PDA

View Full Version : Outlook Express: possibile ricevuta di ritorno non condizionata?


patrick40
18-06-2010, 09:04
Ciao a tutti,

ho Windows XP con Outlook Express, e vorrei sapere se esiste un modo per avere una "ricevuta di ritorno" di una mail spedita, anche se il destinatario clicca su no all'apparire del prompt.

Mi pare infatti che alcuni software per newsletter usino qualche particolare accorgimento per notificare al mittente se la mail è stata aperta oppure no (oltre che per quanto tempo, ecc...), non so se tramite l'inserimento nel testo di uno script, o un'immagine vuota, o altro (non me ne intendo molto)

A me basterebbe sapere solo se la mail è stata aperta.

Mille grazie a chi mi aiuterà!

tallines
18-06-2010, 16:05
Ciao, che poi uno dice: ma avrà ricevuto e/o letto la posta da me inviata ?

A parte che se uno la legge l'e-mail, significa che la ricezione è avvenuta, altrimenti....come fa ?

Sia con Outlook Express che con Foxmail, la posta di Mozilla Firefox praticamente, hai la possibilità di sapere se è stata letta la posta da te inviata.
Quando mandi un'e-mail, una volta scitta, per FoxMail in Opzioni, per Outlook Express in Strumenti, hai la possibilità di selezionare la voce "Richiedi conferma di lettura".

Il problema è che colui che riceve la tua posta, non è obbligato a rispondere (mi sembra) al messaggio che gli compare per la conferma della lettura, una volta che ha fatto doppio click sulla e-mail che vuole leggere e che quindi vuole aprire.

Non so se mi sono spiegato bene.
Tu invii una e-mail al signor Y.
Il signor Y riceve la tua e-mail e va ad aprirla.
Prima che venga aperta e quindi letta gli compare un messaggio di Conferma di Lettura della stessa e-mail, a cui non so se deve rispondere o meno.

Adesso non mi ricordo effettivamente se il signor Y per leggere il messaggio debba per forza dare l'OK alla conferma di lettura, altrimenti non si apre l'e-mail, o può saltare il messaggio e aprire e leggere ugualmente l'e-mail.

Ma in quest'ultimo caso tu non sai se il signor Y ha letto il messaggio, perchè non ti ritorna nulla indietro come risposta.

Mi è capitato un paio di volte con FoxMail in ricezione.
Essendo un determinato tipo di persone ho volutamente dato l'OK alla conferma di lettura. In questo caso a chi mi ha mandato l'e-mail gli è arrivata un'altra e-mail o messaggio di conferma che io ho aperto e letto la posta ricevuta.

patrick40
18-06-2010, 19:28
Ehm è esattamente quello che ho scritto io, forse in modo non chiaro.

In pratica, io vorrei sapere se la mail è arrivata ed è stata aperta dal destinatario, anche se preme "no" all'invio della conferma.

So appunto per certo che con certi software per newsletter è possible saperlo.

tallines
18-06-2010, 20:05
Ehm è esattamente quello che ho scritto io, forse in modo non chiaro.

In pratica, io vorrei sapere se la mail è arrivata ed è stata aperta dal destinatario, anche se preme "no" all'invio della conferma.

So appunto per certo che con certi software per newsletter è possible saperlo.

Confermo il mio piccolo dubbio: se uno preme no, alla richiesta di conferma di lettura, il signor Y legge l'e-mail mandatagli, ma non arriva nulla a colui che ha inviato l'e-mail stessa.
Quindi non c'è l'obbligatorietà di conferma

Per il resto ho trovato questo :

http://www.computerprogrammi.com/2010/01/esiste-un-modo-per-sapere-se-le-mail.html


http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100125095720AAWe4KE

ezio
19-06-2010, 08:56
Il problema è che colui che riceve la tua posta, non è obbligato a rispondere (mi sembra) al messaggio che gli compare per la conferma della lettura, una volta che ha fatto doppio click sulla e-mail che vuole leggere e che quindi vuole aprire.
Il sunto della questione è quello, il destinatario non è obbligato a confermare l'avvenuta lettura e il mittente non può invadere la sua privacy altrui utilizzando script o altre tecniche nascoste al ricevente per aggirare questo limite ;)