View Full Version : La prima immagine del chip GF104 di NVIDIA appare sul web
Redazione di Hardware Upg
18-06-2010, 10:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-prima-immagine-del-chip-gf104-di-nvidia-appare-sul-web_32964.html
Spunta sul web la prima immagine della nuova GPU GF104, soluzione che sarà alla base delle schede video di fascia media e medio/alta di NVIDIA
Click sul link per visualizzare la notizia.
secondo le sigle, una 475 con SP in meno, bus ridotto e senza la cache l2 dovrebbe andare quanto se non più di una 470 ? Basterà un aumento delle frequenze ? MMM...... promesse, promesse....
Forse hanno capito che il mega chippone ha fatto il suo tempo... Ati docet.
Vedremo, ma credo che possiamo farci tranquilli l'estate.....
per me la foto è un fake, i chip di memoria sono troppo piccoli.. in realtà è la gpu che è troppo grande
PhoEniX-VooDoo
18-06-2010, 11:21
e perché questa foto dovrebbe interessarci?
nel migliore dei casi hanno ridotto il consumo spropositato ed il relativo surriscaldamento che caratterizza l'architettura in questione, non mi pare nulla di strabiliante da giustificare addirittura la pubblicazione di foto super segrete e oscurate :mbe:
Human_Sorrow
18-06-2010, 11:41
e perché questa foto dovrebbe interessarci?
nel migliore dei casi hanno ridotto il consumo spropositato ed il relativo surriscaldamento che caratterizza l'architettura in questione, non mi pare nulla di strabiliante da giustificare addirittura la pubblicazione di foto super segrete e oscurate :mbe:
se a te non interessa, che sei venuto a fare e addirittura a commentare ?
:rolleyes:
Io per comprare aspetto solo una scheda che vada come o più della 480 scaldando e consumando meno. :D
Utopia?
Io per comprare aspetto solo una scheda che vada come o più della 480 scaldando e consumando meno. :D
Utopia?
con i 40 nm ? ............. si.
Ne riparliamo l'anno prox.
palmaria64
18-06-2010, 11:53
Ne riparliamo l'anno prox.q8 :D ma intanto ati avrà gia presentato la serie 6000:D :D
S.I. si vocifera possa spuntare già a Settembre-Ottobre se non sbaglio.... Questi 7 mesi di ritardo Nvidia se li porterà anche nei 28nm se continua a pensare ancora ai 40nm.
Ne riparliamo l'anno prox.
E allora comprerò l'anno prossimo, ora come ora una scheda così non serve a niente. Serviranno veramente schede potenti solo quando usciranno le nuove console.
infatti me ne resto quieto quieto con la mia 4830, già valida su tutto. Prox fermata: 6770 vs 560GTX. Vedremo cosa combina Huang, ma al momento ho più speranze per S.I.
P.s.:......(Ot)
redazione, ma la 465 le recensite o fa troppo schifo anche a voi ? :asd:
Narkotic_Pulse___
18-06-2010, 12:06
quest' anno nvidia passa.
per citare la saga di cell, ha fatto come trunks, ha superato il livello di super saiyan aumentando solo l' aura e la forza bruta, non preoccupandosi della velocità e dell' agilità. e cell gli ha mostrato che anche lui poteva farlo, ma sarebbe stato controproducente.
non c'è esempio più azzeccato, nvidia ha pensato solo alla potenza sbattendosene di consumi e temp, e ora se vuole fare un chip che sia vagamente paragonabile al risparmio energetico/ termico della fascia medio alta ati, deve castrare l' architettura fermi fino all' osso.
ilmassa1
18-06-2010, 12:07
Vedremo quando uscirà se sarà un flop o meno, speriamo di no, per le nostre tasche, dato che tutto costa di più.
ma sinceramente la gpu mi sembra quadrata e non rettangolare, mi da l'impressione di un gioco di prospettiva.
Lo penso perchè osservo i fori per il dissipatore :X
WOPR@Norad
18-06-2010, 12:40
C'e' qualcuno che mastica il cinese che sa che significa la scritta "wo ai AMD" che si vede sovraimpressa al chip?
Simedan1985
18-06-2010, 12:46
Io sono fiducioso per questo chip!!!Ripeto potrebbe esser la base di partenza per qualcosa di veramente buono!!
Superboy
18-06-2010, 12:50
@Wopr@Norad
Significa "Suca AMD"
biettolol
18-06-2010, 13:11
http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=27800
questo è il test di una 465 secondo me molto competitiva...
249€ su trovaprezzi... rapporto prezzo prestazioni ottimo...
biettolol
18-06-2010, 13:13
scusate il doppio post...
ma perchè il sito non fa più recensioni?.... mi piacevano tanto!! anche per vedere il confronto con recensioni estere di occ o pureoverclock...
Mah, speriamo.
per citare la saga di cell, ha fatto come trunks, ha superato il livello di super saiyan aumentando solo l' aura e la forza bruta, non preoccupandosi della velocità e dell' agilità. e cell gli ha mostrato che anche lui poteva farlo, ma sarebbe stato controproducente.
non c'è esempio più azzeccato, nvidia ha pensato solo alla potenza sbattendosene di consumi e temp, e ora se vuole fare un chip che sia vagamente paragonabile al risparmio energetico/ termico della fascia medio alta ati, deve castrare l' architettura fermi fino all' osso.
