PDA

View Full Version : Problema mouse Ubuntu

poolbat
17-06-2010, 22:29
Salve a tutti!
è la prima volta che intervengo in un forum perchè di solito riesco a cavarmela da solo!:D
Ho installato sul fisso di casa l'ultima versione di Ubuntu e, dopo qualche minuto, il mouse mi si blocca e mi è impossibile muoverlo! Ogni volta che riavvio ricomincia a funzionare e, puntualmente, dopo un tempo variabile mi si blocca di nuovo. Il bello è che ho provato con diversi mouse, con la versione di ubuntu da 32 e 64 bit e addirittura con Mandriva!
NIENTE!Sempre lo stesso identico problema! In rete ho trovato altre persone con il mio stesso problema ma nessuno con una soluzione convincente. Mi sono rivolto anche a chi ne sa di più ma non ne siamo usciti fuori!:confused:
Se qualcuno ha anche solo un link, un mezzo aiuto o anche un consiglio lo ringrazio di cuore! Ormai mi sento quasi preso in giro dal mouse...:mbe:

Gimli[2BV!2B]
17-06-2010, 22:35
USB o PS2?

Gimli[2BV!2B]
17-06-2010, 22:58
Mmh, apparentemente problema diffuso (http://www.google.it/search?q=linux+mouse+stop). Non l'avevo ancora sentito.

Principali candidati:
PS2: aggiungere opzione i8042.nopnp al kernel, in Grub
USB: echo "-1" | sudo tee /sys/module/usbcore/parameters/autosuspend

Chiancheri
17-06-2010, 23:23
Salve a tutti!
è la prima volta che intervengo in un forum perchè di solito riesco a cavarmela da solo!:D
Ho installato sul fisso di casa l'ultima versione di Ubuntu e, dopo qualche minuto, il mouse mi si blocca e mi è impossibile muoverlo! Ogni volta che riavvio ricomincia a funzionare e, puntualmente, dopo un tempo variabile mi si blocca di nuovo. Il bello è che ho provato con diversi mouse, con la versione di ubuntu da 32 e 64 bit e addirittura con Mandriva!
NIENTE!Sempre lo stesso identico problema! In rete ho trovato altre persone con il mio stesso problema ma nessuno con una soluzione convincente. Mi sono rivolto anche a chi ne sa di più ma non ne siamo usciti fuori!:confused:
Se qualcuno ha anche solo un link, un mezzo aiuto o anche un consiglio lo ringrazio di cuore! Ormai mi sento quasi preso in giro dal mouse...:mbe:

ho letto in giro che molti hanno risolto facendo un update del bios (attraverso windows)

poolbat
17-06-2010, 23:38
ho letto in giro che molti hanno risolto facendo un update del bios (attraverso windows)

Un cosa?scusate ma non sono praticissimo, anzi...:D
comunque il mouse è USB!

Chiancheri
18-06-2010, 10:52
Un cosa?scusate ma non sono praticissimo, anzi...:D
comunque il mouse è USB!

se hai ancora windows in dual boot, aggiorna il bios con gli appositi tool che potrai scaricare dal sito della tua scheda madre.

poolbat
19-06-2010, 10:30
se hai ancora windows in dual boot, aggiorna il bios con gli appositi tool che potrai scaricare dal sito della tua scheda madre.

Guardando qualche guida ho visto che dicono che questa procedura possa essere estremamente pericolosa se eseguita da un utente inesperto (vedi me). Comunque mi sento impavido e vi aggiornerò.:D

Gimli[2BV!2B]
19-06-2010, 13:15
Il rischio più grande è che manchi la corrente esattamente durante il minuto o poco più della durata dell'aggiornamento.
Di solito basta non farlo durante temporali ed evitare di accendere forno, lavatrice, frigo ed asciugacapelli mentre lo fai... se per caso hai un UPS sei a posto.

Altro rischio è che l'eventuale floppy utilizzato sia rovinato, ma usualmente le schede madri recenti utilizzano metodi alternativi.