PDA

View Full Version : Problemino con porte firewallate e Hamachi

Predyz
18-06-2010, 10:57
Salve a tutti!
Volevo porre alla vostra attenzione un piccolo grattacapo che sto cercando di risolvere da tempo.

La situazione è la seguente:
Mi trovo al lavoro in una rete fastweb. Tale rete è aperta verso la navigazione esterna, ma per ovvi motivi i firewall bloccano la maggior parte delle porte che potrebbero essere utilizzate da applicativi non destinati al lavoro (emule, giochi, etc).

Il problema è che per far girare alcuni programmi utili al mio lavoro, io ho bisogno di alcune porte aperte, cosa che ovviamente non posso ottenere.

Alla fine ho tentato di aggirare il problema e ci sono parzialmente riuscito.
Ho creato a casa un server con Hamachi impostandolo come Gateway. A quel punto dall'ufficio dove Hamachi riesce ad uscire dai firewall, mi connetto sempre con lo stesso programma al gateway da me creato e lo sfrutto per farmi proiettare in rete dal router di casa dove le porte di cui necessito sono aperte.

La soluzione funziona. Ma c'è un piccolo problema: la connessione è altamente instabile.
In pratica riesco a stare connesso 2-3 minuti, poi perdo la connessione e devo resettare hamachi.
Dopo varie prove sono giunto alla conclusione che la colpa è proprio di hamachi che non svolge il lavoro a dovere.
Cosa posso usare in alternativa per ottenere una connessione stabile? Programmi come freeproxy o openvpn possono aiutarmi?

Harry_Callahan
18-06-2010, 11:36
Il problema è che per far girare alcuni programmi utili al mio lavoro, io ho bisogno di alcune porte aperte

quindi qual'è il problema? sono applicativi per il lavoro, senti l'amministratore di rete per risolvere la questione

Predyz
18-06-2010, 13:15
Sono io l'amministratore di rete :)
Il problema è che la gestione dei firewall è l'unica cosa che non ho sotto controllo, in quanto da contratto è gestita direttamente da fastweb.

Dovrei richiedere a fastweb l'apertura delle porte di cui necessito, ma ciò non mi è concesso in quanto l'amministrazione generale di tutta l'azienda (ovviamente si tratta di persone che di informatica ne sanno quanto io ne so delle forme di vita su urano) ritiene troppo rischioso l'apertura della rete oltre le funzioni basilari di Internet Explorer. Problemi burocratici un pò incasinati da spiegare, calcola che è una azienda di servizio pubblico, quindi anche per andare al bagno ci deve essere un fissato che vuole una richiesta in duplice copia :P

Quindi per il buon andamento del lavoro devo inventarmi soluzioni alternative e ricorrere in questo caso al "trucchetto Hamachi", il quale però ha i problemi sopra descritti.

nuovoUtente86
18-06-2010, 13:31
se ci sono precise direttive aziendali, non vedo perchè bypassarle senza autorizzazione. Se il problema è reale, discutine con chi di dovere.

Predyz
18-06-2010, 13:50
non vedo perchè bypassarle senza autorizzazione.

Curioso. Dovrei chiedere l'autorizzazione a me stesso :)

Purtroppo non posso spiegarvi la situazione aziendale. Posso dirvi che l'idea di bloccare tutta la rete (che prima era tranquillamente aperta) è nata dopo che il sottoscritto ha avuto l'occasione di reportare due utenti che utilizzavano emule. Ma l'amministrazione generale piuttosto che ascoltare il mio parere e chiudere le porte indicante lasciando aperte le poche necessarie agli altri applicativi ha ben deciso di segare TUTTO. E questo non perché c'è stata una valutazione dietro, ma perché chi è a capo (che NON è un informatico) ha semplicemente detto "fate chiudere tutto, tanto non succede niente". Quello che io definisco il "metodo all'italiana".

Comunque se non vi è possibile aiutarmi, grazie lo stesso per la pazienza :)

nuovoUtente86
18-06-2010, 14:44
ad altri utenti con simile situazione è stato negato l' aiuto, perchè il regolamento prevede cosi, indipendentemente dal perchè e percome determinate situazioni aziendali nascono.