View Full Version : CMOS Checksum error
DoCTor.87
18-06-2010, 11:25
Salve a tutti.
Ho una scheda madre ASUS M2N32 SLI DELUXE. Sono già due volte che quando accendo mi dà appunto "CMOS Checksum error - Defaults loaded".
Al che entro nel bios, sistemo data-ora, ordine di boot, salvo e dopo il riavvio tutto regolare.
Al sucessivo riavvio tutto come prima.
Ho pensato alla batteria tampone, può essere? la scheda è in uso da tre anni e mezzo.
Grazie
Casey Jones
18-06-2010, 21:51
Salve a tutti.
Ho una scheda madre ASUS M2N32 SLI DELUXE. Sono già due volte che quando accendo mi dà appunto "CMOS Checksum error - Defaults loaded".
Al che entro nel bios, sistemo data-ora, ordine di boot, salvo e dopo il riavvio tutto regolare.
Ho pensato alla batteria tampone, può essere? la scheda è in uso da tre anni e mezzo.
Grazie
Fai un clearCMOS
Suhadi_Sadono
18-06-2010, 23:47
Salve a tutti.
Grazie
Potrebbe essere la batteria che non tiene in memoria le impostazioni.
DoCTor.87
19-06-2010, 13:01
Allora, ho fatto, come suggerito da Casey Jones un clear CMOS. Dopo di che ho sistemato data e ora, riavvio e tutto regolare.
Dopo ho spento il pc e quando ho riacceso solito errore. Direi batteria esaurita.
Strano visto che il pc vecchio che ha 9 anni, non l'ho mai cambiata e tiene ancora adesso. Forse è l'ups che non fà passare quei pochi watt in stand-by che sfruttano meno la batteria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.