PDA

View Full Version : Il pc si blocca mentre gioco

Army1994
17-06-2010, 16:14
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho un problema con il pc: quando gioco a qualsiasi game (cod6, bad company 2, dirt 2, ecc.) dopo 10-30 min il pc si blocca, resta la schermata del gioco fissa e il pc non risponde più e sono costretto a riavviare con reset.:muro:

Configurazione:
asus p5vdc-mx
intel pentium 4 541 3.20ghz
club 3d radeon hd 2400 da 512mb
maxtor 160gb, ibm 40gb
windows 7 ultimate
ali: 400w
1gb ram
dissipatore cpu: cooler master hyper 101

le temp sono in idle cpu:36°, mobo:35°, hdd25°, scheda video:45°
sotto stress cpu:45°-50, mobo 40°, hdd30°, scheda video 60°-65

driver video catalyst 10.5
secondo voi cosa potrebbe essere?:confused:

Alekos Panagulis
17-06-2010, 16:34
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho un problema con il pc: quando gioco a qualsiasi game (cod6, bad company 2, dirt 2, ecc.) dopo 10-30 min il pc si blocca, resta la schermata del gioco fissa e il pc non risponde più e sono costretto a riavviare con reset.:muro:

Configurazione:
asus p5vdc-mx
maxtor 160gb, ibm 40gb
windows 7 ultimate
1gb ram

Come hai misurato le temp sottosforzo? Durante una sessione di gioco?
Per cominciare fai un test della ram con memtest, lasciandolo girare per almeno 2 ore.

McHawk
17-06-2010, 18:03
ma come fai a giocare a quei giochi con quel computer???? :wtf:
comunque è un comportamento da surriscaldamento, anche se le temp sono nella norma.
prova far girare programmi in continuità come ha detto alekos

Army1994
17-06-2010, 18:03
per misurare le temp ho usato il test stabilità sistema di everest, comunque ho eseguito memtest è arrivato fino all 80,3% poi il pc si è bloccato come quando gioco, però il programma non ha segnalato errori.

john18
17-06-2010, 18:10
Mmm,alimentatore che non ne vuole più sapere? La butto qui,anche se le probabilità di un surriscaldamento di una qualche componente,non è da scartare.

ps forse hai sbagliato sezione.

Alekos Panagulis
17-06-2010, 18:17
per misurare le temp ho usato il test stabilità sistema di everest, comunque ho eseguito memtest è arrivato fino all 80,3% poi il pc si è bloccato come quando gioco, però il programma non ha segnalato errori.

Allora prova a far girare memtest da dos, e non da Windows. Oppure premi F8 al boot di Win7 e avvia il Windows Memory Diagnostic Tool, fallo girare per qualche ora e se non ci sono errori andiamo avanti con altri test.

Mmm,alimentatore che non ne vuole più sapere? La butto qui,anche se le probabilità di un surriscaldamento di una qualche componente,non è da scartare.

Tutto è possibile, però procediamo con ordine. Io direi memorie, cpu, hd, vga.

Alekos Panagulis
17-06-2010, 18:19
ma come fai a giocare a quei giochi con quel computer???? :wtf:

Non tutti vogliono/possono spendere soldi per un pc da gioco.

comunque è un comportamento da surriscaldamento, anche se le temp sono nella norma.
prova far girare programmi in continuità come ha detto alekos

Bhè se le temp sono nella norma non è quello il problema.

egounix
17-06-2010, 18:51
controlla 3 cose velocemente

1) che il dissipatore della cpu non ti imbarchi la mobo
2) di aver stretto al punto giusto le viti che tengono la mobo attaccata al case, che non siano troppo strette piegando la mobo
3) che il dissipatore della cpu faccia contatto con tutta la superficie della cpu - controlla l'impronta della pasta termica)

altrimenti fai 1 tentativo

disabilita la scheda audio dal bios e prova a farti 1 game con l'audio scollegato

sono tentativi, non assicuro niente

Alekos Panagulis
17-06-2010, 18:53
controlla 3 cose velocemente

1) che il dissipatore della cpu non ti imbarchi la mobo
2) di aver stretto al punto giusto le viti che tengono la mobo attaccata al case, che non siano troppo strette piegando la mobo
3) che il dissipatore della cpu faccia contatto con tutta la superficie della cpu - controlla l'impronta della pasta termica)

altrimenti fai 1 tentativo

disabilita la scheda audio dal bios e prova a farti 1 game con l'audio scollegato

sono tentativi, non assicuro niente

"Dottore mi fa male la testa."
"Prova a fare un ciclo di chemioterapie".

