View Full Version : Creare una mail che reindirizzi ad altre mail... come?
Come da oggetto vorrei sapere se c'è un modo di creare un account mail (o anche un servizio apposito) che se riceve una mail la rispedisce in automatico ad una lista di mail che decido io.
Vi spiego anche il perchè: voglio creare (anzi l'ho fatto) un blog su blogger e fare in modo che ogni qualvolta inserisco un nuovo post venga inviata notifica via mail al gruppo dei miei amici che sono circa 30... blogger propone un'opzione ma da la possibilità di inserire solo 10 indirizzi mail quindi pensavo di aggirare la limitazione dando a blogger un indirizzo mail con questa funzionalità.
So che potrei ottenere la stessa cosa creando un account mail con qualunque gestore e, dopo aver installato un client mail qualsiasi impostare l'inoltro verso i contatti che desidero.
Il problema è che dovrei avere il computer sempre acceso quindi mi piacerebbe tantissimo un servizio web che lo fa in automatico
Feedburner permette, agli iscritti al servizio via mail, di ricevere una notifica al giorno, l'orario lo decide l'amministratore dell'account, con i nuovi contenuti inseriti.
In pratica devi registrarti al servizio, creare un feed e collegarlo a quello del tuo blog.
Poi inviti i tuoi amici ad iscriversi o mediante il form che potrai inserire nel tuo sito oppure seguendo le istruzioni contenute nella pagina relativa al feed (passerai loro l'indirizzo).
Non va bene... a me serve un servizio che non appena postato l'argomento sul blog invii la mail. Con FeedBurner ho visto invece che si può impostare solo 1 invio al giorno
Cornelio
17-06-2010, 22:21
Puoi creare un gruppo Google o Yahoo, e farci iscrivere tutti i tuoi contatti.
Dal pannello di Blogger (o di qualsiasi altra piattaforma blog da te scelta) aggiungi poi l'indirizzo mail del gruppo creato tra quelli a cui inviare la notifica del post appena aggiunto.
In questa maniera la segnalazione di un nuovo post sul blog verrà immediatamente "rimbalzata" dal gruppo Google/Yahoo a tutta la lista degli iscritti a quel gruppo. ;)
Puoi creare un gruppo Google o Yahoo, e farci iscrivere tutti i tuoi contatti.
Dal pannello di Blogger (o di qualsiasi altra piattaforma blog da te scelta) aggiungi poi l'indirizzo mail del gruppo creato tra quelli a cui inviare la notifica del post appena aggiunto.
In questa maniera la segnalazione di un nuovo post sul blog verrà immediatamente "rimbalzata" dal gruppo Google/Yahoo a tutta la lista degli iscritti a quel gruppo. ;)
Esatto... li avevo presi in considerazione solo che permettono l'iscrizione al gruppo solo con un account o un'email dello stesso gestore. Cercavo proprio un servizio del genere ma che fosse neutrale. Mi serve un gruppo a cui ci si può iscrivere con qualsiasi account
Il problema è che dovrei avere il computer sempre acceso quindi mi piacerebbe tantissimo un servizio web che lo fa in automatico
Ma non puoi inviare la mail subito dopo inserito l'articolo?
Per 30 contatti credo che il gioco non valga la candela...
No... adesso siamo 30 ma si dovrebbero in breve iscrivere tutti quelli della facoltà e facilmente diventeremo qualche 100aio
Se sei disposto a spendere puoi affittare un serverino virtuale e configurarlo come client di posta come piace a te.
Parlo da profano in quanto non sono un sistemista e non ho mai configurato un server! Quindi spero di non aver detto una cavolata.
Bell'idea... magari uso il server della parrocchia!
Puoi anche prendere dominio e spazio web con il supporto alle mailing list (mailman).
Mhmm... si vabbè ma quanto mi verrebbe a costare questo Mailman (ho fatto un giro su internet e non sono riuscito a capire come si sinstalla su un server.
In parrocchia abbiamo installato Squirrelmail... ha la funzione per reinoltrare ad una lista di email?
Su uno shared hosting con cpanel o plesk solitamente lo trovi installato.
Così come dovrebbe essere disponibile nel serverino di cui parli...
Su uno shared hosting con cpanel o plesk solitamente lo trovi installato.
Così come dovrebbe essere disponibile nel serverino di cui parli...
Ecco... non ho capito niente. Il serverino non è in locale... è l'hosting del sito. Come faccio a sapere se è già installato? E poi... dove trovo una guida? E' molto difficile da usare o ha una buona interfaccia?
Come faccio a sapere se è già installato?
Il supporto alle mailing list solitamente è elencato nei dettagli del piano hosting che hai acquistato e comunque nel pannello di controllo dell'hosting trovi dei riferimenti.
E' molto difficile da usare o ha una buona interfaccia?
Niente di complicato.
Il supporto alle mailing list solitamente è elencato nei dettagli del piano hosting che hai acquistato e comunque nel pannello di controllo dell'hosting trovi dei riferimenti.
Niente di complicato.
Controllerò... se ne frattempo qualcuno mi indica un servizio dedicato a questa funzione sarei grato
Si, si... è come hai detto tu... proprio perchè è molto macchinoso non vorrei adottarla.
http://dl.dropbox.com/u/3983382/1up.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.