View Full Version : Controller SSD SATA 6Gbps Sandforce in arrivo prima del previsto?
Redazione di Hardware Upg
18-06-2010, 07:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/controller-ssd-sata-6gbps-sandforce-in-arrivo-prima-del-previsto_32946.html
La distribuzione dei primi controller Sandforce per SSD in grado di gestire l'interfaccia SATA 6Gbps potrebbe iniziare già nel terzo trimestre di quest'anno, tre mesi prima del previsto
Click sul link per visualizzare la notizia.
e la miseria.. e il nuovo collo di bottiglia ora quale sara'? il processore ? :P
e la miseria.. e il nuovo collo di bottiglia ora quale sara'? il processore ? :P
La latenza della tastiera e del mouse! :O
Human_Sorrow
18-06-2010, 07:48
Proprio un'ottima notizia ...
Speriamo in una rapida discesa dei prezzi in modo da potersi sbarazzare velocemente dei bradipi-HD meccanici (almeno per il disco di sistema)
Sig. Stroboscopico
18-06-2010, 07:53
Eeheheheheheh!
Bella questa Aryan!
ahahahahah!
Tra i nuovi Sandforce ed i G3 d'Intel ci sarà da divertirsi alla fine dell'anno.
Tra i nuovi Sandforce ed i G3 d'Intel ci sarà da divertirsi alla fine dell'anno.
saranno decisamente diversi. i g3 non saranna sata 3 e non cambieranno più di tanto nelle prestazioni, però raddoppieranno in capacità. bisognerà vedere la politica di sandforce.
comunque è facilissimo con gli ssd aumentare nettamente il sequenziale, ma non spenderei 1 euro in più per un ssd sandforce la cui unica differenza coi precedenti è avere 520 mb di lettura sequenziale se il resto resta uguale. e solo uguale può rimanere visto che qualsiasi altra operazione non è attualmente limitata dal sata 2
Ottimo!
Comunque penso che il non plus ultra resti comunque il SSD su scheda pci express!!
Vorrei tanto che ci fosse un miglior supporto da parete del SO e soprattutto dei prezzi un po' più umani visto che come tecnologia non è nulla di strabiliante rispetto ad un normale SSD!
Mr Resetti
18-06-2010, 08:44
e la miseria.. e il nuovo collo di bottiglia ora quale sara'? il processore ? :PLa latenza della tastiera e del mouse! :OEeheheheheheh!
Bella questa Aryan!
ahahahahah!
...che sarà facilmente aggirabile con gli input cerebrali di prossima generazione!:D :sofico:
EDIT: 520MB/s cominciano a diventare una quantità "interessante"
sarà il peso del tuo portafogli!!! :rolleyes:
lorenzo.90
18-06-2010, 09:17
non sperate che questi controller abbiano prezzi decenti LOL
costeranno come un pc intero xD
bisogna aspettare almeno 2012 per vedere prezzi decenti
spleen81
18-06-2010, 09:22
e basta co' 'sti sata, ma che ci vuole a capire che non ce la fanno?? Pci-ex 16x subito e non ci pensiamo più
Narkotic_Pulse___
18-06-2010, 09:29
@spleen81
non lo dire ad alta voce, che magari tirano fuori un altra connessione per ssd/hdd :rolleyes:
Io se fossi una casa produttrice prima di puntare tutto sulle prestazioni, inizierei a dare un colpo d'occhio alla perdita di prestazioni dopo vari cicli di scrittura e lettura, ok da nuovi fanno 300/400/500 MB/s ma dopo 6 mesi/1 anno/2 anni di uso normale e intenso hanno le prestazioni di un buon vecchio HD a piatti? a me sembra tutto fumo negli occhi! poi per quello che ancora oggi costano! fattore PERDITA DI PRESTAZIONI é preso in considerazione visto quanto costano???
Io se fossi una casa produttrice prima di puntare tutto sulle prestazioni, inizierei a dare un colpo d'occhio alla perdita di prestazioni dopo vari cicli di scrittura e lettura, ok da nuovi fanno 300/400/500 MB/s ma dopo 6 mesi/1 anno/2 anni di uso normale e intenso hanno le prestazioni di un buon vecchio HD a piatti? a me sembra tutto fumo negli occhi! poi per quello che ancora oggi costano! fattore PERDITA DI PRESTAZIONI é preso in considerazione visto quanto costano???
E' per questo che esiste il TRIM :).