ma che consiglio è?

egounix
17-06-2010, 19:10

ma che consiglio è?

sono consigli pratici, a volte succede che per una cavolata tipo mobo imbarcata o viti che imbarcano punti della mobo il pc vada in loop o dia bsod o freeze

non sono cose successe solo a me - a me è successo con le viti del case -
ad una mia amica il pc si freezava, perchè vicino a tende ti materiale sintetico, spostando il pc si è risolto il problema e la tesi è stata suffragata dal fatto che riavvicinandolo alle tende si verificava di nuovo il problema

a V.V. di questo forum, che non bencha sistemi da 2 lire gli successe na cosa simile con un dissipatore che imbarcava la mobo

Non tutti vogliono/possono spendere soldi per un pc da gioco.
Bhè se le temp sono nella norma non è quello il problema.

io ho avuto recentemente un prob con lo zalman nt 8700 il quale sembrava essere fissato bene, infatti in orizzontale il pc funzionava
mentre se lo mettevi in verticale faceva gioco - anche se di poco -, quindi si muoveva, e quindi il pc freezava pur avendo temperature molto basse (30 idle e 50 in full con un phenom II 955 x4)
questo per sottolineare che ti potresti, ipoteticamente, sbagliare - nel mio caso le temp erano nella norma ed il problema era proprio il contatto della cpu con il dissipatoreù
nulla di personale, ma è solo per confutare la tua tesi a tal proposito

disabilitare la scheda audio serve per vedere che non vi sia un qualche prob di driver audio o compatibilità della scheda con determinati giochi - sul thread di bfbc2 è successo ad alcuni che hanno risolto così -

rivolgiti in modo tranquillo, qui nessuno ha detto niente in merito ai tuoi consigli
e di certo non mi sarei rivolto in tale modo neppure fossero stati dati consigli campati per aria
segnalato

Alekos Panagulis
17-06-2010, 19:18
sono consigli pratici, a volte succede che per una cavolata tipo mobo imbarcata o viti che imbarcano punti della mobo il pc vada in loop o dia bsod o freeze

non sono cose successe solo a me - a me è successo con le viti del case -
ad una mia amica il pc si freezava, perchè vicino a tende ti materiale sintetico, spostando il pc si è risolto il problema e la tesi è stata suffragata dal fatto che riavvicinandolo alle tende si verificava di nuovo il problema

a V.V. di questo forum, che non bencha sistemi da 2 lire gli successe na cosa simile con un dissipatore che imbarcava la mobo

io ho avuto recentemente un prob con lo zalman nt 8700 il quale sembrava essere fissato bene, infatti in orizzontale il pc funzionava
mentre se lo mettevi in verticale faceva gioco - anche se di poco -, quindi si muoveva, e quindi il pc freezava pur avendo temperature molto basse (30 idle e 50 in full con un phenom II 955 x4)

disabilitare la scheda audio serve per vedere che non vi sia un qualche prob di driver audio o compatibilità della scheda con determinati giochi - sul thread di bfbc2 è successo ad alcuni che hanno risolto così -

Se giri per la rete succede di tutto per le più svariate cause. Non puoi stare a consigliarle solo perchè sono successe a te. Bisogna prima escludere le cause più comuni, che sono: temperatura della cpu, temperatura della vga, memorie fallate, cluster danneggiati. Se non si risolve, e solo allora, si procede con test più mirati, tipo quello che hai suggerito tu. Ma non ha senso cominciare con cose così peculiari (tipo imbarcamento della mobo), non ha senso, è una perdita di tempo ed un cattivo consiglio da dare a un utente principiante.
Se vai da un medico con il mal di testa quello ti chiede: hai dormito poco? hai preso troppo sole? hai battuto la testa? Se la prima cosa che ti dice è: "fai una risonanza magnetica" il mio consiglio è: cambia medico.
rivolgiti in modo tranquillo, qui nessuno ha detto niente in merito ai tuoi consigli
e di certo non mi sarei rivolto in tale modo neppure fossero stati dati consigli campati per aria
segnalato

