PDA

View Full Version : pc fisso non funzionante, parte l'alimentazione ma nessuna attività, cosa può essere?

davidedante
17-06-2010, 18:47
salve, spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti mi scuso...

come da titolo, un mio pc fisso non da segni di vita, si è spento improvvisamente e adesso se premo il pulsante di accensione sento la ventola che parte, ma nessun segnale video, nessun beep iniziale, nessuna attività degli hdd, zero assoluto. cosa può essere?

Ad esclusione, mi viene da dire che è la scheda madre, che ne dite?

se era la scheda video averi sentito il computer caricarsi, rumore hdd suono di avvio del sistema operativo ecc.
nel caso del processore, dato che mi è già successo di avere una cpu non funzionante (si era bruciata dopo averla rimontata e non me ne ero accorto) avrei dovuto cmq vedere la schermata di avvio del pc, bios ecc., la ram nisba, se non ricordo male dovrebbe bippare come un matto se gliela tolgo...

Casey Jones
17-06-2010, 18:57
salve, spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti mi scuso...

come da titolo, un mio pc fisso non da segni di vita, si è spento improvvisamente e adesso se premo il pulsante di accensione sento la ventola che parte, ma nessun segnale video, nessun beep iniziale, nessuna attività degli hdd, zero assoluto. cosa può essere?

Ad esclusione, mi viene da dire che è la scheda madre, che ne dite?

se era la scheda video averi sentito il computer caricarsi, rumore hdd suono di avvio del sistema operativo ecc.
nel caso del processore, dato che mi è già successo di avere una cpu non funzionante (si era bruciata dopo averla rimontata e non me ne ero accorto) avrei dovuto cmq vedere la schermata di avvio del pc, bios ecc., la ram nisba, se non ricordo male dovrebbe bippare come un matto se gliela tolgo...

Stacca l'ali dalla mobo e controlla se le tensioni ci sono (cerca le connessioni su internet). Se ci sono, stacca tutto (CD, DVD, HD, FD, sch.video, ecc.) tranne la ram e prova ad avviare. Se bippa attacca i "pezzi" uno alla volta.
Quando non riparte più hai fatto centro.
Fammi sapere

davide66
17-06-2010, 19:01
Potresti provare anche con un Clear CMOS.

Ciao

davidedante
17-06-2010, 19:07
oddio... ho il tester, ma non ho idea di come misurare la tensione..

Casey Jones
17-06-2010, 20:37
oddio... ho il tester, ma non ho idea di come misurare la tensione..

Ok, salta subito alla fase dei riavvii senza e con hardware.

Skyry
18-06-2010, 01:38
Io per prima cosa proverei un clear cmos...:)
Scolleghi alimentazione e batteria e cortocircuiti con il jumperino...