In ogni caso il vero punto di forza degli SSD è il tempo di accesso, dato che nella maggior parte dei casi, soprattutto se usato come disco di sistema, l'utilizzo che se ne fa è di tipo random e non sequenziale.
daz@outerspace
18-06-2010, 10:21
Vorrei tanto che ci fosse un miglior supporto da parete del SO e soprattutto dei prezzi un po' più umani visto che come tecnologia non è nulla di strabiliante rispetto ad un normale SSD!
finchè tutti i magazzini nn saranno stati ripuliti dagli HD meccanici la vedo dura avere degli ssd a un prezzo onesto...
il bello è che mi accontenterei di un ssd per il solo SO ma avendo un portatile ho la possibilità di mettere un solo hd...
anche se in giro ho visto delle express-card (32 forse, quelle più strette per intenderci) da 64GB a 124€ mi pare...anche se ~2€ al GB è ancora un furto con scasso...
quoto fpg_87:il collo di bottiglia è solo il portafoglio!!!
nudo_conlemani_inTasca
18-06-2010, 10:47
non sperate che questi controller abbiano prezzi decenti LOL
costeranno come un pc intero xD
bisogna aspettare almeno 2012 per vedere prezzi decenti
Mi sa che ti sei sbagliato!
Forse volevi dire il 2112.. LOL!!! (e non è detto che nemmeno per allora siano a buon mercato) :asd:
AH non siate così pessimisti! Probabilmente con il progressivo ridursi delle dimensioni dei chipset di memoria, si avrà a breve una riduzione dei prezzi e un aumento anche delle capienze. Di conseguenza si potranno acquistare modelli meno capienti che adesso sono una via di mezzo, a prezzi molto + interessanti. Se uno vuole usare un ssd come disco per il so non sono necessari molti gb.
Cmq 520mb/s uniti tempi di accesso bassisimi fanno molto gola.
enrsil1983
18-06-2010, 12:15
Wow... e pensare che io sono soddisfatto del mio disco che va a 60 MB/s...
500 GB da 2,5 pollici, pagato 69 Euro (in box USB, ora riciclato con un disco da 80 GB)
StePunk81
18-06-2010, 15:16
finchè faranno ancora ssd da 30 e 60GB non ci saranno cali sensibili di prezzo
secondo me i prezzi decenti arrivano presto con intel, se presenteranno a 200€ i nuovi dischi da 160 gb direi che li prenderanno davvero in molti, considerando che un raptor da 150 gb costa 130€ e la differenza di prestazioni è abissale...
520 mb in scrittura sequenziale sono forse superflui, credo che adesso sia importante raggiungere tagli più grossi agli stessi prezzi di quelli attuali e buone prestazioni anche se non al top... tanto la differenza coi meccanici è enorme... personalmente non so se 80 gb come disco di sistema mi basterebbero... 160 sì di sicuro...
Master Mystery
20-06-2010, 02:10
Con il mio raid0 di 3 HD WD a un piatto supero i 220MB/s in sequenziale, ma vi posso assicurare che i tempi di caricamento nei giochi o dei programmi pesanti, benchè migliorato vistosamente, è ancora presente (e pesante personalmente), quindi ben venga ogni sorta di miglioramento.
Ma vorrei fare una domanda a chi possiede un SSD che vai a 180-220MB/s, e sa quanto fa nei caricamenti un HD classico, se ci sono miglioramenti tangibili.
Ad esempio, anche se io ho quel sequenziale con i meccanici, un programma/gioco per essere caricato può anche dover aprire migliaia di piccoli file da poche decine di KB, ma visti i tempi di accesso degli SSD mi chiedevo se ci fossero quindi miglioramenti in tal senso.. tipo il mio HD per caricare 200file non va a 220MB/s, va a 30/50 (dato inventato), con un SSD andrei invece a 220? :stordita:
Con il mio raid0 di 3 HD WD a un piatto supero i 220MB/s in sequenziale, ma vi posso assicurare che i tempi di caricamento nei giochi o dei programmi pesanti, benchè migliorato vistosamente, è ancora presente (e pesante personalmente), quindi ben venga ogni sorta di miglioramento.
Ma vorrei fare una domanda a chi possiede un SSD che vai a 180-220MB/s, e sa quanto fa nei caricamenti un HD classico, se ci sono miglioramenti tangibili.
Ad esempio, anche se io ho quel sequenziale con i meccanici, un programma/gioco per essere caricato può anche dover aprire migliaia di piccoli file da poche decine di KB, ma visti i tempi di accesso degli SSD mi chiedevo se ci fossero quindi miglioramenti in tal senso.. tipo il mio HD per caricare 200file non va a 220MB/s, va a 30/50 (dato inventato), con un SSD andrei invece a 220? :stordita:
Un SSD ha tempo di accesso = ZERO! C'è poco da fare, è cmq più veloce anche se il transfer rate risultasse più basso!
Io miei 2 samsung F3 da 500GB in RAID0 fanno più di 250MB/s di media per dire, ma AT=10.9ms...
ottima notizia,a poco a poco gli ssd diventeranno indispensabili e i prezzi caleranno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.