PDA

View Full Version : help-doppio help

enrico2010
19-06-2010, 10:23
sono nuovo del forum e spero di trovare risposte al mio problema per il quale ho provato soluzioni infinite.
non mi è possibile avere adsl e scarsi risultati con internetkey di vari gestori. navigo in internet collegandomi con chiavetta wifi a segnale esterno, con accesso libero. Però il segnale che ricevo è debole e se al di sotto del 24% indicato dalla chiavetta non mi collego. questo valore lo ottengo ponendo la chiave all'interno di un cestini metallico posto alla finestra (incredibile ma vero). ho quindi necessità di captare maggior segnale. ho provato varie antenne senza risultati migliori del cestino. ho provato un router che capta il segnale da 3 al 6 dB; in posizione di access point viene riconosciuto dalla chiavetta ma non mi connetto in internet? è il segnale scrso o ho impostato male il router?
è il caso che provi con range extender? o i risultati attesi sono come quelli del router?
sono 2 mesi che faccio tentativi inutili.
quindi ditemi voi come posso migliorare la ricezione del segnale esterno (di cui conosco MAC adress) e contemporaneamente diffonderlo ad altre zone per non stare continuamente in prossimità della finestra.
attendo con ansia e fornisco alcune indicazioni utili:
router: tp-link 150 Mbps.
chiavetta wifi senza antenna esterna

pegasolabs
19-06-2010, 11:52
Cortesemente leggiamo il regolamento generale del forum e tutti gli avvisi in sticky in ciascuna sezione.

[AVVISO] Accesso abusivo a reti cablate o WiFi, condivisione ADSL: è ILLEGALE! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811)

Chiarisci cortesemente la situazione, altrimenti il thread sarà chiuso.

enrico2010
20-06-2010, 10:30
non è un abuso. la rete è libera, cioè non protetta, accessibile da tutti.
attendo

Harry_Callahan
20-06-2010, 10:55
la rete è libera, cioè non protetta, accessibile da tutti.

ma la rete è tua o di altra persona?

enrico2010
20-06-2010, 11:31
la rete non è mia ma è pubblica nel senso che il comune l'ha messa a disposizione in quanto non è possibile attivare l'adsl nella zona

pegasolabs
20-06-2010, 11:43
Ok allora si può continuare :)

Harry_Callahan
20-06-2010, 11:49
hai bisogno di un repeater

logicamente lo devi piazzare a metà strada tra l'origine del servizio e casa tua

è inutile piazzare in casa perchè mi sembra di capire il segnale arriva già debole

enrico2010
20-06-2010, 22:02
ok. ho il router tp-link 701 posto fuori casa verso la fonte emittente e l' ho impostato nella funzione repeater ma senza risultato; la chiave non vede neanche il router. la chiave vede il segnale del roputer in modalità access point o bridge ap ma non si collega comunque in internet. DHCP disabilitato;
forse sbaglio la configurazione? forse il segnale che il router percepisce è troppo basso? percepisce intorno ai 5 dB e con una antenna esterna arriva fino ad 8.
ho paura che se prendo un range extender sia la stessa cosa.
cosa devo fare?
ho paura che nessuno abbia idea di cosa fare ma io credo che fra tutti il genio ci sia. attendo con fiducia

Harry_Callahan
20-06-2010, 23:47
ho paura che nessuno abbia idea di cosa fare ma io credo che fra tutti il genio ci sia. attendo con fiducia

intanto se avvinci il repeater verso la fonte come ho scritto nell'ultimo post sarebbe un buon inizio

avevo anche scritto che era inutile piazzarlo fuori dalla finestra

il repeater deve trovarsi a metà strada tra il tuo PC e la fonte

enrico2010
21-06-2010, 08:20
ma scusa, ho letto la tua precedente risposta; a parte il fatto che non so la distanza dell'emittente, non posso mica piazzare l'apparecchio nel giardino del vicino, ti pare?. se l'emittente è a 100 metri cosa faccio, metto il repeater con un cavi di 50 metri difronte alla porta del mio vicino?
scusa, ma non mi sembra una proposta realistica.
nessun altro ha una idea?

