PDA

View Full Version : Info garanzia su un pc Acer

Pino67
17-06-2010, 18:17
Volevo sapere una cosa...
Siccome circa 1 anno e mezzo fa comprai un pc Acer Aspire M3641 ed ora mi si spegne emettendo una fortissima puzza di plastica bruciata...
vorrei riportarlo in garanzia ma mi chiedevo se si annullasse la garanzia dal momento in cui ho sostituito il SO Vista con il So Win 7...
anche se il problema sembra essere hardware...

che mi dite voi?

Pino67
17-06-2010, 22:08
Qualcuno potrebbe fornirmi informazioni?

aled1974
18-06-2010, 08:15
direi proprio di no, c'è chi con un portatile acer (il tuo è un fisso giusto?) ha segato vista installando linux e quando è stata necessaria l'assistenza hardware non sono state fatte storie

piuttosto io editerei subito il tuo post, se passa un moderatore non credo te la faccia passare liscia ;)

ciao ciao

Marinelli
18-06-2010, 08:18
L'ho editato io.
Il regolamento del forum parla chiaro, cerchiamo di attenerci a esso per cortesia.

Ciao

Pino67
18-06-2010, 11:40
heheheh scusate allora non ho interpretato bene il regolamento speravo che scritto in quel modo andasse bene... va be...
comunque oggi ho portato il pc in assistenza ed ho chiesto di non cancellare nulla sull'hard disk... e la signorina mi ha risposto che non e possibile verrà ripristinato tutto...
ora mi domandavo... dal momento in cui il SO è stato sostituito, la garanzia software è annullata, quindi non dovrebbero ripristinare nulla (con ripristino si intende che cancellano e ripartiscono il disco come in origine)...
voi cosa ne pensate?

ps ho molti lavori di scuola dentro e se è possibile salvarli è meglio...

aled1974
18-06-2010, 13:07
guarda ti posso dire per certo che a diverse persone con portatile acer mandato in assistenza per guasti vari (mobo, lcd, vga etc) non gli è stato toccato minimamente l'hard disk :eek:

mi sembra strano che questa signorina si assuma la responsabilità di cancellare dati privati altrui andando incontro a possibili rischi, ok che tu sei "solo" uno studente ma metti che cancellano i dati contabili di un'azienda, chi ne risponde poi? Questa signorina? :muro:

comunque per sicurezza io salverei in ogni caso i dati personali come documenti, foto, video, partite, etc (anche se io oltre a salvarli farei pure in modo che non li potessero vedere nemmeno "accidentalmente")

rispondendo alla tua domanda per ripristino intendono arare tutto l'hard disk e riportarlo alla condizione della tua prima accensione (partizioni nascoste incluse)

prima di farti cancellare i tuoi lavori di scuola di loro che ti facciano un backup completo su dvd o, viceversa, riprenditi il pc, fallo tu (magari attaccato in box esterno usb o slave in altro pc) ;)

ciao ciao

Pino67
18-06-2010, 13:24
guarda ti posso dire per certo che a diverse persone con portatile acer mandato in assistenza per guasti vari (mobo, lcd, vga etc) non gli è stato toccato minimamente l'hard disk :eek:

mi sembra strano che questa signorina si assuma la responsabilità di cancellare dati privati altrui andando incontro a possibili rischi, ok che tu sei "solo" uno studente ma metti che cancellano i dati contabili di un'azienda, chi ne risponde poi? Questa signorina? :muro:

comunque per sicurezza io salverei in ogni caso i dati personali come documenti, foto, video, partite, etc (anche se io oltre a salvarli farei pure in modo che non li potessero vedere nemmeno "accidentalmente")

rispondendo alla tua domanda per ripristino intendono arare tutto l'hard disk e riportarlo alla condizione della tua prima accensione (partizioni nascoste incluse)

prima di farti cancellare i tuoi lavori di scuola di loro che ti facciano un backup completo su dvd o, viceversa, riprenditi il pc, fallo tu (magari attaccato in box esterno usb o slave in altro pc) ;)

ciao ciao

Purtroppo il pc l'ho gia consegnato, ma anche se lo avessi a casa c'era poco da fare appena lo accendevo iniziava ad uscire fuori puzza di bruciato e non lo potevo neanche aprire visto che ha ancora i sigilli.... la signorina mi ha detto che per fare un backup dei dati costa 200€....

per ripristino intendeva riportato alle condiscioni iniziali (ovvero della mia 1a accensione)

Pino67
18-06-2010, 13:35
Inoltre ho provato ad avviare il SO ma ad un certo punto dellavvio diceva in inglese... non e possibile accedere allaccount poichè il disco è protetto da scrittura....

