View Full Version : Ho trovato dei vecchi obbiettivi canon...sono compatibili?
Sta mattina guardando in mansarda ho trovato la vecchia reflex analogica di mio padre, con 3 obbiettivi.
1) Panagor Sky (IA) 58mm Canon Lens FD 70-210mm
2) Union Skylight 52mm Canon Lens 50mm
3) Canon Lens 28mm
La reflex in questione è la Canon AV-1
Quindi volevo sapere se comprando una qualsiasi Reflex canon digitale, potevo riutilizzare questi obbiettivi. sarebbe davvero un peccato non poterli più usare.
Vendicatore
17-06-2010, 10:07
Non li puoi usare, in quanto le nuove digitali montano il sistema EOS, che è stato introdotto a metà degli anni ottanta (sulle analogiche) quando Canon decise di passare all'autofocus.
Le ottiche FD (che sono manual focus) necessitano di un adattore (mi pare con lente) che ne degrada la qualità.
Secondo me non ne vale la pena.
ah ok ho capito grazie.
No perchè sono in procinto di acquistare una reflex e quindi mi è venuta in mente questa cosa, però appunto, se devo comprare degli adattatori e perderne la qualità non so quanto mi convenga
In realtà l'adattatore può essere modificato rimuovendo l'elemento ottico al suo interno, divenendo così un mero adattatore meccanico, perderesti il fuoco all'infinito ma, se ne vale davvero la pena, può avere senso, unitamente ad obbiettivi moderni, ovviamente.
Stavo per fare l'acquisto anche io difatti per utilizzare il mio vecchio Canon 50 1.4 SSC che è davvero una bomba, l'adattatore non costa poi molto e tentar non nuoce.
Le tue lenti però non le conosco, credo inoltre che abbia letto male le misure aggiungendoci forse quelle di un filtro montato tipo sul 50 mm...
hornet75
17-06-2010, 14:34
Sta mattina guardando in mansarda ho trovato la vecchia reflex analogica di mio padre, con 3 obbiettivi.
1) Panagor Sky (IA) 58mm Canon Lens FD 70-210mm
2) Union Skylight 52mm Canon Lens 50mm
3) Canon Lens 28mm
La reflex in questione è la Canon AV-1
Quindi volevo sapere se comprando una qualsiasi Reflex canon digitale, potevo riutilizzare questi obbiettivi. sarebbe davvero un peccato non poterli più usare.
Hai riportato le sigle dei filtri avvitati alle ottiche mentre degli obiettivi hai in realtà detto ben poc a parte la lunghezza focale. In ogni caso gli obiettivi Canon FD non sono meccanicamente compatibili con le moderne reflex del sistema EOS come ti faceva notare vendicatore. Non vedo conveniente acquistare un adattatore per riutilizzarle l'adattatore della Canon costicchia e la lente di quest'ultimo degrada la qualità dell'immagine quelle di terze parti sono prive di elemento ottico per cui nessun degrado ma perdi l'uso del fuoco su infinito quindi su medie e lunghe distanze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.