View Full Version : cosa faccio a scegliere un alimentatore?
sparwari
18-06-2010, 13:55
ho un pc con
pentium4 3.0 ghz (Prescott, socket 478),
scheda madre Asus p4p800s-x
2 memorie RAM DDR da 1gb l'una
win xp professional (service pack 2)
da oggi non si accende più! non da alcun segno di vita!
per il resto tutto fermo: ventole (di ventilazione, di raffreddamento cpu, interna all'alimentatore), HD, spie esterne sul case.
l'unico segno di vita è una lucina verde (led) sulla scheda madre!
il problema potrebbe dipendere dall'alimentatore?
se sì, tenendo conto delle caratteristiche del mio pc, cosa faccio a scegliere un alimentatore nuovo?
ps. l'attuale alimentatore è un LC-power da 550w
sparwari
18-06-2010, 14:41
sulla scheda madre ho notato che ci sono due connettori di energia elettrice:
"atx power connector" (di forma rettangolare)
e
"atx12v" (di forma quadrato)
sparwari
18-06-2010, 14:45
cosa ne pensate di un
"LC Power 650W silent giant 14cm green power V2.3"
???
andrebbe bene?
Capellone
18-06-2010, 15:05
Il primo consiglio che posso darti è di non insistere con questi LC-Power; nonostante la popolarità, continuano ad essere degli apparecchi di cui è meglio diffidare.
Per capire cosa è successo bisognerebbe provare a fare un'accensione a vuoto dell'alimentatore. Sei in grado di mettere le mani sui componenti del computer?
sparwari
18-06-2010, 15:22
Il primo consiglio che posso darti è di non insistere con questi LC-Power; nonostante la popolarità, continuano ad essere degli apparecchi di cui è meglio diffidare.
Per capire cosa è successo bisognerebbe provare a fare un'accensione a vuoto dell'alimentatore. Sei in grado di mettere le mani sui componenti del computer?
certo! lo montai io il pc anni fa!
sono un po' arrugginito ...ma dimmi cosa dovrei fare e cercherò di farlo!
ps. onestamente il mio LC-Power ha lavorato bene: in questi anni 4-5 mai un componente "bruciato" e altri problemi elettrici.
sicuramente non sono aggiornato sulla situazione attuale enon so la considerazione che la LC-Power ha adesso!
un tempo la Enermax era un marchio leader, non so ora.
però non vorrei spendere troppo...!
cmq il problema è che cerco qualcosa che abbia anche tanti connettori.
ho visto
OCZ STEALTHXSTREAM 700W (5pin sata x6 ; 4pin periferiche x6)
LC-POWER ARKANGEL 850 WATT (5pin sata x4 ; 4pin periferiche x7)
ogni tuo giudizio su questi due alimentatori sarà gradito!
Ma per quella config non c'è bisogno di tutti quei watt. Un alimentatore economico come il corsair cx400 è anche troppo, e si aggira sui 40€. Prima di acquistare prova un altro alimentatore nel pc per vedere se parte.
Capellone
18-06-2010, 22:27
certo! lo montai io il pc anni fa!
sono un po' arrugginito ...ma dimmi cosa dovrei fare e cercherò di farlo!
si tratta di provare a far funzionare l'alimentatore da solo; lo stacchi dalla scheda madre e tutte le periferiche, con un pezzo di fil di ferro devi cortocircuitare il pin verde e uno nero della spina ATX 24pin per vedere se si accende.
sparwari
18-06-2010, 22:51
si tratta di provare a far funzionare l'alimentatore da solo; lo stacchi dalla scheda madre e tutte le periferiche, con un pezzo di fil di ferro devi cortocircuitare il pin verde e uno nero della spina ATX 24pin per vedere se si accende.
questo passaggio non mi è chiaro :mc:
Suhadi_Sadono
18-06-2010, 23:08
questo passaggio non mi è chiaro :mc:
infili un'estremità del fil di ferro nel pin verde e l'altra in uno nero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.