Ho provato linux velocissimamante anche però cerano 2 problemi il pc si spegneva da solo dopo qualche minuto e linux non trovava i driver del mio mouse e della mia tastiera...:cry:

aled1974
19-06-2010, 11:12

ciao ciao
200 euro è una cosa folle, la soluzione migliore era (è?) quella che dicevo prima e che ti sottolineo ora

ciao ciao

Pino67
19-06-2010, 13:33
200 euro è una cosa folle, la soluzione migliore era (è?) quella che dicevo prima e che ti sottolineo ora

ciao ciao

si ma necessita di accenderlo.... e quando è acceso inizia ad emettere una gran puzza di bruciato e io ho paura che prenda fuoco...:(

aled1974
19-06-2010, 13:58
no, forse non sei molto pratico di hardware a questo punto ;)

tu puoi aprire il tuo pc, togliere l'hard disk e montarlo a tua scelta in:
1- un'altro pc funzionante (amico, scuola, etc)
2- un box esterno usb da attaccare ad un altro pc funzionante

in questo modo a meno che il tuo hard disk non sia morto puoi accedere ai tuoi dati e salvarli (su dvd ad esempio) prima di farteli arare dall'assistenza (:doh:) acer

se non ti è chiaro dimmi che ti spiego ulteriormente i vari passaggi (se non sei pratico hw forse è meglio) :D

ciao ciao

Pino67
19-06-2010, 14:13
no, forse non sei molto pratico di hardware a questo punto ;)

tu puoi aprire il tuo pc, togliere l'hard disk e montarlo a tua scelta in:
1- un'altro pc funzionante (amico, scuola, etc)
2- un box esterno usb da attaccare ad un altro pc funzionante

in questo modo a meno che il tuo hard disk non sia morto puoi accedere ai tuoi dati e salvarli (su dvd ad esempio) prima di farteli arare dall'assistenza (:doh:) acer

se non ti è chiaro dimmi che ti spiego ulteriormente i vari passaggi (se non sei pratico hw forse è meglio) :D

ciao ciao

capito già cosa vuoi dire, ma c'è un problema... il pc ha ancora la garanzia e non posso aprirlo perchè ha i sigilli di sicurezza... se io li tolgo per aprire il pc la garanzia verrà annullata...

aled1974
19-06-2010, 14:40
ok, io spiegherei allora alla signorina Acer che o ti fanno salvare i dati per conto tuo facendoti rompere i sigilli e mantenendo la garanzia oppure ti fanno il backup loro a spese zero (un dvd quanto costa? 20 cent?), oppure che ti clonino l'hard disk attuale nel nuovo (se hanno intenzione di sostituirtelo)

perchè se viceversa ti cancellano i dati te li denunci per danni morali/materiali per tot migliaia di euro in quanto i lavori scolastici ti sono costati mesi di fatica e non sono altresì recuperabili, come eventuali foto o documenti personali

se non te la senti fai parlare in questi termini un tuo genitore ;)

mi spiace per i tuoi guai, alle volte si ha a che fare con persone spiacevoli quando c'è da aver bisogno dell'assistenza che per animo o direttive cercano solo di fare quanta più cassa possibile :cry:

ciao ciao

P.S.
ma questi sigilli sono degli adesivi? Magari con un po' di vapore (teiera/ferro da stiro) si mollano senza rompersi :boh:
Pensa che io ho comprato un barebone a cui ho sostituito l'hard disk protetto da sigilli, la stessa casa madre ha previsto che la sostituzione dell'hd e rottura appunto dei sigilli non invalida la garanzia sul prodotto (hd sostituito a parte ovviamente)

Pino67
13-07-2010, 21:53
Alla fine ho scritto all'acer e mi hanno detto di non preoccuparmi oggi mi telefona la mediaworld e mi dice che e arrivato il pc... torna a casa collego il pc , lo accendo ed era tutto come prima... :D vi ringrazio tutti per le informazioni fornitemi... grazie mille...:)