PDA

View Full Version : sicurezza per translazioni bancarie e titoli azionari

coges
18-06-2010, 23:48
salve è da molto che mi chiedo come fanno i trader di azioni online per stare al sicuro, da virus malware e tutti quelli che potrebbero rubare dati e ovviamente soldi.

io uso ubuntu da alcuni anni per navigare e fare tutto il possibile su tutti i siti possibili. ma solo ubuntu credo che nn posso bastare.

con una virtualizzazione di ubuntu sotto ubuntu stesso e con poi l'utilizzo di un sanbox si riesce a stare sicuri? o è un esagerazione che sto facendo?

grazie a tutti

Pardo
19-06-2010, 12:36
La sicurezza e` una lunga serie di best practices, non basta una cosa sola e anche il fattore umano e` fondamentale visto che i dati in fin dei conti sono soprattutto maneggiati dalle persone prima che dai computer.
Non conosco il contesto degli operatori finanziari ma immagino che i sistemi che usano in borsa e similari siano fisicamente inaccessibili, senza porte usb ne` cdrom o altro, e cablati soltanto tra di loro nel contesto della rete sicura, senza quindi nessun link che li possa collegare a internet o ad altre reti estranee.
In queste condizioni e` molto difficile che succeda qualche cosa indipendentemente dall'OS utilizzato perche` tanto non ha accesso all'esterno.
Tutto sta poi a vedere quanto rigorosamente e` imposta la policy.

In casa se vuoi stare sicuro non tenere dati importanti sul pc connesso in rete, non usare la wireless che puo` essere violata quando basterebbe passare 2 cavi per i muri, tieni a portata di mano un livecd linux che e` l'ideale per fare le operazioni sensibili online in tranquillita`, per banche e similari non usare codici fissi ma fatti dare il token che oramai ce l'hanno quasi tutti e x il resto non usare password banali e sempre uguali..