PDA

View Full Version : Schede video per gestire 6 monitor?

Ginodrako
17-06-2010, 14:21
Ciao a tutti

Sono appassionato di simulazione di volo (Falcon4.0 BMS) e ho realizzato un abitacolo interfacciato al PC in cui vado ora a inserire alcuni schermi LCD per riprodurre anche la strumentazione digitale e analogica con un software di estrazione dedicato.

Ciò premesso dico subito che il mio problema è di far funzionare gli schermi LCD in mio possesso con una o più schede grafiche.
Si tratta di:
1 monitor 19" VGA (schermo principale) da sostituire eventualmente con un proiettore
2 schermi da 9" VGA/composito
1 schermo da 10,4" VGA/composito
1 schermo da 5,4" composito
(gli ultimi quattro, che sono dei Monitor/TV, devo usarli con una risoluzione di 800x600)
Ovviamente devo poterli gestire come monitor aggiunti non come cloni di un altro monitor

Devo fra l'altro cambiare PC e mi son già fatto fare un preventivo per una macchina di alta fascia che abbia un doppio SO: XP e Win7 (che mi servono entrambi)

Per la scheda video avevo adocchiato la ATI RADEON HD 5870 EYEFINITY6 che ha 6 uscite video e poteva risolvere il problema in una sola botta

http://crm.topdat.com/importautomatico/immagini/36.6185.gif
http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-5000/hd-5870-eyefinity-6-edition/Pages/overview.aspx

ma poi, andando a studiare meglio la situazione, ho visto che i Mini Display Port di cui è dotata tale scheda probabilmente non sono tutti convertibili a VGA e comunque ci sono altri due problemi:
- ci vogliono monitor compatibili DP mentre quelli che ho io, anche usando degli adattatori, non so se lo sono (Vi chiedo conferma di questo)
- la scheda video in questione sembra andar bene solo per Vista e Win7 (a me, però, serve far girare i monitor e dunque la scheda anche sotto XP )

Dunque mi chiedevo come posso risolvere. L'unica risposta che mi viene sarebbe di ricorrere a delle schede ATI in crossfire.
L'ideale a questo punto sarebbe avere delle schede che abbiano (come la mia vecchissima mitica Radeon 8400pro) ciascuna due uscite (VGA e DVI) e una almeno con anche una uscita s-video in modo da poter clonare il monitor da 5" da una uscita VGA
Però in quel caso ci vorrebbero almeno tre sched video.
Si possono mettere in crossfire tante schede e quale tipo di scheda sarebbe preferibile? Esistono altre schede (forse Nvidia?) che magari hanno più uscite video compatibili con le mie necessità?
Altre soluzioni che ignoro?

Ringrazio anticipatamente per qualunque contributo alla discussione possiate darmi
Gino

bobby10
17-06-2010, 14:40
In pratica ti servirebbero questi adattatori
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cavi-adattatori_adattatore_mini_displayport-vga.aspx

ma non so se con i tuoi monitor puoi avere problemi di compatibilità.

Ma con tutti quei monitor di dimensioni diverse riesci a giocare bene? le cornici non invadono l'immagine? come sono disposti? inoltre hanno risoluzioni diverse puoi pilotarli comunque?

Comunque hai bisogno di potenza con 5 monitor quindi al posto di una 5870 io farei un cross con 2 di queste così hai più potenza e hai 6 uscite video (4 dvi e 2 hdmi).

Ginodrako
17-06-2010, 16:08
Intanto grazie per la risposta.

Faccio alcune dovute precisazioni.

I monitor verranno inseriti all'interno della riproduzione dell'abitacolo (cockpit) fisico che ho realizzato in legno ecc. Per questo sono piccoli e di diverse dimensioni. Devono adattarsi agli spazi disponibili. Le cornici spariscono dietro la struttura lignea e quello che rimane visibile dei monitor sono solo le porzioni corrispondenti ad es. a uno schermo multifunzione dell'aereo o a un gruppo di strumenti analogici.

Non è il gioco che deve gestirmi i monitor. Per il gioco sarà impostato un unico monitor (quello principale) su cui aprire il gioco. Un software dedicato (F4Glass è un esempio di tali software) provvede a duplicare le immagini dei soli strumenti del simulatore su un secondo LCD, in tempo reale durante il gioco. Inoltre tali immagini duplicate degli strumenti sono riposizionabili e ridimensionabili singolarmente a piacere. Per cui mi basta trascinarle su uno degli altri monitor inseriti nel cockpit fisico per averle lì dove mi servono.

Il problema solo ed unico è di fare in modo che il PC mi consenta di utilizzare contemporanemamente 6 o più monitor (come solitamente consente di usare un monitor aggiuntivo sulla seconda uscita ora mi serve che mi consenta di utilizzare almeno 5 monitor aggiuntivi).
Inoltre, nel pannello di controllo della mia ATI ho sempre potuto impostare manualmente la risoluzione video di entrambi i miei due schermi. Stessa cosa dovrei fare ora per 6 schermi.

I cavetti da te indicati credo non siano utilizzabili con i monitor che ho io, dato che hanno delle risoluzioni limitate.

Mi servono schede video capaci di pilotare schermi VGA. Se esistessero schede con 3-4 uscite HDMI/VGA ciascuna, collegabili in crossfire, starei a cavallo. Ma non sono pratico e prima di fare un'acquisto sbagliato preferisco rivolgermi a chi, come Voi, ha una grossa esperienza sul campo.

Non ho capito se hai fatto riferimento a qualche scheda in particolare
Attendo altri preziosi consigli.
Grazie

Ginodrako
17-06-2010, 16:27
Cosa sapete dirmi della

Radeon HD 4850x2

Potrebbe fare al caso mio con dei convertitore HDMI-VGA?
E' possibile metterne 2 in crossfire per avere 8 uscite video totali (+ 2 S-video da quel che mi sembra di capire)

grazie

fcr756
17-06-2010, 16:36
prendi la 5870
le uscite le risolvi con gli adattatori
per il s.o. usa 7 quando giochi al simulatore e xp quando fai altre cose (visto che hai detto che ti serve)

la4850x2 se non sbaglio non supporta l'eyefinity

bobby10
17-06-2010, 16:48
ah ok.

Il mio consiglio è di prendere un cross di 5870 che ha 2 uscite dvi e una hdmi.
Prendi 4 adattatori dvi/vga e colleghi 4 monitor.

Per l uscita hdmi non so se c'è l'adattatore hdmi/vga quindi devi prendere un adattatore hdmi/dvi. (penso che il monitor principale da 19" che hai ce l'abbia una uscita dvi)
La 4850x2 non supporta eyefiniti e metterle in cross non è una buona idea dato che ti ritroveresti con 4 schede.

P.s.Per risparmiare date le risoluzioni basse dovresti andare bene anche con due 5850

Ginodrako
17-06-2010, 17:21
Grazie dei consigli,
cercherò di approfondire il discorso delle due 5870 in cross.
Le 5850 sono anch'esse DX11 compatibili per cui potrebbero anche andare

Discorso XP. Il simulatore per ora non gira sotto Win7 anche se si attende da un pò una nuova path che risolva il problema. Per cui devo predispormi per entrambi i SO.

Ancora una cosa. Volendo, dico teoricamente, sarebbe possibile mettere 3 5870 in crossfire o non è fattibile? E in quel caso ho bisogno di una scheda madre ed alimentatore particolari?
Un 4core ce la farebbe a gestire tutto fluidamente, considerando comunque le basse risoluzioni degli schemi aggiuntivi?

Se trasformo le HDMI in DVI non posso poi con un ulteriore adattatore passarle a VGA o anche (con ulteriore adattatore) a composito? Secondo voi è fattibile?

Grazie ancora

bobby10
17-06-2010, 18:19
Grazie dei consigli,
cercherò di approfondire il discorso delle due 5870 in cross.
Le 5850 sono anch'esse DX11 compatibili per cui potrebbero anche andare

Discorso XP. Il simulatore per ora non gira sotto Win7 anche se si attende da un pò una nuova path che risolva il problema. Per cui devo predispormi per entrambi i SO.

Ancora una cosa. Volendo, dico teoricamente, sarebbe possibile mettere 3 5870 in crossfire o non è fattibile? E in quel caso ho bisogno di una scheda madre ed alimentatore particolari?
Un 4core ce la farebbe a gestire tutto fluidamente, considerando comunque le basse risoluzioni degli schemi aggiuntivi?

Se trasformo le HDMI in DVI non posso poi con un ulteriore adattatore passarle a VGA o anche (con ulteriore adattatore) a composito? Secondo voi è fattibile?

Grazie ancora

hdmi->dvi->vga? umm... non so :stordita:
Il 19" non ha un'uscita dvi?

Tre 5870 mi sembrano tantine anche considerando i piccoli monitor che hai.
Due bastano ed avanzano secondo me. Che pc hai? indica anche l'alimentatore

Ginodrako
17-06-2010, 18:54
Hehe lo so, e 3 costano più di due.

Il fatto è che devo riuscire a collegare tutta quella roba e forse in futuro altri due schermi. Comunque 2 schede per ora bastano.

Qui (http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.bitcity.it/immagini/contenuti/1048/sapphire-radeon-hd-5870-1.jpg&imgrefurl=http://www.bitcity.it/speciali/2009/mondo-sapphire/dettaglio.php%3Fq%3D__1203_0_sapphire-radeon-hd-5870.html&usg=__EgTXTyEjfZUbWoNvHE7y8y7xZDU=&h=455&w=450&sz=50&hl=it&start=11&sig2=ZlzZAQWWrQY0AadlhqPQYA&um=1&itbs=1&tbnid=OGCyZS39hMYiPM:&tbnh=128&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3DHD%2B5870%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dgmail%26sa%3DN%26rls%3Dgm%26tbs%3Disch:1&ei=-lwaTMHwDc6g_Aal6vGcCQ) leggo che
queste schede hanno
ciascuna
2 uscite DVI (o VGA con adattatore)
Uscite video composito HDMI / Display Port / Composito / S-Video

Io dalla foto vedo 2 DVI, 1 HDMI e 1 Display Port
e immagino/spero che la S-video sia possibile innestarla sulla Display port o sulla HDMI. Qualcuno può darmene conferma?

In quel caso starei a posto perchè con 2 schede sul totale di 4 VGA ci sistemo i 4 schermetti a 800x600, su una HDMI ci innesto un DVI e ci attacco lo schermo da 19" (confermo che è anche DVI) e il 5" lo attacco a una delle DVI o DP >(non so quali delle due al momento) tramite l'S-video.

Ed ecco il PC che mi hanno preparato:

CASE COOLER MASTER CT05, NO PSU
ALIMENTATORE COOLMASTER GX 650W (RS-650-ACAAE3)
MB ASUS P6T SE LGA1366, X58+ICH10R, DDR3, PCI-E, SATA 3.0GB/S RAID
CPU INTEL CORE I7 920, 2.66GHZ, 8MB, L1366
Corsair 6GB Kit 3*2GB DDR3-1600 CMX6GX3M3C1600C7 XMS3-12800 CAS7
2x HDD 3.5 SATA2 SEAGATE BARRACUDA 1TB 32MB
2x Radeon 5870
MASTERIZZATORE DVD

spero regga considerando la eventuiale espansione a 3 schede video in cross

Grazie ancora, ci aggiorniamo a domani se avete altri consigli o risposte per me

un grazie grandissimo a tutti, siete gentilissimi

gino

fcr756
17-06-2010, 23:19
Hehe lo so, e 3 costano più di due.

Il fatto è che devo riuscire a collegare tutta quella roba e forse in futuro altri due schermi. Comunque 2 schede per ora bastano.

Qui (http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.bitcity.it/immagini/contenuti/1048/sapphire-radeon-hd-5870-1.jpg&imgrefurl=http://www.bitcity.it/speciali/2009/mondo-sapphire/dettaglio.php%3Fq%3D__1203_0_sapphire-radeon-hd-5870.html&usg=__EgTXTyEjfZUbWoNvHE7y8y7xZDU=&h=455&w=450&sz=50&hl=it&start=11&sig2=ZlzZAQWWrQY0AadlhqPQYA&um=1&itbs=1&tbnid=OGCyZS39hMYiPM:&tbnh=128&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3DHD%2B5870%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dgmail%26sa%3DN%26rls%3Dgm%26tbs%3Disch:1&ei=-lwaTMHwDc6g_Aal6vGcCQ) leggo che
queste schede hanno
ciascuna
2 uscite DVI (o VGA con adattatore)
Uscite video composito HDMI / Display Port / Composito / S-Video

Io dalla foto vedo 2 DVI, 1 HDMI e 1 Display Port
e immagino/spero che la S-video sia possibile innestarla sulla Display port o sulla HDMI. Qualcuno può darmene conferma?

In quel caso starei a posto perchè con 2 schede sul totale di 4 VGA ci sistemo i 4 schermetti a 800x600, su una HDMI ci innesto un DVI e ci attacco lo schermo da 19" (confermo che è anche DVI) e il 5" lo attacco a una delle DVI o DP >(non so quali delle due al momento) tramite l'S-video.

Ed ecco il PC che mi hanno preparato:

CASE COOLER MASTER CT05, NO PSU
ALIMENTATORE COOLMASTER GX 650W (RS-650-ACAAE3)
MB ASUS P6T SE LGA1366, X58+ICH10R, DDR3, PCI-E, SATA 3.0GB/S RAID
CPU INTEL CORE I7 920, 2.66GHZ, 8MB, L1366
Corsair 6GB Kit 3*2GB DDR3-1600 CMX6GX3M3C1600C7 XMS3-12800 CAS7
2x HDD 3.5 SATA2 SEAGATE BARRACUDA 1TB 32MB
2x Radeon 5870
MASTERIZZATORE DVD

spero regga considerando la eventuiale espansione a 3 schede video in cross

Grazie ancora, ci aggiorniamo a domani se avete altri consigli o risposte per me

un grazie grandissimo a tutti, siete gentilissimi

gino

con 3 schede non so se devi cambiare alimentatore (io prenderei un 850w per stare sicuri) e come scheda madre ti consiglio una ''p6t'' o ''p6t-deluxe'' e non una ''p6t-se''

per gli adattatori ne esistono di tutti i tipi, solo che devi cercare dove trovarli...

Ginodrako
18-06-2010, 09:33
Sì, grazie
ne terrò conto

Ginodrako
23-06-2010, 16:28
Sto cambiando impostazione per il mio futuro PC.
Difatti punto a una MB con 4 (o più) PCI-Ex per potervi collegare 4 schede video.

Però me ne serve una con socket per I7

Continua a leggere qui (edit)

FreeMan
25-06-2010, 10:45
no crossposting

>bYeZ<