View Full Version : Problema stranissimo router
Salve ragazzi, ho un problema che non mi è mai successo, e anche nei negozi di pc dove ho chiesto, non mi han saputo aiutare, vi spiego in breve:
Il mio pc, senza un motivo ancora chiaro, a volte si riavvia senza motivo e da quel momento, puo anche re-riavviarsi altre 4-5 volte in 1 minuto (sbalzo di corrente? tutto cio che è collegato sulla stessa presa non si spegne/riavvia; presa di corrente difettosa? provato su piu prese; temperature del procio troppo alta? potrebbe, ma si è riavviato anche a 65°)
Il problema piu strano però, ed è anche il motivo x cui ho scritto il post su questa sezione, è che al riavvio del computer, si riavvia anche il router, cosa che non dovrebbe succedere a mio avviso (connessione ethernet al mio pc e ad altri 3 dispositivi), il mio router è un netgear dg834gt.
Ho pensato anche che può dipendere dal mio alimentatore, ma xke però si riavvia anche il router?
Lascia la parola a voi esperti, chiedete pure cosa vi occorre sapere che vi rispondo quanto prima.
tnx
Il Bruco
17-06-2010, 23:08
Prima di tutto prova a scollegare il Router dal PC che si riavvia e tieni sotto controllo sia il Router che il PC.
Fammi sapere
praticamente non uso il pc senza router :D
cmq faccio questa prova stasera (di sera mi è successo solitamente) e ti faccio sapere.
grazie dell'interessamento
Il Bruco
18-06-2010, 15:40
praticamente non uso il pc senza router :D
cmq faccio questa prova stasera (di sera mi è successo solitamente) e ti faccio sapere.
grazie dell'interessamento
La prova che ti ho chiesto di fare è per valutare la possibilità che sia un interferenza tra PC e Router tramite le porte ethernet.
Se il PC si riavvia ugualmente ed il Router no, la colpa è del PC che tramite la posta eth. fa riavviare anche il Router.
Se scollegati si riavviano tutti e 2 hai delle microinterruzioni di corrente, per cui dovresti montare un piccolo gruppo di continuità.
ok provato, si è riavviato il computer cn la lan, dopo di che ho fatto come mi avete suggerito, ho staccato la lan, ma come si è riavviato il pc, si è riavviato anche il router :|
ilratman
18-06-2010, 21:55
riavvio pc: temperatura cpu alta o alimentatore scadente.
riavvio del router: bug del service pack3 di xp, problema notissimo agli adetti ai lavori se i negozianti non lo sanno è meglio che cambino lavoro, basta fare gli aggiornamento oppure togliere il service pack3.
conviene aggiornare il firmware del router all'ultima versione e magari passare a windows 7!
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;950249
altro modo di risolvere è impostare l'ip fisso al posto di utilizzare il dhcp!
solo che non ho capito l'ultima prova?
La prova che ti ho chiesto di fare è per valutare la possibilità che sia un interferenza tra PC e Router tramite le porte ethernet.
Se il PC si riavvia ugualmente ed il Router no, la colpa è del PC che tramite la posta eth. fa riavviare anche il Router.
Se scollegati si riavviano tutti e 2 hai delle microinterruzioni di corrente, per cui dovresti montare un piccolo gruppo di continuità.
si ma xke tutto l'universo a cui è collegata la stessa presa (1 portatile 1 ps3 1 tv 32" e 2 monitor) non si riavviano? è questo che non capisco :|
riavvio pc: temperatura cpu alta o alimentatore scadente.
conviene aggiornare il firmware del router all'ultima versione e magari passare a windows 7!
sto gia con win7 32bit u.u
ilratman
18-06-2010, 22:06
sto gia con win7 32bit u.u
allora ti rimane l'ip fisso da provare e fare l'upgrade del firmware.
e cosa centra l'ip fisso con il fatto che il router si riavvia insieme al computer nello stesso momento ? O_o
nengistelle
19-06-2010, 07:24
Ma router e pc sono collegati alla stessa ciabatta o presa di corrente?
Se sì,prova a cambiare presa a uno dei 2 ,e vedi se lo fa ugualmente.
Il Bruco
19-06-2010, 14:14
si ma xke tutto l'universo a cui è collegata la stessa presa (1 portatile 1 ps3 1 tv 32" e 2 monitor) non si riavviano? è questo che non capisco :|
provato su piu prese;
Questo aveva scritto.
Qui fra deduzioni errate e consigli strampalati stiamo andando fuori tema.
Se il PC scollegato dalla LAN del Router, per cui 2 risorse indipendenti, collegate alla stessa ciabatta dove sono collegate altre periferiche, che non risentono del problema esposto, si riavviano nelle stesso momento, significa che le microinterruzioni di tensione danno fastidio solo al PC ed al Router che non hanno un sistema adeguato di condensatori per tamponare l'ammanco, mentre le altre periferiche si.
aggiungo altra stranezza :D
quando mi si riavvia, molto spesso seguono altri 4-5 riavvii nell'arco di 1 minuto(non riesco neanche ad arrivare a windows) e, come oggi, sono costretto a spegnerlo e lasciarlo stare per evitare danni.
non mi è mai successa una cosa cosi strana :|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.