PDA

View Full Version : CPU Intel ed errore Kernel-Power n. 41

matteoflash
17-06-2010, 10:17
Salve ragazzi,

ho un problema di cui non riesco ad isolare la relativa natura, all'inizio della lettura del post penserete che ho sbagliato sezione, ma leggendo sul web credo di no.. Ora vi spiego.

Da qualche giorno, durante la navigazione Web o durante l'esplorazione delle directories (quindi non sotto sforzo) il sistema operativo (Windows 7 x64) si blocca.. Inizialmente non risponde l'applicazione o la finestra attiva, dopodiché, in 30-40 secondi, si blocca tutto il sistema (impossibilità di muovere il cursore).

Inizialmente ho imputato il problema ad un HDD che pensavo stesse per abbandonarmi, così l'ho scollegato ed ho atteso il successivo freeze, che purtroppo si è verificato, escludendo così quell'HDD.

Il problema è avvenuto dopo l'acquisto del sistema in firma e relativo Overclock, perciò potrebbe essere anche una questione di voltaggi/frequenze impostate, come qualsiasi altra configurazione da Bios. Al momento sto tentando di escludere tutti quanti gli HDD, dopodiché passerei a togliere l'overclock e infine non saprei dove buttarmi.

Purtroppo questo genere di freeze non rilascia file di Dump da poter verificare, in compenso, posso dirvi che il sistema è formattato da 24h, formattazione eseguita proprio per escludere problemi legati al software.

Ho provato a verificare se ci fossero degli errori dal Visualizzatore Eventi, questo è il risultato ad ogni freeze (sarebbe l'errore dichiarato all'avvio successivo ai vari freeze):

Evento 41, Kernel-Power: "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
EventID 41
Version 2
Level 1
Task 63
Opcode 0
Keywords 0x8000000000000002

Facendo delle ricerche su web, ho visto che è un errore frequente con le CPU Intel, con lo SpeedStep e i C-State, però credo non sia così semplice imputare una causa a questo errore apparentemente generico, perciò vorrei chiedere a voi..
Il sistema è quello in firma, con BLCK della CPU portato a 160 MHz, il resto è tutto di fabbrica.. Se può essere d'aiuto, indicherò tutte le impostazioni da Bios che ho modificato.

Grazie a tutti per l'attenzione

Aggiornamenti sui test effettuati (agg. al 30/06/2010]

- Tutti gli HDD scollegati escluso il sistema operativo > Freeze
- Riportato il VDID da -0.0625V a +0.0000V > Freeze
- Portata la VRam da 1.4000V ad Auto (1.5000V) > Freeze
- Formattata la partizione di sistema > Freeze
- Portato QPI\VTT da 1.1000V a 1.1500V > Freeze
- Aggiornato il BIOS da F3 a F8> Freeze
- Disabilitato l'Overclock (da 160 a 133, tutto default) > Freeze
- Messa PCI-E da 100 MHz a 101 MHz > Freeze
- Rimesso l'OC > Freeze
- Disattivato il turbo > Freeze
- Disattivati tutti quanti i risparmi energetici > -
- Impostazioni RAM (1T, Extreme con latenze specificate, VRAM 1.400V), QPI x32, Turbo e Risparmi attivi, PCI-E 100 MHz, VDID +0.0250V, QPI\VTT 1.180V, altri voltaggi (1.050V, 1.860V) > In apparenza stabile
- Disabilitata "Cache Write Back" da "Intel Storage Manager", QPI x36, DVID -0.0500V > Freeze dopo molti giorni
- DVID: +0.000V, LoadLineCalibration: Enabled > Freeze
- Reinstallato Firefox, Disattivato il Turbo > Freeze
- Aggiornato Bios a F9, riattivato il Turbo > Stabilità (testata per 10 giorni)
- DVID a -0.06875V, QPI\VTT a Normal, altri voltaggi riportati a default, LLC ad Auto > In corso..

PHENOMENO92
17-06-2010, 10:22
SONO I VOLTAGGI..TE LO DO AL 100X 100..QUANTO HAI DI MOLTI??TI PASSO DEI SETTINGS IO..IL TUO ALI HA UN PO POCHI AMPERE SULLA 12 MA DOVREBBERO UGUALMENTE BASTARE

matteoflash
17-06-2010, 10:26
Beh.. Attualmente il VCore è impostato su Normal, ottenendo un voltaggio di 0.800V in idle (0.850V senza VDID) e ~1.200V o poco meno in full load, il moltiplicatore è a 20x di default (21x con tutti i core sotto sforzo, 24x con un solo core sotto sforzo).