Harry_Callahan
21-06-2010, 08:55
scusa, ma non mi sembra una proposta realistica.

che tu sappia, altri utenti si trovano nella tua stessa condizione? Se si, hanno risolto in qualche modo?

hai provato a chiedere un parere anche al Comune?

Il Bruco
21-06-2010, 11:49
Il tuo problema è stato risolto, in altri casi analoghi, con un Range Extender della LinkSys, configurato, inserito dentro una scatola ermetica di plastica, posizionato all'esterno della casa, dove puoi avere una presa di corrente.

enrico2010
21-06-2010, 14:04
al bruco. ho pensato al range extender ma ho paura che succeda la stesso consa del router, cioè che estenda un segnale debole e infufficiente per collegarsi ad internet; secondo te invece è la soluzione? ovvero, diffondere un segnale seppur debole (circa 7 dB) è sufficiente perchè la chiavetta wifi si colleghi ad internet? non ti chiedo certezze ma solo un parere e posso anche affrontare la spesa x provare. grazie buco, fammi sapere

per Callahan: cosa vuoi che chieda al comune, di avvicinare l'emmittente a me?. Non so cosa pensino o facciano i miei vicini confinanti i quali non navigano

enrico2010
21-06-2010, 15:39
ciao bruco vedo che sei in linea

enrico2010
21-06-2010, 19:08
ho fatto progressi. il problema che mi impedisce la connessione ad internet è la configurazione del repater.
CHI MI PUò DIRE COME CONFIGURARE LA RETE (sia il PC che il repeater) SAPENDO CHE IL ROUTER è UNO ZYXEL?
RINGRAZIO GIà DA ORA CHI MI AIUTA.

Harry_Callahan
21-06-2010, 20:53
per Callahan: cosa vuoi che chieda al comune, di avvicinare l'emmittente a me?. Non so cosa pensino o facciano i miei vicini confinanti i quali non navigano

te l'ho chiesto per un semplice motivo:

se sono tanti a lamentarsi della scarsa copertura, il Comune potrebbe ampliare la rete, perchè no? lo mette il comune un repeater.

inoltre puoi anche chiedere un parere all'azienda che ha installato il servizio, magari con un'antenna particolare, previa sopralluogo, è possibile agganciare il segnale

enrico2010
21-06-2010, 21:36
ok Callahan, ho capito ma non ho questa possibilità.
come ho appena aggiunto il mio problema sta ora nel configurare repeater e la mia scheda. sono nel pallone + completo.
mi puoi dire come fare sapendo che il router emittente il segnale è Zyxil?

Il Bruco
21-06-2010, 22:18
Un Router al 99% non può essere configurato come Repeater, tutt'al più puoi montare un AP con la funzione di Repeater.

enrico2010
22-06-2010, 08:22
si tratta di un router tp-link con funzione repeater, universal repeater e brdge, oltre che AP e client.
come lo configuro in funzione repeater?

Il Bruco
22-06-2010, 10:45
Lo configuri come Repeater, poi con la funzione "survey" trovi la rete emittente e salvi il tutto.

enrico2010
22-06-2010, 11:20
ho fatto come dice bruco ma nessun risultato. ho trovato la rete alla quale mi sono collegato ma nulla di fatto.
domande:
DHCP: lo devo attivare? e se si con quali parametri?
la scheda di rete del pc come la configuro? perchè credo che l'inghippo sia qui.
ultima cosa: per scheda di rete si intende la LAN o la scheda di rete wifi? per voi esperti sarà anche una domanda stupida ma per me no; la mia attività è completamente diversa e in informatica sono un dilettante che cerca di arrangiarsi.
dai su, ditemi qualche cosa; dai bruco, lo so che le domande sono sempre quelle per voi ma dammi le istruzioni e ti riempio di quote

Il Bruco
22-06-2010, 12:35
DHCP disabilitato
Schede WiFi configurate con IP in automatico.

enrico2010
22-06-2010, 13:43
DHCP disabilitato
Schede WiFi configurate con IP in automatico.
ok bruco grazie. riproverò