Segnalare ai mod non è un hobby da fare quando si ha tempo da perdere, visto che nel mio post non ci sono offese esplicite o velate.
Ovvio che nel rispetto degli altri ho la facoltà di puntualizzare su quello che mi pare. :rolleyes:

egounix
17-06-2010, 19:25
Se giri per la rete succede di tutto per le più svariate cause. Non puoi stare a consigliarle solo perchè sono successe a te. Bisogna prima escludere le cause più comuni, che sono: temperatura della cpu, temperatura della vga, memorie fallate, cluster danneggiati. Se non si risolve si procede con test più mirati, tipo quello che hai suggerito tu. Ma non ha senso cominciare con cose così peculiari (tipo imbarcamento della mobo), non ha senso, è una perdita di tempo ed un cattivo consiglio da dare a un utente principiante.

Segnalare ai mod non è un hobby da fare quando si ha tempo da perdere, visto che nel mio post non ci sono offese esplicite o velate.
Ovvio che nel rispetto degli altri ho la facoltà di puntualizzare su quello che mi pare. :rolleyes:

cosa stai dicendo
sono test che andrebbero fatti durante l'assemblaggio e quindi prima, quindi consiglio di controllare prima che la struttura sia assemblata correttamente

poi è ovvio e mi pare pure troppo ovvio ridire di testare con:

hdd tune badsectors - non la modalità quick -
memtest - evitare il diagnostic di windows
prime95
e furmark

per puntualizzare non sono successe solo a me queste cose
è vero che succedono cose strane date dal più impensabile fattore, ma è utile consigliare tutte le strade possibili

hai dato una sentenza e con atteggiamento perentorio hai liquidato il fatto che se le temp sono nella norma non è quello il problema
ho confutato il fatto che se il dissipatore non tocca la cpu, mal saldato o imbarcando la mobo, può lasciare zone scoperte non rilevate dal sensore o problemi alla mobo

io non ho tempo da perdere, ho studiato tutto il giorno e mo mi sono messo a controllare il forum
ma se poi devo essere pure preso per i fondelli dal primo che passa solo per aver dato un consiglio ad un altro mi pare il colmo

prima cosa il tuo atteggiamento è stato maleducato, chi ti conosce?
seconda cosa perdo il mio tempo come voglio
ti ho segnalato giusto alla fine dopo aver spiegato l'atto pratico di quello che avevo consigliato all'utente
l'atteggiamento da saccente è una perdita di tempo, quindi magari rivedilo un po'

puntualizza su quello che ti pare, nessuno ti dice niente, ma evita l'atteggiamento da saccente.

Alekos Panagulis
17-06-2010, 19:26
Si hai ragione.

egounix
17-06-2010, 19:30
Si hai ragione.

lo so, ma non ne vado fiero, perchè la ragione di solito si dà agli stupidi
ma non è il mio caso

questo giusto per puntualizzare.

egounix
17-06-2010, 19:48

Configurazione:
asus p5vdc-mx
maxtor 160gb, ibm 40gb
windows 7 ultimate
1gb ram

come utente "principiante, come detto da alekos, mi pare niente male

non sono di certo un tecnico, ma personalmente se mi si dovesse bloccare il pc mentre effettuo un memtest tempo 3 secondi sarei con il case aperto sul tavolino

comunque sia, riprendendo un giusto consiglio di alekos, controlla la struttura del pc - mi riferisco alla correttezza dell'assemblaggio - rispetto alle tue capacità, in caso non fossi abile fatti aiutare, magari, da un amico esperto
per l'impronta del dissipatore sulla cpu, se non ti fidi a smontarlo, controlla solo a occhio lo stato della mobo e della struttura in generale

