View Full Version : Quale Linux installare?
Salve a tutti. Ho un computer del '99 con questi componenti:
CPU: AMD Athlon 900Mhz
RAM: 128MB
VGA: Matrox da 32MB
Hard Disk da 20GB
Che distro linux mi conviene installare? (Deve essere anche molto semplice da usare, è per mia madre :asd:)
VegetaSSJ5
18-06-2010, 19:55
io ti consiglio di metterci windows 2000. le distro linux semplici sono quelle recenti (le vecchie sono pure semplici ma hanno programmi obsoleti). ma su quell'hw te le scordi...
Chiancheri
18-06-2010, 20:05
Salve a tutti. Ho un computer del '99 con questi componenti:
CPU: AMD Athlon 900Mhz
RAM: 128MB
VGA: Matrox da 32MB
Hard Disk da 20GB
Che distro linux mi conviene installare? (Deve essere anche molto semplice da usare, è per mia madre :asd:)
ti è possibile collegarlo ad una lan?
se la risposta è si, usa slitaz oppure damn small (caso estremo). E prova anche puppy.
dapilori
18-06-2010, 20:17
Se sei bravo, ti consiglierei di installare una Debia/Slackware/Arch minimale e personalizzare al massimo le installazioni.
Come WM ti consiglierei uno tra LXDE/XFCE (se preferisci un WM con tutto integrato, a scapito di un po' di velocità), oppure IceWM/Fluxbox/... se preferisci qualcosa di più spartano ma decisamente più veloce.
Per andare in internet puoi provare Chromium (Google Chrome, versione open source) oppure Kazehakase, per l'ufficio anziché OpenOffice.org (buono ma pesantissimo) ci sono gli ottimi AbiWord e Gnumeric (dalla suite Gnome Office).
Altrimenti puoi sempre provare una Damn Small Linux, Puppy Linux oppure azzardare Xubuntu/Lubuntu.
Chiancheri
18-06-2010, 21:02
avevo letto male. Con 128 mega di ram, usa lubuntu o linux mint + lxde.
@ Chiancheri: no, non è ancora collegato ad una lan ma intendo installare una scheda di rete PCI a breve.
@ Dapilori: spiegati meglio, non me ne intendo di Linux.
Come ho già detto deve andare abbastanza veloce e soprattutto deve essere molto semplice da usare.
pabloski
19-06-2010, 15:03
perchè invece non dai un'occhiata a questo http://www.haiku-os.org/ ?
Slayer86
19-06-2010, 15:31
perchè invece non dai un'occhiata a questo http://www.haiku-os.org/ ?
per sua madre...
penso che il pc debba funzionare :D
non azzardere un sistema operativo in alpha :D
Ciao juma ;)
Prova con Puppy Linux, forse girerà discretamente. Altrimenti ci sarebbe Damn Small Linux, ma è piuttosto scarna...
Cercando in giro (specialmente in questa (http://www.tuxmachines.org/node/26480) comparativa) ho deciso di provare Puppy Linux. Andrà bene?
pabloski
19-06-2010, 16:02
per sua madre...
penso che il pc debba funzionare :D
non azzardere un sistema operativo in alpha :D
non avevo letto, pensavo fosse un suo esperimento
certo che rifilare alla madre un computer del genere è una vera cattiveria :D
Chiancheri
19-06-2010, 16:21
Cercando in giro (specialmente in questa (http://www.tuxmachines.org/node/26480) comparativa) ho deciso di provare Puppy Linux. Andrà bene?
secondo me puoi puntare più in alto, come mint + lxde
Slayer86
19-06-2010, 19:41
non avevo letto, pensavo fosse un suo esperimento
certo che rifilare alla madre un computer del genere è una vera cattiveria :D
come esperimento sarebbe molto interessante! se mio padre si decide a cambiare il vecchio desktop che abbiamo in casa, quello attuale lo userò per fare un pochino di esperimenti!!!
Ho installato Puppy Linux, fino a qualche ora fa non ha dato problemi, ma ora non vuole saperne di avviarsi, né da disco (disco di avvio non valido), né da CD (rimane bloccato nella prima schermata).
Ho provato anche con slitaz, ma niente da fare, e la cosa strana è che fino a poche ore fa andava perfettamente, senza nessun problema.