Vero, mi chiedo ancora dove abbiano sbagliato. O l'hanno fatto apposta per creare una buona architettura in grado di avere evoluzioni future, o l'hanno pensata per il gpu computing, o gli manca il know how. Comunque la 470 me la sono ordinata, errori di progettazione o no.
ma sinceramente la gpu mi sembra quadrata e non rettangolare, mi da l'impressione di un gioco di prospettiva.
Lo penso perchè osservo i fori per il dissipatore :X
...i fori dei dissipatori per le schede video usano uno standard?...
...ciao Andrea...
palmaria64
18-06-2010, 14:24
http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=27800
questo è il test di una 465 secondo me molto competitiva...
249€ su trovaprezzi... rapporto prezzo prestazioni ottimo...
con 10 euro in piu ci mi compro la 5850 ke overcloccata fa quanto la 5870 :D,
kmq bel cippone :D
...a guardar bene gli agganci delle ultime serie sembra che una disposizione dei fori di fissaggio a rettangolo sia alquanto singolare...non vorrei che la fonte fosse la stessa che aveva rilasciato quest'immagine :
http://image20.it168.com/201005_500x375/29/883df46e4bb6e8f3.jpg
...in questo (http://vga.it168.com/a2010/0526/919/000000919076.shtml) sito proprio in merito alla 460...un bel fotoritocco dell'immagine del die originale...spero di sbagliarmi...
...ciao Andrea...
2 nuove schede video,una con 336 cuda cores (un po' meno potente della 465) e una con ben 384 (quindi più potente della 465)...interessante...spero pero in prezzi ragionevoli sotto i 200 euro.
lorenzo.90
18-06-2010, 16:29
biettolol cosa ti sei fumato?
la hd5830 va uguale alla gtx 465 e costa 190 euro LOL
biettolol
18-06-2010, 17:31
http://www.pcper.com/article.php?aid=928&type=expert&pid=8
la 465 va più della 5850... almeno.. secondo questo test....
aspetto delle prove esaustive di HWUpgrade
e per piacere fatela finita con sti commenti da fanboy ati
biettolol
18-06-2010, 17:33
su alcuni giochi la 5850 gli da 5-6 fps... ma su altri si prende palate sui denti...
Batman e 2033 in primis....
Leggendo questa news mi è venuto un dubbio.
Considerando che:
- Le nuove console usciranno tra circa 5 anni
- Passeranno al raytracing + altra roba per il massimo realismo
Perché ati ed nvidia non iniziano ad integrare queste tecnologie fin da ora e non aumentano più in fretta la potenza computazionale delle loro schede in modo che, quando le nuove console usciranno, i pc saranno in grado di far girare eventuali porting 1:1 senza grossi problemi, permettendo ad ati/nvidia di fare vendite ancora superiori.
Al contrario, se la tecnologia non sarà pronta prima che vi siano su pc i porting passeranno svariati anni, durante i quali non verranno acquistate nuove schede di fascia medio-alta/alta/enthusiast, in quanto sostanzialmente inutili, cosa che farebbe perdere a queste due aziende badilate di soldi...
""Le nuove console usciranno tra circa 5 anni""
@elevul che ti sei fumato? le nuove console usciranno fra un anno massimo 2!!
costa@73
18-06-2010, 21:33
Abbiamo parlato a più riprese di GF104 e del ruolo che questo chip avrà all'interno della nuova famiglia di GPU prodotte da NVIDIA....
Si certo, grazie , ma quando ci parlerete un po delle 465 :eek:
è passato un lustro , della rece neanche l'ombra , si continua ad andare avanti di rumors invece di recensire/ provare quello che il mercato ci offre :rolleyes:
:boh:
Mercuri0
18-06-2010, 22:01
Leggendo questa news mi è venuto un dubbio.
Considerando che:
- Le nuove console usciranno tra circa 5 anni
- Passeranno al raytracing + altra roba per il massimo realismo
Perché ati ed nvidia non iniziano ad integrare queste tecnologie fin da ora e non aumentano più in fretta la potenza computazionale delle loro schede in modo che, quando le nuove console usciranno, i pc saranno in grado di far girare eventuali porting 1:1 senza grossi problemi, permettendo ad ati/nvidia di fare vendite ancora superiori.
Al contrario, se la tecnologia non sarà pronta prima che vi siano su pc i porting passeranno svariati anni, durante i quali non verranno acquistate nuove schede di fascia medio-alta/alta/enthusiast, in quanto sostanzialmente inutili, cosa che farebbe perdere a queste due aziende badilate di soldi...
Tra le falle di tutto il tuo discorso, c'è anche che non consideri che sono proprio nVidia e AMD a fare le GPU per le console (e probabilmente lo saranno anche per quelle future)
Difficilmente le console avranno hardware migliore o anche solo radicalmente diverso rispetto al piccì, escludendo il controller
Tra le falle di tutto il tuo discorso, c'è anche che non consideri che sono proprio nVidia e AMD a fare le GPU per le console (e probabilmente lo saranno anche per quelle future)
Difficilmente le console avranno hardware migliore o anche solo radicalmente diverso rispetto al piccì, escludendo il controller
Però la gpu della 360 era superiore come potenza di calcolo alle gpu pc disponibli alla sua uscita... :)
C'e' qualcuno che mastica il cinese che sa che significa la scritta "wo ai AMD" che si vede sovraimpressa al chip?
Vuol dire "Io amo AMD".
E per quanto sia comico/ironico non è una battuta, non bannatemi per flame :D!
netcrusher
20-06-2010, 21:14
Nvidia è amante delle fotografie perchè non si butta nel mercato del digital imaging che ultimamente ci ha strabiliato con tantissime immagini........(solo quelle però)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.