PDA

View Full Version : Ottimizzazione di Windows 7: cerco aiuto

Smukamuka
18-06-2010, 17:43
Salve a tutti!

Ho un PC con Windows 7 Ultimate installato (32bit), ma con la configurazione hardware che ho in firma (che non mi pare poi così male, no?), ho delle prestazioni abbastanza penose...

Ho allegato lo screenshot delle prestazioni rilevate da Windows.

Avete qualche consiglio su come ottimizzare la macchina?

Grazie 1000!

kotu3
18-06-2010, 17:49
I valori mi sembrano in linea, il comparto disco rigido riduce lo score totale ..... soluzione ? ----> ssd :sofico:

Chessmate
18-06-2010, 18:01
Hai installato la versione a 32-bit. La versione a 64-bit consentirebbe di sfruttare tutta la RAM.

Smukamuka
18-06-2010, 18:05
I valori mi sembrano in linea, il comparto disco rigido riduce lo score totale ..... soluzione ? ----> ssd :sofico:

Aspetto il tuo bonifico :D , poi lo compro da 256gb ;)

Hai installato la versione a 32-bit. La versione a 64-bit consentirebbe di sfruttare tutta la RAM.

Eh lo so...ma col 64bit ci sarebbero stati meno programmi compatibili

Contemax59
18-06-2010, 18:07
Ho un PC con Windows 7 Ultimate installato (32bit), ho delle prestazioni abbastanza penose... Avete qualche consiglio su come ottimizzare la macchina?

Rispondo al tuo post perchè mi ha fatto riflettere: il mio pc ha una configurazione molto meno costosa e prestante eppure alla fine ottiene lo stesso tuo punteggio. Eccolo qui:

http://i48.tinypic.com/2vkz4a9.jpgl

E questo perchè? Secondo me per due motivi: il primo è che oramai i dischi ridigi (raptor esclusi) sono massificati tutti in prestazioni standard e perfettamente uguali. Secondo: dato il primo motivo, non c'è bisogno di salire troppo in alto sia con i processori ne con le schede video (eccetto per i giocatori) perchè comunque il collo di bottiglia riduce tutti i vantaggi e sopratutto vanifica le spese sostenute per un computer "prestante".

A te e ai lettori, le proprie deduzioni :)

Ah dimenticavo, la mia configurazione:
Asus M4A785TD-EVO M, Phenom X2 545 3Ghz, 8Gb DDR3 OCZ 1333, disco WesternDigital 750GB, scheda video ATI HD 4670 512MB.

Ciauz!

bondocks
18-06-2010, 18:19
Che ormai il collo di bottiglia lo facciano gli hdd sono d'accordo,diversamente non concordo che non vale la pena puntare a componenti più prestanti perchè (sempre tenendo presente cosa ci fai con il pc) ne ho appena comprati...:D

Scherzi a parte credo che si noti comunque la differenza nell'utilizzo di componenti "meno prestanti" anche se risultano tutti superiori al 5.9 visto che il punteggio assegnato da Windows è mooolto indicativo.
Anche solo a comprimere file di grosse dimensioni o ad elaborare foto/video (giusto per citare alcune attività che vanno per la maggiore) le differenze emergono.

Ciò non toglie che è ora che gli SSD calino di prezzo ;)

P.S: Oppure aspettiamo con ansia il bonifico di kotu3 :D

Contemax59
18-06-2010, 18:28
diversamente non concordo che non vale la pena puntare a componenti più prestanti.

Indubbiamente si, è il rapporto spesa=prestazioni che è penalizzato (nel complesso)

Anche solo a comprimere file di grosse dimensioni o ad elaborare foto/video (giusto per citare alcune attività che vanno per la maggiore) le differenze emergono.

Vero. Nelle operazioni dove la CPU ha il peso maggiore, è chiaro che +Mhz=più prestanza.

P.S: Oppure aspettiamo con ansia il bonifico di kotu3 :D

Quoto in pieno! :D Che faccio gli mando il mio IBAN via MP?:p :p

Ciauz!

Smukamuka
18-06-2010, 18:36
Indubbiamente si, è il rapporto spesa=prestazioni che è penalizzato (nel complesso)

Vero. Nelle operazioni dove la CPU ha il peso maggiore, è chiaro che +Mhz=più prestanza.

Quoto in pieno! :D Che faccio gli mando il mio IBAN via MP?:p :p

Ciauz!

No calma il primo sono io che daràl'IBAN :-)

Comunque sono abbastanza soddisfatto della mia configurazione (senza guardare la valutazione di win7), abbastanza perchè per giocare tipo a gta iv coi dettagli al massimo senza perdita di fps dovrei occare il procio, ovvio che questi hdd caccosi penalizzano tutto...

Grazie a tutti delle risposte comunque :)

theory
18-06-2010, 19:47
Salve a tutti!

Ho un PC con Windows 7 Ultimate installato (32bit), ma con la configurazione hardware che ho in firma (che non mi pare poi così male, no?), ho delle prestazioni abbastanza penose...

Ho allegato lo screenshot delle prestazioni rilevate da Windows.

Grazie 1000!

Ma com'è possibile :mbe: sul mio E4300 sia Vista che 7 girano benissimo, hai qualche problema a livello di hardware o driver perchè non è normale avere prestazioni penose con un Q9300. Hai provato a reinstallare il SO? Potrebbe essere andato storto qualcosa durante l'installazione

kotu3
18-06-2010, 19:51
ehh.... quando vedrete un ssd nella mia config ... allora potrete cominciare a sperare ... :D

Contemax59
18-06-2010, 20:19
hai qualche problema a livello di hardware o driver perchè non è normale avere prestazioni penose con un Q9300

Scusa vorrei capire: prestazioni penose relative a? Al punteggio di Windows?
Quale dovrebbe essere con un processore come il suo?

Grazie!
Ciauz

Smukamuka
18-06-2010, 20:38

Grazie!
Ciauz

Mi associo :fagiano:

theory
18-06-2010, 21:10

Grazie!
Ciauz
L'ha detto lui stesso:
ma con la configurazione hardware che ho in firma (che non mi pare poi così male, no?), ho delle prestazioni abbastanza penose...
non dovrebbe essere riferito al punteggio di Win, supera i 7 punti in tutti i campi tranne l'HD! Io l'ho inteso come prestazioni del sistema in sè, e se sul mio processore gira benissimo.. o abbiamo un diverso concetto di performance o il suo PC ha qualche problema.

@OP: Se invece ho capito male e il problema è quel 5.9 globale.. bè, i geniacci Microsoft hanno deciso di prendere come globale il valore minimo invece della media aritmetica, quindi tutto normale :D :D

WarDuck
18-06-2010, 21:49
Eh lo so...ma col 64bit ci sarebbero stati meno programmi compatibili

Questo non è vero dal momento che tutti i programmi a 32bit girano sulla 64bit.

Al massimo quello che può essere incompatibile sono i drivers delle periferiche, basta fare un controllo sul sito del produttore, e comunque su un sistema moderno la maggior parte di questi drivers dev'essere rilasciata obbligatoriamente dato che altrimenti non otterrebbero la certificazione WHQL.

fastmenu
18-06-2010, 22:13
lasciate perdere il benchmark di winzoz,ma eseguite un pcmark 05,e i vari 3dmak 03/05/vintage...

Eress
19-06-2010, 06:32
Si ma è tutta roba a pagamento me pare, almeno quello di Windows è gratuito...

Chessmate
19-06-2010, 06:50
Salve a tutti!

Se le prestazioni del PC non ti paiono all'altezza della sua configurazione, prova lo strumento di risoluzione dei problemi, attivabile cliccando sulla bandierina nell'area di notifica.

@fastmenu:
Non conosco questo OS winzoz, se è interessante potrei metterlo in dual boot con Windows :D .
L'indice prestazioni windows concordo che è più una scocciatura che altro, ma se non lo esegui ti ritrovi un bel 1 nel punteggio della scheda video. Non ho mai provato ad attivare Aero senza aggiornare i punteggi.

aled1974
19-06-2010, 13:50
lasciate perdere il benchmark di winzoz,ma eseguite un pcmark 05,e i vari 3dmak 03/05/vintage...
quoto che il punteggio di windows non credo si possa considerare "equo", quel 5,9 identifica il componente che secondo windows è il meno performante del sistema e IMHO non è poi così affidabile nel determinarlo

ecco cosa viene fuori con un velociraptor: http://www.hardwareheaven.com/windows-7-forum/185551-windows-7-performance-score.html#post1278787 (post #22)

del resto non vi affiderete mica allo score di windows per determinare la bontà della scheda video, no? ;)

ciao ciao

P.S.
crystaldiskmark (http://crystalmark.info/software/CrystalDiskMark/index-e.html) potrebbe essere interessante per valutare un hd (ed è gratis) :D

P.S. 2
con il portatile in firma ottengo 5,2 all'hard disk, ed è un 5400rpm :asd:

Eress
19-06-2010, 14:49
quoto che il punteggio di windows non credo si possa considerare "equo", quel 5,9 identifica il componente che secondo windows è il meno performante del sistema e IMHO non è poi così affidabile nel determinarlo
E' chiaro che se fai una media il punteggio sarebbero bel altri

aled1974
19-06-2010, 16:19
no, nessuna media, prova crystaldiskmark se vuoi vedere come va veramente il tuo hd perchè per windows i >=7200rpm sono praticamente tutti attorno ai 5,9 ;)

così come esistono programmi per testare la cpu o la vga non capisco perchè l'indice di windows per gli hard disk dovrebbe avere maggior valenza di un programma specifico :boh:

ciao ciao

Eress
19-06-2010, 16:27
Ok grazie della dritta ;)

WarDuck
19-06-2010, 17:18
In ogni caso ancora nn si riecse a capire quale sia il problema, se il mero numerello in Windows oppure un calo reale delle prestazioni...

Smukamuka
19-06-2010, 17:41
In ogni caso ancora nn si riecse a capire quale sia il problema, se il mero numerello in Windows oppure un calo reale delle prestazioni...

O windows che pretende troppo ;)

EDIT: ho visto ora...ma...la valutazione è compresa tra 1 e 7.9??