PDA

View Full Version : info su velocità access point e loro scelta

ppippus
18-06-2010, 23:59
buonasera

vorrei comprare un modem router.

Ho un collegamento adsl a 8 mega di tiscali e a breve vorrei passare al telefono di tiscali che mi dicono (tiscali stessa) non necessita di modem.

Vorrei acquistare un access point (modem+router) wifi.
Le necessità sono quelle di avere un sistema che possa usare in wifi o con cavi (come faccio ora con modem tiscali) secondo necessità, disabilitando con tasto o via software la funzione wifi e quindi le antenne (non voglio in alcuni casi emettere nulla dal modem, può capitare che qualcuno ci dorma accanto e non mi fido).

Vorrei un sistema con antelle sotituibili ("svitabili senza manometterlo") all'occorrenza con altre più potenti.

Non capisco però una cosa: se ho un adsl 8mega o una 20Mega (Tiscali o altri operatori tanto non vanno oltre tali velocità) a che serve un modem routre che porti 150 o 300 visto il collo di bottiglia dato dalla rete adsl stessa?

Forse è più performante o è per connettere tra loro più pc alla rete (anche se il collo di bottiglia adsl rimane per cui non ne capisco il senso)

con un access point da 150 o 300 posso scambiare dati molto velocemente tra pc o altri dispositivi in rete locale senza passare per la adsl? (allora capirei il senso della 150 o 300 per passare dati tra pc)

sapete consigliarmi un modello di access point?netgear, cisco, o....???

i netgear scaldano troppo?

Grazie tante?

nuovoUtente86
19-06-2010, 00:33
Lo standard N occorre quando si devono trasferire grosse moli di dati (o utilizzare protocolli ad alto data-rate) in locale.

fastmenu
19-06-2010, 09:16
esatto,il draft N viene sfruttatto nel trasferimento dei file tra i pc della rete, questo adsl a parte,che come giustamente notavi non ti riempirà mai tutta la banda.
vi è comunque un altro collo di bottiglia,esono i dischi fissi,in ogni caso visto che devi fare l acquisto meglio prendere un router/ap che supporti la gigalan e il draft N.

personalmente ti consiglio un Netgear WNDR3700 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNDR3700),secondo uno tra i migliori..

qui la discussione ufficiale del forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072972

ppippus
21-06-2010, 20:42
grazie tante per i consigli

verissimo anche io pensavo che i dischi fissi limitano comunque il tutto.

quindi come pensavo nei limiti dei dischi fissi (loro velocità scrittura e lettura dati) se il modem è veloce posso trasferire velocemente dati tra Pc.

Ma per giocare online wireless comunque il tutto è sempre limitato alla adsl a 8mega che non va di base bene per online game.

Mi è capiatato in offerta un modem router della sitecom
wireless modem router 300N X3 WL 348 a 80 euro

che mi dite?

è buono? non conosco la qualità di questa marca che però vedo spesso nei grandi centri di elettronica.

grazie ancora

ppippus
22-06-2010, 22:34
scusate

che ne dite del modello che proponevo?

grazie

ppippus
23-06-2010, 23:23
altri consigli?