PDA

View Full Version : Panasonic Lumix G2 per i video


Aquileia
17-06-2010, 16:07
Secondo voi è fattibile sostituire una videocamera con una fotocamera per fare video?
I video sono personali, quelli delle vacanze tanto per interderci.

Ora ho una videocamera Canon mvx200 ma non mi soddisfa, bassissima qualità nei video con poca luce poi aggiungiamo il fatto che ha anche 5 anni.....
Volevo prendere una fotocamera per fare foto e video sostituendo la videocamera .
Cosa ne pensate della nuova Panasonic Lumix G2?

Raghnar-The coWolf-
17-06-2010, 16:20
No, non è possibile per una serie di motivi.
Innanzitutto perchè le fotocamere dal grande sensore non fanno video ma filmati, in secondo luogo per l'ergonomia e tutto quanto.

E' possibile invece passare dai video di una videocamere ai filmati di una fotocamera con soddisfazione se si cercano le caratteristiche tipiche dei filmati: bassa pdc e si è disposti a sopportare l'ergonomia con gli accrocchi che bisogna eventualmente aggiungere per compensare e la conseguente gestione della scena.

Per le vacanze sconsiglierei una tale soluzione, ma anche vero che ognuno ha il suo stile.

Aquileia
17-06-2010, 16:23
Non ho capito la differenza tra video e filmato.

Raghnar-The coWolf-
17-06-2010, 23:11
Non ho capito la differenza tra video e filmato.

Se n'è discusso in quest'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2202239&page=2)a partire dal post 24 di Tarivor.

Come ho detto sopra fra la videocamera che hai e la EVF che vuoi comprare c'è una fondamentale differenza: la dimensione del sensore. Che ti dà sì del vantaggio ad alti ISO (che non necessariamente significa vantaggio ad alta luminosità ma sorvoliamo) ma ti determina anche una pdc ridotta rispetto a quella con cui sei abituato (cioè infinita).

Se non sai cos'è la profondità di campo è
1- indice del fatto che video (che fai) e filmati (che faresti con la G2) sono due linguaggi diversi. Quindi stai attento a non essere costretto a parlare una lingua che non ti piace.
2- necessario che prima di imbarcare l'acquisto vai a fare un giro su wikipedia a capire cos'è, se ti interessa e come usarla.

Tecnicamente la gestione della pdc ti dà un sacco di problemi pratici nel costruire la scena, per cui se vuoi soltanto "catturare l'attimo" forse è meglio rivolgersi altrove. D'altro canto ti dà anche un sacco di soddisfazioni e qualità quindi...

Anche l'ergonomia poi non ti aiuterà per niente, e se non la tieni su un cavalletto o perlomeno su un supporto ti verrà difficile fare anche le riprese più banali.

Aquileia
18-06-2010, 08:30
Adecco comincio a capire le differenze tra video e filmato.
Grazie a tutti proseguo sull'altro thread.