14:25
Ciao a tutti, stamattina vado ad accendere il pc, e mi parte il ripristino all'avvio...faccio partire l'installazione da dvd con windows 7 ultimate x64, e qui il problema, non ci sono partizioni tranne una di 100mb;
La partizione scomparsa evidenzia un problema grave al disco. Quella partizione da 100MB che è poi l'unica che vedi, contiene una copia dei files di boot che in teoria ti sarebbe servita per superare la crisi. Così non è stato quindi il problema è proprio nella partizione di sistema che è quella che è scomparsa.
Per effettuare una analisi completa della situazione dovresti disporre di alcuni strumenti "da laboratorio" che immagino tu non abbia: un altro computer al quale attaccare questo disco, un DVD di Acronis TRUE Image o di un altro gestore di partizioni e di dischi, il software specifico del produttore del tuo disco per una diagnostica completa....
Senza tutto questo è arduo arrivare a capire: puoi spostare il cavo sata su un altro connettore della tua motherboard e dal bios verificare che il sistema "vede" il tuo disco; se così fosse almeno sapresti che è ancora "vivo".
Se il disco è presente nel Bios puoi riprovare con il DVD di Windows andando anche a cancellare quella partizione da 100MB. Così facendo, nella stessa finestra dovrebbe farti vedere l'ammontare complessivo dello spazio disponibile che a regola dovrebbe essere leggermente inferiore alla capacità totale del disco stesso, nel qualcaso puoi ricreare una partizione primaria.
Facci sapere
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.