L'alimentatore è da 750W sovradimensionato, con 42A sulla linea +12V, 25A sui +3.3V, 30A sui +5V, 0.8A sui -12V.

Continuo a leggere su web che molti hanno rilevato come causa di questo tipo di errore il C-State abilitato, anche se mi sembra strano.. Inoltre, in giro questi errori sono collegati a BSOD, che al contrario non si verificano in questo sistema.

Agg.1: ho isolato i due HDD dati, escludendoli come causa del freeze (che continua a verificarsi in modo random, le ultime volte all'apertura di Mozilla Firefox, HwMonitor, Visualizzatore Immagini di Win)

A13X
17-06-2010, 11:17
secondo me è un problema legato ai voltaggi.

Oltre ad aver impostato il bclk a 160 Mhz, cos'altro hai toccato?

Dopo pranzo do un'occhiata al manuale della tua motherboard e vediamo come impostare il vCore in modo da mantenere un overclock dinamico.

gianni1879
17-06-2010, 11:21
1) se non te lo fa a default è un problema di qualche impostazione in oc.
2) aggiornato bios della sk madre?
3) non centra nulla l'alimentatore
4) in oc se disabiliti il c-state e gli altri risparmi energetici continua a farlo?
5) hai disabilitato il turbo? potrebbe esser proprio questo il problema con il c-state

matteoflash
17-06-2010, 11:28
Grazie ad entrambi per le risposte :) Dunque..

Come da guida sul topic della UD4 (simile alla UD3), ho settato queste configurazioni:
* BLCK: 160 MHz
* QPI: 36x
* VCore: Normal
* Vdid: inizialmente a -0.0625V, poi a +0.0000V e il freeze permane
* VRAM: 1.400V, dato che 1,300V non lo regge, ora sto provando a "Normal" (corrisponde a 1,54V, contro 1,35V di specifica)
* QPI/VTT: 1.100V
* Risparmi energetici: tutto abilitato

Attualmente il VCore sembra essere dinamico, passa da 0,85V circa a 1,2V come indicato sopra.

1) Sto provando a vedere se non da problemi con il VRAM impostasto a "Normal" (1.54V), anche se continuo a rimanere perplesso a riguardo. Dopodiché, annullerò completamente l'OC e verificherò il sistema
2) No, attualmente credo ci sia l'F3, avevo letto che, a meno di problemi, era consigliato mantenere su quello predefinito.. Dato che, in effetti, qualche problema sembra esistere, quale versione consiglieresti di installare?
3) Bene, come pensavo anch'io
4) Lo inserisco tra le prove da effettuare
5) Lo inserisco tra le prove da effettuare

A questo punto andrò in quest'ordine:

a) Prove sul VRAM
b) Disabilitazione Turbo
c) Disabilitazione risparmi energetici
d) Rimozione completa dell'overclock

Attendo istruzioni per l'aggiornamento BIOS, se potesse risolvere a priori :)

NOTE: vedo che già a partire dall'F4 e dall'F5, sono stati aggiunti "Update for P55 B3 stepping" e "Enhanced memory compatibility", potrebbero essermi già d'aiuto.. Sarebbe opportuno aggiornare all'F8 secondo voi? Ty

gianni1879
17-06-2010, 11:37
al 99% è un problema del turbo mode, tieni conto che 160x24 son ben 3840 MHz su singolo core, e via dicendo per gli altri core 23x, 22x e 21x.

Il problema del turbo mode è derivato che non si testa mai il sistema su singolo core, dovresti impostare infatti anche prime95 in modo che stressi prima un solo core, poi due, poi tre ed infine tutti e quattro.

Ecco perchè consiglio sempre di evitare di abilitarlo, ma piuttosto sali di bclk (con moltiplicatore 20x o inferiore) e setta un voltaggio fisso.
Se poi il sistema risulta stabile si procederà per gradi alla riattivazione di tutti i risparmi energetici verificando che sia sempre tutto ok.

devil_mcry
17-06-2010, 11:55
al 99% è un problema del turbo mode, tieni conto che 160x24 son ben 3840 MHz su singolo core, e via dicendo per gli altri core 23x, 22x e 21x.

Il problema del turbo mode è derivato che non si testa mai il sistema su singolo core, dovresti impostare infatti anche prime95 in modo che stressi prima un solo core, poi due, poi tre ed infine tutti e quattro.

