PDA

View Full Version : Come auto-ownarsi...

drakend
17-06-2010, 19:33
Ciao a tutti...
Oggi mi sono reso conto di una abitudine a dir poco deleteria che era invece considerata del tutto normale nella mia famiglia, evidentemente a torto. Cuocere cibili nel microonde con la pellicola, ed intendo completamente avvolti dalla pellicola... io l'ho sempre visto fare e non mi è venuto minimamente il dubbio che potesse fare male, pensavo che la pellicola fosse adatta a questo tipo di uso... :stordita:
Sì peccato che deve essere predisposta per il micro-onde... :asd:
A lavoro mi hanno fatto notare questa cosa ed io per curiosità sono andato a documentarmi... e sono rimasto ovviamente shockato dalla dura realtà... :asd:
Ora io vorrei porre queste domande:
1) quali sono gli effetti che le sostanze rilasciate dalle pellicole hanno sull'organismo?
2) quali esami medici posso fare per rilevare eventuali malattie/intossicazioni ecc in atto? tenete presente che è una situazione andata avanti per anni...

drakend
17-06-2010, 20:35
Ma a livello probabilistico secondo te quanto è possibile che si sia sviluppato persino un tumore? :(

drakend
17-06-2010, 20:53
Sì ok, per farli li devo fare e probabilmente li farò... però un conto è sapere che il profilo del rischio è basso, un conto è sapere di aver mangiato l'equivalente del polonio... :fagiano:

wanblee
17-06-2010, 22:42
Fossi in te comunque non mi preoccuperei troppo. A priori non si può dire nulla però considera alcune cose:

1- certo, la pellicola non è destinata a quello scopo, quindi non è garantito che non rilasci nulla, però non è nemmeno detto che rilasci qualcosa. E poi, quanto? e cosa?
2- sono comunque materiali destinati al contatto alimentare, quindi anche se non è previsto l'uso ad alte temperature per lunghi tempi non è che ci mettono dentro veleno o sostanze cancerogene. Ogni additivo e sostanza utilizzata è normata e listata.

Se vedi il caso fatti le analisi per essere più tranquillo, ma non preoccuparti troppo...

gigio2005
18-06-2010, 11:19
non ho capito quale sostanza "CANCEROGENA" :eek: dovrebbe rilasciare il domopak :mbe:

daniele87
18-06-2010, 19:30
non ho capito quale sostanza "CANCEROGENA" :eek: dovrebbe rilasciare il domopak :mbe:

principalmente ftalati (plastificanti).. è lo stesso motivo per cui non va MAI usato con cibi unti (è scritto anche sulla confezione) a meno che non sia il tipo appositamente dichiarato :)

Zuckerbaer
18-06-2010, 21:23
Ma a livello probabilistico secondo te quanto è possibile che si sia sviluppato persino un tumore? :(
Se continui così sei sulla buona strada a causa delllo stress da panico immotivato nel vedere pericoli dappertutto. Le pellicole per alimenti sono fatte di polietilene e come tutte i materiali che vanno a contatto con gli alimenti vengono sottoposti a test molto seri rispetto al calore, ai grassi etc. Se i forni a microonde fossero pericolosi, la razza umana dovrebbe essere estinta nel continente nordamericano dove vengono utilizzati comunemente fin dagli anni '40 senza tante seghe mentali.
Se poi le materie plastiche bruciano possono decomporsi e generare (a volte) sostanze tossiche ma questo è un altro discorso che vale a maggior ragione per la carta da forno, l' olio bruciato nella padella, la carne bruciata sulla brace, il fumo di sigaretta, le bacchette di incenso indiano, gli zampironi antizanzare ed una serie sterminata di altre cose.

daniele87
18-06-2010, 21:27
Le pellicole per alimenti sono fatte di polietilene e come tutte i materiali che vanno a contatto con gli alimenti vengono sottoposti a test molto seri rispetto al calore, ai grassi etc.

e, a seguito di questi test, viene scritto su tutte le confezioni del domopak, in gigante, "NON USARE CON CIBI GRASSI" :stordita:
ripeto, il domopak è fatto di plastiche plastificate tramite ftalati, che sono cancerogeni. ovviamente sono in minime dosi,però ci sono..

comunque, non credo che per quanto alta la quantità di ftalati che ti sei beccato con solo il domopak nel microonde sia tale da farti rischiare.. io però un esame del sangue me lo farei, così ti togli il pensiero, se no vivi con sto panico per mesi :D

Bounty_
18-06-2010, 22:06
Che io mi ricordi si tratta di "acetato di cellulosa" detto cellophane.
In tal caso ftalati e polietilene non centrano alcunche'.

