View Full Version : Credo che la mother board sia andata...
Phoenix85
17-06-2010, 09:34
ho un vecchio pc desktop del 2002 con scheda madre Gigabyte GA-7VTXE che fino ad ora non aveva presentato nessun problema ma ieri quando ho inserito un nuovo hard disk IDE normalissimo da 80 GB ha comnciato a dare di matto. Riacceso il tutto con il nuovo HD inserito, come primary slave, comincia a fare strani beep con messaggi di errori del BIOS e siccome la MOBO che ho ha la modalità Dual BIOS, si avvia la procedura di ripristino del BIOS ma non va a buon fine e dice "BIOS programming error", allora tolgo la batteria per un po', tipo 10 minuti, la rimetto ma da sempre lo stesso errore, provo a cercare i jumper per il reset manuale del BIOS ma questa MOBO non ce li ha, ho ritolto di nuovo la batteria, questa volta per qualche ora e adesso quando accendo non parte più il video, tutto parte, gli hard disk i LED di funzionamento anche sulla MOBO e scheda video ma nessun segnale video compare a monitor....c'è qualche altro metodo più efficace per il reset del BIOS o devo buttare la scheda madre?
grazie
alecomputer
17-06-2010, 13:14
Direi che potresti provare :
1) ricontrolla tutti i cavi e i connettori e le schede che siano ben collegati negli slot , e facile spostare per sbaglio un connettore e fare in modo che la scheda madre non si avvi piu .
2) stacca tutti i cavi e connettori dalla scheda madre e lascia sulla scheda madre una configurazione hardware minima , solo 1 modulo di ram , scheda video e processore , e vedi se cosi il pc si avvia .
3) controlla che la batteria tampone sia carica deve essere almeno 3 V altrimenti cambiala .
Phoenix85
17-06-2010, 13:28
Direi che potresti provare :
1) ricontrolla tutti i cavi e i connettori e le schede che siano ben collegati negli slot , e facile spostare per sbaglio un connettore e fare in modo che la scheda madre non si avvi piu .
2) stacca tutti i cavi e connettori dalla scheda madre e lascia sulla scheda madre una configurazione hardware minima , solo 1 modulo di ram , scheda video e processore , e vedi se cosi il pc si avvia .
3) controlla che la batteria tampone sia carica deve essere almeno 3 V altrimenti cambiala .
si ho misurato adesso la batteria e il tester mi da 3.04 V, adesso proverò con il resto
Phoenix85
17-06-2010, 14:40
ho provato una configurazione minima, scheda video, 1 banco di ram, processore ma ancora niente a video...sulla MOBO c'è serigrafata la scritta CLR_CMOS 1-2 CLEAR CMOS, solo che non ci sono i relativi jumper oppure bisogna cortocircuitarli direttamente sulla piastra?
alecomputer
17-06-2010, 17:11
Togliendo la batteria e in contemporanea la presa di corrente 230 V per almeno 20 secondi , resetti il bios , non serve che metti il ponticello sulla scheda madre .
Prova a fare anche questa ultima prova :
fa partire il pc senza memoria ram e senza scheda video , e prova a sentire se senti qualche suono provenire dall speaker del pc , se non senti nulla e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
Phoenix85
18-06-2010, 09:56
si non sento alcun suono anche senza scheda video e ram...ho provato a misurare col tester vari punti e c'è tensione...boh si sarà rotta solo la parte del chip del bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.