Ecco perchè consiglio sempre di evitare di abilitarlo, ma piuttosto sali di bclk (con moltiplicatore 20x o inferiore) e setta un voltaggio fisso.
Se poi il sistema risulta stabile si procederà per gradi alla riattivazione di tutti i risparmi energetici verificando che sia sempre tutto ok.

quoto e aggiungo

nn potrebbe essere anche il vtt un po basso? anche se a soli 160mhz di bclk?

per il bios aggiornalo pure tanto le gigabyte hanno il dual bios nn rischi nulla, i cx states invece rompono le palle, ma tendenzialmente capita a bclk e clock superiori a quelli che stai usando tu

effettivamente 3840mhz a 1.2v sono troppi puoi anche provare a lanciare cinebench r11 su 1 core solo e vedere con cpuz cosa succede, e intanto vedi se crasha

gianni1879
17-06-2010, 12:00
si potrebbe anche esser una concausa con il vtt un pò basso anche se a 160 MHz si fa con pochissimo

devil_mcry
17-06-2010, 12:02
si ma infatti roba da +0.02v o max +0.04v

nn penso di più l'uncore nn è particolarmente spinto a quel bclk

matteoflash
17-06-2010, 12:29
Ho lasciato il PC acceso per 20 minuti dopo aver scritto l'ultimo post, è avvenuto di nuovo il freeze nonostante l'idle (forse, durante una richiesta in cui veniva richiesto il single core al massimo).
In questo momento ho disabilitato il Turbo, x ora non è freezato, ma succedendo in maniera random è difficile capire se si è risolto il problema.

A questo punto, proverei a riabilitare il Turbo e a testare con Cinebench r11 su 1 core o Prime95 su 1 core come mi avete consigliato, tenendo aperto CpuZ x monitorare il tutto. Non vorrei alzare il BLCK dato che vorrei mantenere la frequenza delle RAM a 1600MHz e non mi serve ulteriore potenza, senza considerare l'incremento di temperature e consumi.

Consigliate di impostare un VCore "Normal" e un VDID "+0.0200V" per testare il voltaggio massimo quando si abilita il moltiplicatore x24?

Inoltre, a questo punto, aggiornerò il BIOS ed eviterò di farlo da Windows (ci manca che, durante l'aggiornamento, va tutto in Freeze così siamo sistemati :D).. Con il DualBios, aggiornando, mi ritrovo il bios F8 abilitato e il vecchio (F3) ripristinabile al POST, giusto?

EDIT: mi rispondo da solo a quest'ultima domanda:
GIGABYTE DualBIOS™ è caratterizzato da due BIOS ROM fisici montati nella scheda madre. Un Chip funziona come BIOS "Principale", ossia come BIOS usato principalmente dal sistema durante l'avvio, il secondo chip funziona come un BIOS di "Backup" e in esso si trova la versione di default del BIOS di fabbricazione. Se il Bios "Principale" si guasta e smette di funzionare, il BIOS di "Backup" automaticamente subentrerà al successivo avvio del sistema in pochissimo tempo.

A13X
17-06-2010, 12:31
penso anche io che il vtt basso possa c'entrare qualcosina...prova ad aumentarlo di 0,05 v e vedi che succede...sennò ti tocca aumentare leggermente il valore del Vdid.

Comunque ti tocca provare su questi due voltaggi, e ricorda che non tutte le cpu sono uguali e magari qualcuna vuole un pò di benzina in più per aumentare di clock.

matteoflash
17-06-2010, 12:44
Verifico per personale curiosità con Cinebench, dopodiché inizierò a toccare il VTT e/o il VDID. Cinebench mi servirebbe soprattutto per ricreare la situazione di freeze, sperando che sia sufficiente.
A proposito, all'avvio mi indica l'errore "SHIFT: Shading set to Software Mode", è normale secondo voi?

A questo punto, aggiorno il BIOS ad F8 e procedo come da voi consigliato. Mi è stato anche consigliato di modificare il QPI/VTT Voltage da 1.100V a 1.150V, cosa ne dite?

Grazie a tutti

A13X
17-06-2010, 12:56
prova con VTT a 1.15 v...se dovesse freezare ancora ti tocca salire di vcore.

matteoflash
17-06-2010, 13:01
Okey, proverò ad aumentare il QPI/VTT da 1.100V a 1.150V.