Ciao ;)

daniele87
18-06-2010, 22:28
Che io mi ricordi si tratta di "acetato di cellulosa" detto cellophane.
In tal caso ftalati e polietilene non centrano alcunche'.

Ciao ;)

no, non mi risulta. il cellophane ha una consistenza totalmente diversa dal domopak, non centra proprio nulla, non so se hai mai provato a toccarlo :fagiano:
Il domopak è PVC+ftalati, sono sicuro al 100% :fagiano:

brazoayeye
19-06-2010, 09:32
Ti dico solo che conosco persone che usano i sacchetti da freezer per cuocere nel microonde.... Ho controllato nella confezione e sembra che effettivamente siano predisposti per farlo (io lo sconsiglio cmq, meglio prevenire che curare)

Altre persone buttano in acqua bollente i wuster con la confezione XD

Zuckerbaer
19-06-2010, 11:51
e, a seguito di questi test, viene scritto su tutte le confezioni del domopak, in gigante, "NON USARE CON CIBI GRASSI" :stordita:
ripeto, il domopak è fatto di plastiche plastificate tramite ftalati, che sono cancerogeni. ovviamente sono in minime dosi,però ci sono..
La precauzione potrebbe banalmente essere richiesta per fattori esclusivamente meccanici al pari dell' analogo avvertimento presente sulle confezioni di preservativi perchè certe plastiche a contatto con i grassi si rammolliscono e si rompono, cosi' come nelle autofficine si utilizzano i guanti in gomma nitrile perchè quelli comuni durerebbero pochissimo.
Personalmente utilizzo la pellicola in vendita da LIDL che costa 1/3 ed ha la stessa consistenza (e presumibilmente la stessa composizione) e sulla confezione c' è scritto chiaramente ed in 6 lingue che si tratta di "polietilene per alimenti"

daniele87
19-06-2010, 11:58
La precauzione potrebbe banalmente essere richiesta per fattori esclusivamente meccanici al pari dell' analogo avvertimento presente sulle confezioni di preservativi perchè certe plastiche a contatto con i grassi si rammolliscono e si rompono, cosi' come nelle autofficine si utilizzano i guanti in gomma nitrile perchè quelli comuni durerebbero pochissimo.
Personalmente utilizzo la pellicola in vendita da LIDL che costa 1/3 ed ha la stessa consistenza (e presumibilmente la stessa composizione) e sulla confezione c' è scritto chiaramente ed in 6 lingue che si tratta di "polietilene per alimenti"

oh, se non vuoi crederci non crederci, cosa devo dirti. :D

wanblee
19-06-2010, 12:55

Infatti è politene. Quando si dice "per alimenti" significa che garantisce il rispetto di alcune leggi, in particolare la più importante è il regolamento EU2002/72 che definisce una cosiddetta "lista positiva" di sostanze che possono essere utilizzate per il packaging a contatto.
Tutte e solo queste sostanze sono utilizzabili con limiti di migrazione definiti.
Il problema in questo caso è che il limite di migrazione viene garantito a certe condizioni di sostanza alimentare, tempo e temperatura.

In parole povere funziona così.
Quando vendo un certo Politene per alimenti (o dei poliaccoppiati) devo garantire che:
-1- non siano contenute sostanze diverse da quelle listate nella legge
-2- la migrazione di queste sostanze dal packaging all'alimento sia inferiore di quanto imposto dalla legge

Per fare ciò devo conoscere nei dettagli la tipologia di alimento che andrò ad imballare, il tempo di contatto e la temperatura massima di contatto.
Può succedere che un materiale sia conforme alla legge se utilizzato in certe condizioni ma non conforme con altre condizioni. Per questo viene scritto sulla confezione se è possibile o no utilizzare il materiale con certi alimenti o temperature.
In questo caso ad esempio viene scritto di non usarlo con sostanze grasse, perché probabilmente non garantiscono i limiti di migrazione con queste sostanze che sono tra le più estrattive delle 4 tipologie utilizzate.

D'altro canto non significa che sicuramente le sostanze migreranno nell'alimento (senza considerare che la legge impone dei limiti che dipendono anche dal rapporto tra il peso dell'alimento e la superficie dell'imballo).
Quindi a priori non si può dire niente, ma tieni presente che i limiti sono molto conservativi, quindi anche se vengono superati a causa di un utilizzo non conforme non è assolutamente detto che ci siano problemi.

Per quanto riguarda gli ftalati si fa anche riferimento alla legge degli ftalati presenti nelle plastiche per i giocattoli per bambini, ma qui il discorso sarebbe nacora più lungo e lo rimandiamo alla prossima puntata :-)