View Full Version : Problema asus m2n-mx se plus athlon 64 X2
cornaledavide
18-06-2010, 14:23
Scusate spero sia la sezione corretta....
Ho un problema, e non so dove sbattere la testa...
Ho un Pc con scheda madre m2n-mx se plus e processore amd athlon 64 X2 (credo il 3200) il problema è che non si accende....
Se premo il bottone di alimentazione la ventola prova a girare ma si ferma dopo mezzo secondo....
Ho provato a cambiare alimentatore (alimentatorino da 550W niente di che ma comunque sufficiente per avviare moboe procio) ma ancora non parte,
Allora ho usato l'alimentatore del mio pc (enermax 680W modulare) ed è partito... Cosa può essere?
Possibile che la scheda madre abbia qualcosa di rotto e non riesce a partire con un alimentatore piccino? bho chiedo commenti
Casey Jones
18-06-2010, 21:48
Scusate spero sia la sezione corretta....
Ho un problema, e non so dove sbattere la testa...
Ho un Pc con scheda madre m2n-mx se plus e processore amd athlon 64 X2 (credo il 3200) il problema è che non si accende....
Se premo il bottone di alimentazione la ventola prova a girare ma si ferma dopo mezzo secondo....
Ho provato a cambiare alimentatore (alimentatorino da 550W niente di che ma comunque sufficiente per avviare moboe procio) ma ancora non parte,
Allora ho usato l'alimentatore del mio pc (enermax 680W modulare) ed è partito... Cosa può essere?
Possibile che la scheda madre abbia qualcosa di rotto e non riesce a partire con un alimentatore piccino? bho chiedo commenti
Sembrerebbe che superi la potenza dell'ali da 550, o l'ali è "molto ottimista" (dichiarato 550W, ma effettivi.....).
cornaledavide
19-06-2010, 15:28
va bene potrebbe essere ma 550W per alimentare scheda madre e processore?
Cavolo meglio che mi connetta ad una centrale termo nucleare se devo metterci un po di hard disk ram e scheda video....
So che consumano ma il punto è proprio che 550Watt per un processore e una scheda madre sono troppi.... veramente troppi
per il discorso ali ottimisti potrebbe essere ma due ali da 550watt... ottimisti tutti e due mmmm
e poi uno lo accendeva fino ad un mese fa xd
Casey Jones
27-06-2010, 19:07
va bene potrebbe essere ma 550W per alimentare scheda madre e processore?
Cavolo meglio che mi connetta ad una centrale termo nucleare se devo metterci un po di hard disk ram e scheda video....
So che consumano ma il punto è proprio che 550Watt per un processore e una scheda madre sono troppi.... veramente troppi
per il discorso ali ottimisti potrebbe essere ma due ali da 550watt... ottimisti tutti e due mmmm
e poi uno lo accendeva fino ad un mese fa xd
Prova a partire leggero con solo mobo e ram, vedi quanto dura. Quindi aggiungi scheda video, poi HD, poi CDrom, poi il resto, un componente alla volta facendo le prove di funzionamento tra un inserimento e l'altro.
Se puoi, setta l'allarme temperatura da bios e vedi che non ci sia qualche componente che surriscalda.
cornaledavide
02-07-2010, 23:35
potessi :-(
Non parte nemmeno mettendo solo mobo e cpu propio vedi la ventola che fa per partire farà 15 gradi di rotazione poi morte :-(
Casey Jones
03-07-2010, 05:54
potessi :-(
Non parte nemmeno mettendo solo mobo e cpu propio vedi la ventola che fa per partire farà 15 gradi di rotazione poi morte :-(
La ventola che fa 1/24 di giro è quella del procio?
Hai un cortocircuito da qualche parte. A questo punto prova solo con la mobo fuori dal case, per escludere il c.to c.to con i distanziatori.
Se la ventola dell'ali gira, aggiungi il procio (fuori case) e poi vai avanti.
Se il c.to c.to è sulla mobo potrebbe essere un condensatore sparato, ma trovarlo è difficile. Se fuori dal case va, è qualcosa della massa del case che tocca una pista/piedino, della mobo. Non resta che cercarlo....
cornaledavide
03-07-2010, 15:09
provo solo con la mobo allora
il problema è che con un alimentatore più potente va...
ma aprima andava anche con quell'altro cavolo oro provo cmq...
EDIT
ho provato ad avviare solo la scheda madre...
alimentatore e scheda madre ho cortocircuitato lo switch di alimentazione con un cacciavite l'ali ha fatto 1/2 giro e si è fermato...
Sparo un ipotesi a sto punto... ditemi cosa ne pensate :-).....
Si è bruciato un condensatore di supporto per far partire la scheda madre, questo alimentatore non avendo grandi correnti di picco, non riesci a sopperire a questa mancanza quindi la scheda non parte mentre con l'ali più potente ha più corrente e ce la fa,
Fatto ulteriore a conferma è che prima di morire così ha fatto un mese che partiva si o no ovvero partiva una volte poi magari per 5-6 volte non dava cenni di vita e bisognava staccargli propio la presa a forza bruta e aspettare....
che dite scheda madre da cambiare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.