View Full Version : Case con alimentatori nella parte inferiore (posizione sbagliata?)
Ho notato che la maggior parte dei case con alloggio dell'alimentatore sul lato inferiore, è consigliato posizionarlo con la ventola di aspriazione nella parte inferiore del mobile, che ha un reoforo apposito.
Ora non metto in dubbio che questa posizione sia stata "studiata" da chi ha progettato il case ma mi sembra una soluzione non ottimale.
Difatti, l''ali messo in quella posizione non fa altro che aspirare l'aria dal basso per farla circolare solo al proprio interno per poi espellerla nella parte retrostante, quindi serve solo a quest'ultimo.
Non sarebbe più logico inserire l'ali in maniera rovesciata con la ventolona di aspirazione vrivolta verso l'interno del case?
In questo modo non si faciliterebbe l'aspirazione di aria dall'interno, considerando che la scheda video fa da "parete" verso l'altra ventola di aspirazione che serve per la cpu?
Grazie
Capellone
18-06-2010, 00:04
No, e ti speigo perchè.
Gli alimentatori sono sensibili al calore e non devono farsi carico di smaltire l'aria calda prodotta dentro il case; inoltre al giorno d'oggi la magior parte dei modelli in commercio ha delle ventole a velocità molto bassa per garantire la silenziosità.
lascia che l'alimentatore prenda la sua aria fresca dall'esterno e per ventilare il resto del case installerai apposite ventole.
OK! ma come la mettiamo se lo stesso tipo di alimentatore lo montiamo nei case che hanno l'alloggio superiore con la ventola rivolta verso l'interno.
In questo caso non verrebbe sacrificato il raffreddamneto dell'ali?
Se hai un case con predisposizione dell'alimentatore in basso, montalo con la ventola rivolta verso la griglia sottostante per fargli pescare aria fresca da sotto il case. Ogni ventola nel pc, ad esempio quella della vga o della cpu, servono a raffreddare i componenti a cui sono "attaccati" come nel caso dell'ali. Con un case con disposizione in alto l'alimentatore prenderà purtroppo l'aria calda generata dagli altri componenti, a meno che il case non abbia un foro in alto sempre in direzione dell'ali.
OK! Mi avete convinto.
Grazie per le info.
Suhadi_Sadono
18-06-2010, 23:37
Se hai un case con predisposizione dell'alimentatore in basso, montalo con la ventola rivolta verso la griglia sottostante per fargli pescare aria fresca da sotto il case. Ogni ventola nel pc, ad esempio quella della vga o della cpu, servono a raffreddare i componenti a cui sono "attaccati" come nel caso dell'ali. Con un case con disposizione in alto l'alimentatore prenderà purtroppo l'aria calda generata dagli altri componenti, a meno che il case non abbia un foro in alto sempre in direzione dell'ali.
L'antec non ha griglie per l'alimentatore. L'unico modo è mettere la ventola verso l'alto
L'antec non ha griglie per l'alimentatore. L'unico modo è mettere la ventola verso l'alto
E chi ha parlato di antec? Mi sembra il thermaltake armor con predisposizione per ali in alto abbia il foro sopra (a meno di non errare con una versione moddata).
F1R3BL4D3
19-06-2010, 00:41
Dipende anche dalla configurazione che si utilizza. In alcuni casi avere la ventola verso l'alto può tornare utile. L'aria aspirata sarà comunque più fresca di quanto non sarebbe se posizionato in alto.
Suhadi_Sadono
19-06-2010, 09:49
E chi ha parlato di antec? Mi sembra il thermaltake armor con predisposizione per ali in alto abbia il foro sopra (a meno di non errare con una versione moddata).
Era per dire che non tutti i case hanno la possibilità di avere la griglia per l'alimentatore, e quindo l'ali va messo per forza con la ventola verso l'alto.
Era per dire che non tutti i case hanno la possibilità di avere la griglia per l'alimentatore, e quindo l'ali va messo per forza con la ventola verso l'alto.
Confermo:
http://img511.imageshack.us/ifs/9841/img100/4/igp7071resizednt2.jpg
La foto non è mia ma ho lo stesso modello, LianLi PC-A05B ;)
Quindi l'aspirazione di aria calda del case si somma a quella a quella dell'ali per poi essere espulsa, anche se all'ali non giungerà mai aria fresca.
Spero solo che questo non possa creare problemi, dato che dovrei upgraddare il mio HTPC e che il solo case lo pagai circa 250 eurozzi nel 2005 e non vorrei darlo via per questo motivo
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/130602Senza titulo-1.PNG ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/130602Senza titulo-1.PNG')
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/915137Senza titulo-2.PNG ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/915137Senza titulo-2.PNG')
Guarda, io ho questa config da quando è stato commercializzato il case cioè nel 2007 se non sbaglio. Problemi non ne ho ;)
(non so quanto possa influenzare, ma io ho i flussi invertiti è un atx rovesciato e il mio ali ha due ventole ;)..)
Vabbè per forza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.