Per ora ho aggiornato il Bios, tutto okey. Da HwMonitor rilevo un VCore da 0.86V a 1.28V.

Riguardo Cinebench, l'errore di prima non mi viene più rilevato, solo che non riesco a farlo eseguire su un solo core.. Dalle preferenze, seleziono i thread personalizzabili e metto il valore "1", ma se rivado sulle preferenze ritrovo le impostazioni di default.
Se utilizzassi LinX con 1 solo thread sarebbe altrettanto buono come test? O anche Prime95 con 1 solo Thread (sto provando in questo momento, anche se non so quanti Test faccia di default).. Per il momento nessun problema fino al test 5 (non ho ancora modificato nulla rispetto alle precedenti impostazioni, ho cambiato solo il Bios)

EDIT: Non avevo visto il pulsante "CPU (Single Core) > Run", credo sia sufficiente utilizzare questo botton,e vediamo come va.. Nel frattempo, Prime95 è andato liscio dopo 35 minuti di esecuzione, dopodiché l'ho fermato manualmente.

EDIT2: Test con Cinebench effettuato (sia Single Core sia normale). Entrambi passati senza particolari problemi. Dopo l'aggiornamento del Bios e la reimpostazione dell'OC, al momento nessun freeze (non ho ancora abbassato il QPI/VTT)

Satellite86
17-06-2010, 13:56
Okey, proverò ad aumentare il QPI/VTT da 1.100V a 1.150V.

Per ora ho aggiornato il Bios, tutto okey. Da HwMonitor rilevo un VCore da 0.86V a 1.28V.

Riguardo Cinebench, l'errore di prima non mi viene più rilevato, solo che non riesco a farlo eseguire su un solo core.. Dalle preferenze, seleziono i thread personalizzabili e metto il valore "1", ma se rivado sulle preferenze ritrovo le impostazioni di default.
Se utilizzassi LinX con 1 solo thread sarebbe altrettanto buono come test? O anche Prime95 con 1 solo Thread (sto provando in questo momento, anche se non so quanti Test faccia di default).. Per il momento nessun problema fino al test 5 (non ho ancora modificato nulla rispetto alle precedenti impostazioni, ho cambiato solo il Bios)

EDIT: Non avevo visto il pulsante "CPU (Single Core) > Run", credo sia sufficiente utilizzare questo botton,e vediamo come va.. Nel frattempo, Prime95 è andato liscio dopo 35 minuti di esecuzione, dopodiché l'ho fermato manualmente

Questi blocchi del sistema sono capitati anche a me dopo aver abbassato il VDID adesso l'ho impostato se non sbaglio a -0,0625 e non mi si è bloccato più...

Anche a me s'inchiodò durante l'esplorazione del disco fisso C:

Prova a portare il processore a default, senza O.C. e con voltaggi normali (forse l'avrai già fatto) e a mettere l'ultima versione del bios alla scheda madre...

Poi se è stabile riapplichi il BLCK a 160mhz

matteoflash
17-06-2010, 14:00
Grazie per il supporto :)

Dopo aver aggiornato il bios da F3 ad F8, ho riapplicato le impostazioni di OC per vedere se il solo aggiornamento del Bios avesse risolto tutto.
Per il momento, dopo Prime95 e Cinebench, non ho ancora avuto nessun freeze (lo dico a bassa voce).
I voltaggi rientrano in un range che va dai 0.86V ai 1.26V (rilevati da HwMonitor, testati con CpuZ ed Everest).

Provo a resistere in questa modalità, altrimenti riporto il sistema @default e seguo i vostri consigli, riapplicando VCore, VTT, VDID e quant'altro..

Riuscirà il nostro eroe a risolvere il suo problema con il semplice aggiornamento del BIOS? (titoli di coda di Batman anni '70 :D)

Satellite86
17-06-2010, 14:11
Grazie per il supporto :)

Dopo aver aggiornato il bios da F3 ad F8, ho riapplicato le impostazioni di OC per vedere se il solo aggiornamento del Bios avesse risolto tutto.
Per il momento, dopo Prime95 e Cinebench, non ho ancora avuto nessun freeze (lo dico a bassa voce).
I voltaggi rientrano in un range che va dai 0.86V ai 1.26V (rilevati da HwMonitor, testati con CpuZ ed Everest).

Provo a resistere in questa modalità, altrimenti riporto il sistema @default e seguo i vostri consigli, riapplicando VCore, VTT, VDID e quant'altro..