Ho provato a resettare il bios, a cambiare le impostazioni, etc., ma niente, non vuole saperne di avviarsi.
Children of Bodom
20-06-2010, 04:29
Ho installato Puppy Linux, fino a qualche ora fa non ha dato problemi, ma ora non vuole saperne di avviarsi, né da disco (disco di avvio non valido), né da CD (rimane bloccato nella prima schermata).
Ho provato anche con slitaz, ma niente da fare, e la cosa strana è che fino a poche ore fa andava perfettamente, senza nessun problema.
Ho provato a resettare il bios, a cambiare le impostazioni, etc., ma niente, non vuole saperne di avviarsi.prova damn small linux
pabloski
20-06-2010, 10:50
Ho provato a resettare il bios, a cambiare le impostazioni, etc., ma niente, non vuole saperne di avviarsi.
prova haiku :D
se ti vede tutto l'hardware sei a cavallo....avrai un os abbastanza solido, senza incasinamenti vari e che supporta la navigazione web, la visione di filmati e un minimo di videoscrittura
Ora sto installando Linux Mint 9 LXDE, ma pare estremamente lento, almeno da Live CD, e se non va meglio da HD proverò a resuscitare Puppy Linux o Slitaz.
Chiancheri
20-06-2010, 12:41
Ora sto installando Linux Mint 9 LXDE, ma pare estremamente lento, almeno da Live CD, e se non va meglio da HD proverò a resuscitare Puppy Linux o Slitaz.
beh... se hai provato damn small e slitaz, gli altri ti sembreranno mattoni..
cmq ormai vedi come va
Niente... Linux Mint va lento come una teleassistenza a 56k (cit.), mentre puppy, slitaz e damn small non vogliono sapere di avviarsi (rimangono fermi alla prima schermata) :muro:
Per caso questi ultimi tre hanno in comune il boot manager, se si, si può cambiare, oppure installarli bypassando il CD? :help:
Prova anche zenwalk... dovrebbe essere abbastanza leggera.
Vabbè, linux mint è abbastanza pesante, è normale che vada lento su quell'HW, anche se in versione LXDE.
Children of Bodom
20-06-2010, 16:56
Niente... Linux Mint va lento come una teleassistenza a 56k (cit.), mentre puppy, slitaz e damn small non vogliono sapere di avviarsi (rimangono fermi alla prima schermata) :muro:
Per caso questi ultimi tre hanno in comune il boot manager, se si, si può cambiare, oppure installarli bypassando il CD? :help:mi pare veramente strano.io damn small linux l'ho installato in un pc con 64 mb di ram e andava benissimo,figurati tu.secondo me sbagli qualche passaggio
...io damn small linux l'ho installato in un pc con 64 mb di ram e andava benissimo,figurati tu...
Il problema non è che va lento, il problema è che NON PARTE L'INSTALLAZIONE! Neanche con puppy o slitaz, nonostante che precedentemente avesse funzionato!
#EDIT: ora sto installando zenwalk, sperando che funzioni.
#EDIT2: niente da fare, rimane bloccato alla prima schermata, dove anziché comparire un immagine e delle scritte, per poi sparire dopo pochi secondi, compare solo l'immagine e rimane per l'eternità, come del resto con puppy, slitaz e damn small; l'unico che non mi dava questo problema era mint, ma andava lento come la fame.
C'è qualche metodo d'installazione alternativo?
Ci sarebbero le netinstall, ma devi sapere cosa stai facendo. Prova comunque a vedere se le distro che hai provato hanno la modalità di installazione testuale... magari c'è qualche problema col server X.
Ci sarebbero le netinstall, ma devi sapere cosa stai facendo. Prova comunque a vedere se le distro che hai provato hanno la modalità di installazione testuale... magari c'è qualche problema col server X.
Non penso che la avessero, e comunque si blocca prima di poter fare qualunque scelta.
Comunque sono riuscito ad installarlo, spostando l'HD su un altro computer e poi rimettendolo sul primo, ma non riesco a capire perché quel computer mi impedisce di avviare Linux da CD, siccome le prime volte funzionava tutto.
#EDIT: è incredibile, appena ho installato Linux mi ha iniziato a funzionare anche l'avvio da CD, ma stamattina appena ho cercato di far partire Slitaz per provarlo, è tornato tutto come prima! Non è che il problema è dovuto a Slitaz?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.