PDA

View Full Version : Nokia 3710 fold. Posso usarlo per navigare?

glb
17-06-2010, 10:16
Ciao a tutti.

Brevemente espongo il mio dubbio sperando che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo.

Ho acquistato il nokia 3710 x mia moglie scegliendolo anche per il GPS interno.

Subito ho notato che senza attivare l'opzione A-GPS il telefono non riusciva a rilevare la posizione corrente.

Così per questo ma anche per altri problemi l'ho mandato in assistenza per 2 volte e per 2 volte mi è stato restituito senza che il problema del GPS fosse risolto nonostante la dichiarata sostituzione di componenti l'effettuazione di aggiornamenti sw ecc. ecc.

La terza volta l'incaricato del servizio di assistenza mi ha informato che 'forse' il problema è che nel pacchetto acquistato non è compresa la licenza per la navigazione :confused: .

Mi sono chiesto. Se uno compra un cellulare con GPS è per utilizzarlo anche come navigatore!!! o no?

In effetti nel manuale di istruzioni c'è scritto che per attivare la funzione 'completa' di navigazione occorre acquistare una licenza internazionale. Sembra perà che almeno la posizione corrente dovrebbe riuscire a rilevarla e questo mi conferma che il tizio con cui ho parlato non dovrebbe fare quel lavoro :muro: ?

Mi sembra però incredibile la Nokia venda un cellulare con GPS senza specificare da nessuna parte ( in modo chiaro ed inequivocabile) che così com'è il telefono non può essere utilizzato come navigatore.

E' proprio così? purtroppo fino a quando non potrò rilevare la posizione non potrò verificare questa cosa con il mio cellulare.

Mi potete aiutare ?

Alexgn
20-06-2010, 12:47
Qualsiasi telefono con GPS, non solo Nokia, permette di dirti quale sia la tua posizione ovvero fornirti le coordinate come latitudine e longitudine.
A quel punto se installi un programma che fa da navigatore (ovvero mostra delle mappe e ti dice che strade prendere per arrivare a destinazione) tramite le informazioni di posizione ricavate dall'antenna puoi essere guidato a destinazione. Tali programmi però sono a pagamento!!
Solo la Nokia offre gratis un software di navigazione che si chiama OVI Maps tuttavia non è disponibile per tutti i modelli di telefoni.

Per maggiori info ti rimando a questo thread www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514