PDA

View Full Version : Ragazzi scusate ma vorrei un vostro parere (Problema Università)

HUMBRO
17-06-2010, 18:25
Raga allora vorrei un vostro parere.

Allora di seguito vi riporto una email che ho inviato martedi alla segreteria della facoltà:

OGGETTO: "Richiesta informazioni iter richiesta rimborso tasse universitarie"

Salve, come da oggetto vorrei chiederVi alcune informazioni sull'iter da seguire per richiedere il rimborso delle tasse universitarie da me versate, inerenti agli anni accademici che non ho potuto frequentare causa problemi personali* (a.c. 2005-2006-2007).

Precisamente:

- quali documenti/moduli/certificati devo presentare per la richiesta?
- c'è un limite di tempo/periodo entro il quale presentarla?
- la decorrenza può influire sulla richiesta?

In attesa di un Vostro riscontro ai suddetti quesiti, Vi porgo i miei più distinti saluti.

(*): è ovvio, secondo voi, che l'espressione "causa problemi personali" l'ho usata per motivi di privacy per non divulgare questioni personali/famiglia?

Ecco la risposta:

la causa personale non è una motivazione adducibile per ottenere il rimborso: poteva rinunziare, se non aveva intenzione di seguire. Se ha pagato le tasse ha manifestato l'intenzione di frequentare.

Un "Non ti vogliamo pagare :Prrr: " sarebbe stato più accettabile :D
Poi con "Se ha pagato le tasse ha manifestato l'intenzione di frequentare.(quindi ci possiamo mettere i suoi soldi tranquillamente in tasca nostra)" si sono aperte nuove scappatoie legali tanto da consigliare alle ragazze:
"Non vestitevi con abiti molto attillati o sexy se no manifestate l'intenzione di essere violentate e cosi facendo i violentatori la faranno franca":mad:

Comunque tornando alle cose serie...
Raga, cosa dovrei fare e come mi dovrei comportare? (sempre civilmente parlando :ciapet: )

Espinado
17-06-2010, 19:42
fantastico, questa è da guinness.

Killer Application
17-06-2010, 19:54
Quello che stai chiedendo è privo di senso.

Se avevi problemi personali potevi sbagliare un anno, ma non 3 di fila.

Per me quei soldi, giustamente, non li rivedrai mai.

CRL
17-06-2010, 20:28
Non conosco queste ragioni personali e non credo sia il caso di parlarne qui, ma se ritieni che siano valide e che sia valido fare questa richiesta ora scrivi una mail dove chiedi un appuntamento con un responsabile o qualcuno che non sia il tizio allo sportello.

Puoi anche chiaramente dire che e' una faccenda personale della quale vorresti discutere in privato e non allo sportello.

Secondo me un appuntamento in orario di lavoro te lo danno.

Sia chiaro che le ragioni debbano essere serie, ma se pensi che lo siano e' giusto andare avanti.
Leggi comunque il regolamento d'ateneo e cerca informazioni su queste cose in modo da andare rpeparato.

- CRL -

giannola
18-06-2010, 08:07
nella mia ingenuità pensavo che fosse la prima cosa, in assoluto, da fare, prima ancora di scrivere email a destra e a manca o di fare perdere tempo inutilmente alla gente (e comunque gli è già stata fornita una risposta formale, mi pare)...
;)

infatti...già dalla risposta si evince che il rimborso è previsto....ma non per dei generici motivi personali....cmq una lettura del regolamento d'ateneo non farebbe male...e inoltre il nostro amico, se ci tiene veramente al rimborso, dovrebbe muovere le gambette e andare di persona a parlare con qualche addetto alle segreterie studenti.:O