- edit: chiedo venia, errore mio, non mi ero accorto che l'utente aveva effettuato memtest da windows, anche se mi pare strano che non rilevi errori e freezi, ma ci sta tutto

forse tensioni dell'alimentatore, bho :confused:
ci vorrebbe un tester, che nemmeno io saprei usare

Army1994
17-06-2010, 19:57
A quei giochi riesco a giocare a livelli grafici al minimo, comunque ho avviato il test della ram fuori windows e lo faccio andare per qualche ora.
Mi dava questi problemi anche con il dissi boxato intel quindi non credo sia lui,
proverò domani a mettere un altro ali da 450w per escludere l'ipotesi dell'alimentatore guasto.
Ho controllato anche il fissaggio della mobo e del dissipatore ma mi sembrano a posto.

Army1994
17-06-2010, 22:52
Ho finito il test della ram fuori windows e non ha trovato errori, poi ho fatto girare memtest e al 3° controllo si e bloccato di nuovo al 6% senza trovare errori.
Inizio a pensare che sia un problema di uno dei moduli da 512mb di ram.

Trokji
17-06-2010, 23:05
Vabè allora prova prima un modulo e poi l'altro no?può succedere anche che la mobo abbia dei problemi con le ram installate su certi slot anziché altri, ma in quei casi in genere il pc non boota proprio..prova un modulo alla volta, se vedi che con uno solo dei due moduli funziona tutto perfettamente è molto probabile che ci sia un modulo difettoso.. intervento pleonastico il mio lo so :D

cerbert
18-06-2010, 11:50

ma che consiglio è?

Era un consiglio. Punto.
Potevi da subito dire che era complicato o da fare più avanti.

Detto questo... ma davvero tra tutti e due siete riusciti a mettere in piedi un botta e risposta da richiedere l'interessamento di un moderatore... ovvia...

Army1994
18-06-2010, 12:41
Ho testato i due blocchi di ram, ho eseguito memtest in e fuori windows con le due ram, mettendole prima in uno slot e poi in un altro e non mi ha dato errori e riesco anche a giocare senza che si blocchi, però se monto le ram insieme il pc si blocca. Quindi non credo che le ram siano difettose ma forse la mobo.:wtf:

rikfer
18-06-2010, 16:28
non è che quando le metti entrambe e vanno in dual channel? il dual channel è più pesante per le ram e su banchi difettosi le magagne in dual channel saltano fuori subito.(magari puoi provare con un overvolt alle ram)
Ciao

xboxlive75
18-06-2010, 18:40

Configurazione:
asus p5vdc-mx
maxtor 160gb, ibm 40gb
windows 7 ultimate
1gb ram

ho il tuo stesso identico problema però il pc mi si blocca solo con il gioco bad company 2,come dici tu mi rimane con l'immagine del gioco e il pc non risponde piu e mi tocca di riavviarlo con il tasto reset, credo che dipenda dal surriscaldamento della cpu perche fino a 2 mesi fa ci giocavo tranquillamente senza che il pc si bloccasse ora invece con l'arrivo del caldo estivo il dissipatore non ce la fa piu raffreddare la cpu anche perche bad company 2 fa un uso massiccio della cpu.
PS.la config del mio pc e Q6600@3.3ghz 4 gb ram ddr2 VGA ati 4870

xboxlive75
18-06-2010, 18:45
non è che quando le metti entrambe e vanno in dual channel? il dual channel è più pesante per le ram e su banchi difettosi le magagne in dual channel saltano fuori subito.(magari puoi provare con un overvolt alle ram)
Ciao

se fosse un problema delle ram,il pc si dovrebbe bloccare con quasiasi gioco invece me lo fa solo con bad company 2 quindi non sono le ram

Army1994
18-06-2010, 21:34
Ciao

Non credo che la mia scheda madre supporti il dual channel perchè se vado su cpuid di everest mi dice ram single channel, comunque potrei provare a fare l'overvolt.
Oggi ho provato a giocare a case aperto e invece di bloccarsi do 30min sono riuscito a giocare per più di un oretta.
Xboxlive dovresti controllare le temp del pc con qualche programma per vedere quale componente si surriscalda, se è la cpu potresti cambiare il dissipatore.