PDA

View Full Version : Adattatore da Pentax analogici a Canon EOS

Nipol
17-06-2010, 13:36
Ciao a tutti, a breve mi arriveranno questi 3 obiettivi regalati da mio zio:

Pentax 28mm 1;2.8
Pentax 50mm 1:1.7
Tamron 80-210mm 1:3.8-1:4 Tele-Macro ( Per Pentax )

Come sono? Li conoscete? :D

Dovrebbero avere un'attacco a baionetta (K?)

http://cgi.ebay.it/Adattatore-x-Obiettivo-PENTAX-K-su-TUTTE-le-CANON-EOS-/250525155455?cmd=ViewItem&pt=Filtri_e_Lenti&hash=item3a5476807f

Questo andrà bene sulla mia 550D ?

Zuckerbaer
20-06-2010, 09:30
In teoria funziona perchè il tiraggio EOS è più corto di quello Pentax. All' atto pratico ti riporto quello che scrive un venditore americano di un adattatore similare:
"The aperture lever on the rear mount of K mount lenses may interfere with the reflecting mirror of EOS camera, so it is recommended to remove the lever before use."
Cioè in alcuni modelli, da verificare caso per caso, la levetta del diaframma "potrebbe" urtare lo specchio a meno che non venga rimossa (sono pazzi!), non sono pratico di Canon ma sei avvisato.
Naturalmente la messa a fuoco andrebbe fatta a mano e la regolazione del diaframma pure dato che si perde qualunque automatismo e si tratta di lavorare in "stop down" in maniera oltremodo noiosa per chi non è abituato, te lo assicuro.
Perchè invece non li vendi subito a beneficio di chi possiede una "vera" Pentax approfittando del periodo favorevole pre-vacanze e realizzi un poco di contante da reinvestire in autunno quando il mercato è depresso?

Nipol
20-06-2010, 10:30
In teoria funziona perchè il tiraggio EOS è più corto di quello Pentax. All' atto pratico ti riporto quello che scrive un venditore americano di un adattatore similare:
"The aperture lever on the rear mount of K mount lenses may interfere with the reflecting mirror of EOS camera, so it is recommended to remove the lever before use."
Cioè in alcuni modelli, da verificare caso per caso, la levetta del diaframma "potrebbe" urtare lo specchio a meno che non venga rimossa (sono pazzi!), non sono pratico di Canon ma sei avvisato.
Naturalmente la messa a fuoco andrebbe fatta a mano e la regolazione del diaframma pure dato che si perde qualunque automatismo e si tratta di lavorare in "stop down" in maniera oltremodo noiosa per chi non è abituato, te lo assicuro.
Perchè invece non li vendi subito a beneficio di chi possiede una "vera" Pentax approfittando del periodo favorevole pre-vacanze e realizzi un poco di contante da reinvestire in autunno quando il mercato è depresso?

Beh, mi hanno detto che non sono male come lenti, 3 lenti in più fanno sempre comodo!

Per l'adattatore credo che comprerò questo:

http://cgi.ebay.it/Pentax-Pk-K-lens-to-Canon-EOS-adapter-40D-50D-450D-500D-/280502465014?cmd=ViewItem&pt=Fotografia_subacquea&hash=item414f3ff1f6

Costa solo 10€ e dovrebbe andare bene.

""The aperture lever on the rear mount of K mount lenses may interfere with the reflecting mirror of EOS camera, so it is recommended to remove the lever before use."

Non dovrebbe toccare sulla 550D, ho provato a vedere appoggiando l'obiettivo e dovrebbe essere tutto ok! :D
Anzi, ho trovato questo:

Notice:
It can not work with the following camera:
Canon 1D/1Ds Mark II/Mark III
Canon 5D/5D Mark II/7D
the aperture pin will hit the mirror.ork with the following camera:
Canon 1D/1Ds Mark II/Mark III

Raghnar-The coWolf-
24-06-2010, 23:27
L'unico rischio grosso è con la 5D e gli ultragrand'angolari Pentax.
Con gli altri basta una prova e poi si va tranquilli.
Non so se sei lo stesso ragazzo di Canonclub, comunque semmai guarda su quel sito dove ho risposto alla stessa domanda.

Vale assolutamente la pena.

Nipol
25-06-2010, 08:25
L'unico rischio grosso è con la 5D e gli ultragrand'angolari Pentax.
Con gli altri basta una prova e poi si va tranquilli.
Non so se sei lo stesso ragazzo di Canonclub, comunque semmai guarda su quel sito dove ho risposto alla stessa domanda.

Vale assolutamente la pena.

Sicuro che me lo hai scritto il sito?

Mi pare di aver letto solo che lo hai comprato da un venditore inglese su ebay.

Puoi scrivermelo qui o mandarmi un pm? :read: