PDA

View Full Version : Acer Aspire 7520g, lettore dvd morto?


Tamiel Longbeard
19-06-2010, 10:28
Salve ragazzi, allora questa mattina cercando di masterizzare un cd ho notato che il lettore cd/dvd del mio caro Aspire 7520g (caro dopo che ho tolto quella schifezza di Vista ;P) "sembra" essere morto.
Dico sembra perchè nessun sistema operativo lo rileva più (ho installato sia 7 che una distro Linux (ArchLinux per essere precisi)) e nemmeno il bios (cosa che mi preoccupa un po..) però inserendo i dischi si comporta esattamente come prima (da una "lettura" iniziale e aspetta ordini) e questo mi da da pensare. E' morto definitivamente o c'è qualcosa che posso provare a fare? (per la cronaca, non so se può influire ma il portatile ha fatto un minivolo dal sedile della macchina la settimana scorsa, alle 7 di mattina non sono troppo sveglio a volte e l'ho messo sul sedile invece di appogiarlo a terra e alla prima frenata ha preso il volo, però era nella sua borsa e oltretutto mi pare di aver pure usato il lettore qualche giorno dopo).
Nel caso dovessi cambiarlo (cosa che non so se farò, dato che non ho alcuna esperienza in portatili ed aprirlo mi spaventa un po) sapete dove posso trovare un sostituto a buon prezzo magari migliore (o anche solo identico a questo, ma l'unico sito che dice che lettore dvd è afferma che è un Pioneer DVD-RW DVR-K17RS, ma a memoria a me sembra di ricordare che il mio fosse un Matsuqualcosa :/)
Grazie in anticipo ciau!

Edit: rettifico, il lettore veniva identificato come Optiarc qualcosa (non ricordo il codice)... ho visto in un forum inglese uno con lo stesso portatile che diceva di avere un optiarc (e allora mi è tornata la memoria) e un problema simile e dicevano di cambiare della roba nel registro di windows ... a me sembra una boiata... il bios mica si modifica no?

Edit:Magicamente, senza che io facessi nulla questa mattina il lettore è di nuovo in funzione :/ O_o mah...