PDA

View Full Version : Voglio i repository!

elevul
18-06-2010, 18:31
Ogni volta, ogni singola cacchio di volta che devo fare un aggiornamento di tutti i programmi di windows mi partono via dalle due alle quattro ore a cercare le versioni aggiornate di ogni programma, scaricarle, installarle e riavvare se necessario... :cry:
Per quelle poche settimane che avevo usato ubuntu era sufficiente pigiare sull'icona dell'aggiornamento e poi su installa, e si occupava di tutto lui. :cry:
Stessa cosa per quanto riguarda wordpress, che aggiorna da solo tutti i plugin ed i temi presenti.
Stessa cosa vbulletin (a grandi linee. qui purtroppo manca un aggiornamento automatico del forum in se) e IPB.
Senza contare tutta la marea di altre piattaforme (android, iphone, ecc...) che gestiscono da soli l'aggiornamento dei programmi, invece di far fare tutto a mano... :cry:
Perché la microsoft non ha fatto un mini gestore di pacchetti che trovi ed installi automaticamente gli aggiornamenti almeno dei programmi presenti su sourceforge? :cry:

Eress
18-06-2010, 18:49
Se parliamo solo di programmi installati non sono d'accordo, personalmente non perdo più di cinque minuti al mese per aggiornare quelli aggiornabili. Sul repository in genere invece sono d'accordo, questo tipo di architettura andrebbe inserita in Windows

WarDuck
18-06-2010, 22:02
La maggior parte dei programmi che abbiano un minimo di decenza dispone di un sistema di auto-aggiornamento.

Comunque non mi dispiacerebbe se Microsoft mettesse a disposizione un'API per Windows Update, in maniera tale che un programma possa registrarsi (su richiesta) con esso in fase di installazione.

Però prima di tutto quello che andrebbe fatto è un unico installer per i programmi, e soprattutto renderlo più robusto nei confronti di installazioni/disinstallazioni mal riuscite (o che lasciano residui non desiderati).

Il concetto di repository non sarebbe sicuramente malvagio, però se accompagnato dalla possibilità di un adeguato livello di configurazione da parte dell'utente.

Per certi versi, per come è fatto Windows, potrebbe anche funzionare meglio che su Linux, specialmente per la annosa questione delle dipendenze.

elevul
29-06-2010, 15:06
Sembra mi abbiano ascoltato:
http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-con-l-app-store-microsoft-studia-il-nemico/26013/1.html
:stordita:

Khronos
29-06-2010, 20:03
e Steam? che da quella schifezza che era ora è un game repository a tutti gli effetti?

elevul
29-06-2010, 20:05
e Steam? che da quella schifezza che era ora è un game repository a tutti gli effetti?

Infatti ho quasi 150 giochi su steam. :sofico:
Se solo avessi una connessione migliore sarebbe perfetto. :cool: