View Full Version : Vale la pena aggiornare a 7? con Vista vado lento (descrizione pc inside)
Sassisassi
17-06-2010, 10:16
Ciao ragazzi
il mio pc ultimamente va molto lento, e volevo formattare, ma sono indeciso se rimettere vista o mettere 7
inanzitutto io dovrei aggiornare a una versione 64bit perchè ho 4gb di ram ma vista (che ho a 32bit) me ne rileva solo 3,25 su 4gb.. quindi devo mettere una versione a 64bit giusto?
come pc ho un Q6600 a 2,40ghz - 4gb di ram - ati 4850
che dite metto vista o 7? 64bit giusto?
foxifoxi
17-06-2010, 10:25
Ciao ragazzi
il mio pc ultimamente va molto lento, e volevo formattare, ma sono indeciso se rimettere vista o mettere 7
inanzitutto io dovrei aggiornare a una versione 64bit perchè ho 4gb di ram ma vista (che ho a 32bit) me ne rileva solo 3,25 su 4gb.. quindi devo mettere una versione a 64bit giusto?
come pc ho un Q6600 a 2,40ghz - 4gb di ram - ati 4850
che dite metto vista o 7? 64bit giusto?
ma tu hai la licenza di quale dei due..:D
se vuoi spendere 129 € per aggiornare da vista fai pure, ma se non hai soldi da spendere, tieniti vista licenziato che hai;)
Sassisassi
17-06-2010, 10:29
ma quindi il passaggio da 32bit a 64bit non giova? nemmeno quello da vista a 7?.. cioè non vale i 120 euro?
In ogni caso, un sistema a 64bit.
Io consiglio Windows 7 a 64bit ;).
foxifoxi
17-06-2010, 10:41
ma quindi il passaggio da 32bit a 64bit non giova? nemmeno quello da vista a 7?.. cioè non vale i 120 euro?
quando compri la licenza UPGRADE trovi il doppio disco, 32 e 64 bit.
costa 129 € (naturalmente devi avere un so originale da cui aggiornare, xp o vista), in qualunque negozio di elettronica.
Quel che mi hai scritto in MP...è veramente PENOSO.
NOn vuoi comprare il sw, USA i sistemi open.;)
Sassisassi
17-06-2010, 10:47
quando compri la licenza UPGRADE trovi il doppio disco, 32 e 64 bit.
costa 129 € (naturalmente devi avere un so originale da cui aggiornare, xp o vista), in qualunque negozio di elettronica.
Quel che mi hai scritto in MP...è veramente PENOSO.
NOn vuoi comprare il sw, USA i sistemi open.;)
Quà l'unica cosa penosa sei tu! Ti vuoi mettere a controllare tutti gli os del forum se sono originali? MA FAMMI IL PIACERE
ah ti informo che si può provare benissimo gratuitamente per 90 giorno http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter/cc442495.aspx?ITPID=sprblog
---------
In ogni caso, un sistema a 64bit.
Io consiglio Windows 7 a 64bit ;).
ti ringrazio.. ma mica avrò problemi con i driver?
Sassisassi
17-06-2010, 10:51
Per foxifoxi
dal regolamento
Per una migliore gestione della sezione Windows da parte dei mod, e per rendere più lineari e chiare le linee guida che chi vi partecipa deve seguire, invito tutti a leggere quanto segue.
Premessa: le indicazioni di cui sotto sono complementari al REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM DI HWUPGRADE, accessibile a QUESTO indirizzo.
PS: se non avete voglia di leggere tutto il blablabla, basta sapere almeno due cose:
- niente warez
- educazione e rispetto reciproco
- buon senso
Generiche
- E' vietato, assolutamente e senza possibilità di scuse, parlare per qualsiasi motivo di crack, postare link a torrent o altre fonti di download che violino i diritti di copyright, indicare o richiedere metodi per aggirare i sistemi di protezione contro le copie illegali di Microsoft (WGA - Genuine Control Check) . In particolare, per il WGA, potete fare riferimento alla seguente pagina del sito ufficiale: LEGGI
- Non è consentito richiedere o postare chiavi di attivazione, per qualunque versione dei sistemi operativi. Le uniche procedure permesse sono quelle rese disponibili da Microsoft, a cui ci si deve rivolgere per queste problematiche.
Perciò TU NON SEI NESSUNO PER VENIRE A VERIFICARE E A PREDICARE SULLA MIA COPIA DI WINDOWS! IO NON HO FATTO NESSUN RIFERIMENTO A CRACK COPIE PIRATE O ALTRO! E TU NON SEI NESSUNO PER VENIRE A SAPERE SE IL SOFTWARE è ORIGINALE O NO
I messaggi personali devono rimanere tali, è espressamente vietato dal regolamento pubblicarne il contenuto.
Sassisassi
17-06-2010, 11:09
I messaggi personali devono rimanere tali, è espressamente vietato dal regolamento pubblicarne il contenuto.
Ti ringrazio per l'appoggio, spero nell'intervento di un moderatore visto che quì qualche utente si crede predicatore e vuole venire a sindacare nella vita altrui! come da regolamento io non ho fatto nessun riferimento a warez e lui non è nessuno per sapere cosa ho io nel pc
Poi mi sà che il concetto dei messaggi PERSONALI nemmeno l'ha capito, mah, fatti suoi.. spero che i moderatori intervengano visto che io riferimenti non ne ho fatti e lui non è nessuno per venire a sapere cosa c'è nel mio pc
Alex_Trask
17-06-2010, 11:39
Se mi regalano metterei windows 7 ma se lo devo comprare lascierei vista con il service pack.
Il discorso 64bit o 32bit dipende come si prende. Il 64bit è sicuramente meglio ma ha qualche piccola menata di compattibilita' che con l'andare del tempo svanira' come sono svanite tante incompattibilita' fin'ora.
She io sappia potresti usare anche un dvd di vista a 64bit usando la licenza che hai anche se hai installato quello a 32bit.
Sassisassi
17-06-2010, 12:01
Se mi regalano metterei windows 7 ma se lo devo comprare lascierei vista con il service pack.
Il discorso 64bit o 32bit dipende come si prende. Il 64bit è sicuramente meglio ma ha qualche piccola menata di compattibilita' che con l'andare del tempo svanira' come sono svanite tante incompattibilita' fin'ora.
She io sappia potresti usare anche un dvd di vista a 64bit usando la licenza che hai anche se hai installato quello a 32bit.
Quindi formatto e lascio vista però a 64bit?
ma il discorsorso dei piccoli problemi di incompatibilità della versione 64bit vale sia per vista che per 7?
Ancora non mi è chiaro se lasciare il 32 o passare al 64
Si ma mi pare che l'attivazione sia solo telefonica
Semmai prova entrambi i SO (Vista e 7, entrambi 64bit) per 30 giorni (eventualmente allungando il periodo di prova, perfettamente legale).
Alex_Trask
17-06-2010, 13:03
ma il discorsorso dei piccoli problemi di incompatibilità della versione 64bit vale sia per vista che per 7?
1 Quello devi decidere tu.
2 Il discorso 64 bit vale sia per vista che per 7 cmq non è che ha dei problemi e potresti sempre tornare ai 32 bit se trovi delle incompattibilita' irrisolvibili. Credo che vale la pena il 64bit.
3 Io proverei il 64bit se dovessi reinstallare.
Io uso 7 a 32bit ma solo perche avevo solo 2gb di ram e adesso non ho voglia di formattare e mettere il 64bit per via dei programmi installati ma presto verra il giorno dei 64bit anche per il mio pc!
Diciamo che se vuoi vivere tranquillo vai sulla 32 altrimenti se ami la vita spericolata la 64 :D
Ciao ragazzi
devo dire che io ho trovato diversi comportameni anomali (leggi bug) in win7 64.
arrivando da un pc con xp, devo dire che col senno di poi avrei dovuto fare il grande passo e mollare microsoft.
non sono mai stato un fan di linux, ma se non devi giocare imho ubuntu o mint sono ottime
Non è che la 64bit rompa di netto la compatibilità con le applicazioni a 32bit, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione sono i drivers in kernel mode.
Ma ormai per ottenere la certificazione WHQL mi sembra che bisogna fornire entrambe le versioni dei drivers, quindi da questo punto di vista, quantomeno con periferiche non troppo vecchie e non troppo particolari non dovresti avere problemi.
Come linea guida generale i drivers di 7 sono quasi del tutto identici a quelli di Vista, l'unica eccezione potrebbe essere dovuta ai drivers della scheda video, nel caso tu abbia una scheda DX10 è probabile che cambi il driver model da WDDM 1.0 a WDDM 1.1, ma in questo caso non avresti comunque problemi di drivers in quanto tutte le schede DX10 sono supportate dai produttori allo stato attuale.
@zappy: i bug ci possono stare in un qualsiasi sistema, tutto sta a vedere quale sia la entità e se è un bug replicabile su più configurazioni oppure no.
Spesso un bug può essere causato da una particolare configurazione hardware/software.
Comunque bisogna tenere in considerazione che la codebase di Windows 7 è quella di Vista SP1, a cui sono state aggiunte molte funzionalità.
Ogni volta che si modifica un codice si possono introdurre errori.
Sassisassi
17-06-2010, 13:53
ragazzi vi ringrazio.. ma sinceramente ho ancora le idee molte confuse..
la versione di prova di 7 non era di 90 giorni?
...ho paura per i driver della scheda wifi netgear che è abbastanza vecchiotta.. per il resto il pc ha tutti componenti recenti
...ragazzi scusate se insisto, ma guadagnare quei 750 mb di ram vale il passaggio alla 64bit?
i giochi, tipo rollercoaster tycoon che ho comprato l'altro giorno perchè l'ora trovato a 7,99 euro usato da gamerush, funziona su windows 7? ho detto questo tanto per dirne uno..
@zappy: i bug ci possono stare in un qualsiasi sistema, tutto sta a vedere quale sia la entità e se è un bug replicabile su più configurazioni oppure no.
tutto vero.
- le "raccolte" spesso si impallano (una assume il contento dell'altra)
- mi ha distrutto una partizione con XP, richiedendo la reinstallazione di XP
il secondo lo reputo particolarmente grave, visto che mi aspetto che un SO microsoft sia capace di maneggiare un filesystem MS (NTFS) senza danneggiarlo, specie se appartenente ad un SO più vecchio. Non ho intenzione di tentare di replicare il bug, :D fortunatamente circoscritto alla partizione di sys e non a quelle dati.
i giochi, tipo rollercoaster tycoon che ho comprato l'altro giorno perchè l'ora trovato a 7,99 euro usato da gamerush, funziona su windows 7? ho detto questo tanto per dirne uno..
Se un gioco funziona su Vista al 99% funziona su 7.
Se un gioco (a 32bit) funziona su un sistema a 32bit al 99% funziona sullo stesso sistema a 64bit; se il gioco è vecchissimo (16bit) su un OS a 64bit NON funzionerà*.
*eccetto il caso di gioco a 32bit ma installer a 16bit. In quel caso il gioco funziona ma non si installa; tocca cercare workaround (estrazione dall'archivio di installazione, ecc.)
ragazzi vi ringrazio.. ma sinceramente ho ancora le idee molte confuse..
la versione di prova di 7 non era di 90 giorni?
...ho paura per i driver della scheda wifi netgear che è abbastanza vecchiotta.. per il resto il pc ha tutti componenti recenti
...ragazzi scusate se insisto, ma guadagnare quei 750 mb di ram vale il passaggio alla 64bit?
Come ho già detto la via più breve è fare una prova e vedere come ti trovi e come gira il sistema, male che va torni indietro.
Riguardo alla questione della ram, per come sono fatto io, se pago per 4gb di ram, voglio usare 4gb di ram, non esiste che ne possa usare al massimo 3,2...
ma tu hai la licenza di quale dei due..:D
se vuoi spendere 129 € per aggiornare da vista fai pure, ma se non hai soldi da spendere, tieniti vista licenziato che hai;)
Quel che mi hai scritto in MP...è veramente PENOSO.NOn vuoi comprare il sw, USA i sistemi open.;)
E' vero che sul forum sono vietati tutti i riferimenti ad attività illegali e warez, ma noi come staff (e voi come utenti che contribuite alle discussioni rispondendo a chi chiede aiuto in un thread) non siamo tenuti ad agire su supposizioni, nè a chiedere informazioni private all'utenza.
Il nostro (vostro) unico compito in tal senso è quello di prevenire discorsi su pirateria e simili nel forum, ciò che viene fatto all'esterno di questa piattaforma è cosa personale degli utenti e non ci riguarda; si interviene se l'utente dichiara esplicitamente l'utilizzo di una licenza illegalmente acquisita o questo viene percepito da fattori evidenti.
I messaggi privati, inoltre, sono tali e non vanno palesati qui sul forum, neanche in forma indiretta. Come consiglio personale poi, fate sempre attenzione anche nel pubblicare email o altri messaggi senza che l'interlocutore ne sia a conoscenza e vi abbia autorizzato, indipendentemente dall'argomento trattato nel testo.
Sei sospeso 3 giorni per le considerazioni di cui sopra.
Quà l'unica cosa penosa sei tu!
Quando ritenete che il moderatore debba intervenire, usate il tasto SEGNALA e non replicate nel thread. Il risultato l'hai visto tu stesso, la discussione è stata inquinata da diversi post inutili a soddisfare le richieste da te fatte nel primo post.
E gli insulti, sempre e comunque, non sono tollerati.
Sospeso 3 giorni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.