PDA

View Full Version : Togliere ram dal portatile e aggiunegrla al fisso

Vitto97
18-06-2010, 14:35
io ho un pc non molto recente, che ultimamente ho cercato di "rivitalizzare. Il pc io questione ha 191 mb di ram. io ho anche un vecchio portatile, con 256 mb di ram, con lo schermo rotto. Così ho pensato: perchè non tolgo la ram dal portatile e la aggiungo al fisso per velocizzarlo?. Ora il punto è: la cosa si può fare? Come faccio a capire se il banco del portatile è compatibile con il fisso? premetto che non ho il manuale della scheda madre, da dove crdo potrei capirlo. Inoltre volevo chiedervi se conoscete qualche buona guida online per fare l'operazione. Grazie.

Capellone
18-06-2010, 14:44
è impossibile da fare.
desktop e portatili usano dei formati di ram meccanicamente incompatibili; i primi usano le DIMM e i secondi le SODIMM.

Vitto97
18-06-2010, 14:53
ti ringrazio. Quanto può venire a costare un banco di 512mb per un fisso?

Capellone
18-06-2010, 15:01
dipende da marca e modello
devi prima sapere esattamente quale generazione di RAM adotta il computer (SDRAM, DDR, DDR2, DDR3...)
se non vuoi mettere le mani dentro puoi usare un programma come CPU-Z e leggere le informazioni della categoria "SPD".

Vitto97
19-06-2010, 08:29
ho usato everest perchè cpu z mi manda in crash il sistema. Sono tre moduli da 64 mb (x il quarto non c'è proprio posto). il tipo è DIMM, SDRAM mentre il socket è:

1)SKT1/X5
2)SKT2/X6
3)SKT3/X7

Supporta moduli ECC, DIMM, SDRAM, voltaggio di 5v, velocità 70ns, 60ns, masima capacità di 1 modulo 128mb
Support Memory Interleave 1-Way
Memory Interleave Corrente 1-Way

3 slot.

Quindi se non ho capito male il max a cui potrei arrivare sarebbe di togliere tutti e tre gli slot attuali da 64 mb l'uno e metterne 3 da 128, raggiungendo un massimo di 384 mb. sapresti indicarmi quale tipo dovrei prendere, visto che ne supporta 3, quali sono le differenze tra i 3 tipi, soprattutto in termini di prezzo, quanto mi verrebbe quindi a costare e se secondo te è conveniente fare un'operazione del genere, cioè se ci guadagnerei realmente in prestazioni e non butteri via soldi per niente. Ti ringrazio molto.

Vitto97
19-06-2010, 16:34
qualcuno saprebbe indicarmi all'incirca i costi e se ne vale la pena?

M@gic
19-06-2010, 16:52
pochi euro, dubito però che riuscirai a trovarne nuove, anche perchè in quel caso sarebbero capaci di fartele pagare non poco
se cerchi nel mercatino, qui sul forum, probabilmente qualcosa trovi
sul fatto di se ne valga la pena o no dipende da cosa vuoi fare col pc, e se ho ben individuato di che si tratta direi molto poco oltre a navigare e leggere la posta, con un po' di ram in più trarrai qualche giovamento, ma niente di travolgente :D

Vitto97
19-06-2010, 16:56
esatto, è proprio quello che devo farci. Conosci qualche negozio (tipo mediaworld, non so) dove credi che potrei trovarle, anche usate?

M@gic
19-06-2010, 17:02
esatto, è proprio quello che devo farci. Conosci qualche negozio (tipo mediaworld, non so) dove credi che potrei trovarle, anche usate?

dubito....:D
anche nuove la vedo dura, e poi le pagheresti troppo
devi cercare in qualche negozietto della tua zona, oppure su qualche mercatino, uno online famoso comincia con E...
ma anche qui, nella sezione mercatino, ci sono persone sicure ed affidabili, prova a cercare, magari se vuoi ti do una mano...:D

edit:
le avrei anche trovate, se vuoi info fammi sapere..:D

Vitto97
19-06-2010, 17:16
ok, dammi il link

M@gic
19-06-2010, 17:17
in pvt :D

Vitto97
19-06-2010, 17:28
Grazie, ti ho risposto