Riuscirà il nostro eroe a risolvere il suo problema con il semplice aggiornamento del BIOS? (titoli di coda di Batman anni '70 :D)

Ma adesso quanto hai dato di VDID?

devil_mcry
17-06-2010, 14:24
cmq 1.28v per 160 di bclk è troppo

togli il turbo e regola bene il vcore

gianni1879
17-06-2010, 14:29
è meglio come dico togliere il turbo e salire di frequenza su 4 core.

Cmq per test su singolo core prime95 modalità Small FFTs su singolo core o più core

matteoflash
17-06-2010, 14:50
Capito, grazie :)

Beh, attualmente il VCore è settato su "Normal" e il VDID a "+0.0000V" come detto prima.
Il fatto, Gianni, è che non vorrei portare le RAM fuori specifiche, per quello mi volevo fermare a 160MHz.. Alla peggio, se dovessero tornare i problemi anche dopo l'aggiornamento del BIOS, provo a togliere il Turbo e a verificare il cambiamento di prestazioni.

Grazie a tutti quanti per aiuti e consigli :)

gianni1879
17-06-2010, 14:52
le ram le puoi tenere in specifica anche a 200 MHz di bclk semplicemente settando un divisore ram inferiore, ad es. 2:8

Cmq sposto in sezione overclock

devil_mcry
17-06-2010, 14:52
Capito, grazie :)

Beh, attualmente il VCore è settato su "Normal" e il VDID a "+0.0000V" come detto prima.
Il fatto, Gianni, è che non vorrei portare le RAM fuori specifiche, per quello mi volevo fermare a 160MHz.. Alla peggio, se dovessero tornare i problemi anche dopo l'aggiornamento del BIOS, provo a togliere il Turbo e a verificare il cambiamento di prestazioni.

Grazie a tutti quanti per aiuti e consigli :)

guarda che puoi scendere a 8x

matteoflash
17-06-2010, 15:31
Non c'avevo pensato.. Ottime osservazioni!

Allora per qualche giorno testo la stabilità con le vecchie impostazioni ma nuovo Bios, se invece incontrassi problemi, annullo l'OC e tento di salire in BLCK togliendo il turbo ed abbassando il molti da 2:10 a 2:8.

Okey per lo spostamento, ora che abbiamo individuato le potenziali cause del problema :)

devil_mcry
17-06-2010, 16:02
Non c'avevo pensato.. Ottime osservazioni!

Allora per qualche giorno testo la stabilità con le vecchie impostazioni ma nuovo Bios, se invece incontrassi problemi, annullo l'OC e tento di salire in BLCK togliendo il turbo ed abbassando il molti da 2:10 a 2:12.

Okey per lo spostamento, ora che abbiamo individuato le potenziali cause del problema :)

veramente non 12 ma 8 :P

matteoflash
17-06-2010, 16:07
Si pardon, è che oggi si è parlato parecchio dei moltiplicatori sbloccabili per gli i7 che ho confuso un po' di cose :D Correggo

EDIT: freeze avvenuto poco fa.. Ora ho aumentato il QPI/VTT da 1.100V a 1.500V. Monitoro la situazione e se dovesse ricapitare, disabilito il turbo e, più avanti, tento di proseguire nell'OC del BLCK.. Dite che portarlo a 4GHz senza stra-aumentare il voltaggio è una cosa fattibile, lasciando i risparmi energetici? Sarebbe la frequenza necessaria per far andare le RAM a specifica

matteoflash
18-06-2010, 10:06
Vi aggiorno sull'attuale situazione.
Per il momento, dopo aver settato il Qpi/Vtt Voltage a 1,150V i freeze non si sono più verificati ad oggi. Continuo il periodo di prova e vediamo come va.. Dopodiché, vorrei provare un OC più massiccio, ma di questo ne parlo nell'apposito topic :D

Grazie a tutti x i consigli, continuerò ad aggiornare il thread se avessi bisogno di voi!

devil_mcry
18-06-2010, 10:54
Si pardon, è che oggi si è parlato parecchio dei moltiplicatori sbloccabili per gli i7 che ho confuso un po' di cose :D Correggo

EDIT: freeze avvenuto poco fa.. Ora ho aumentato il QPI/VTT da 1.100V a 1.500V. Monitoro la situazione e se dovesse ricapitare, disabilito il turbo e, più avanti, tento di proseguire nell'OC del BLCK.. Dite che portarlo a 4GHz senza stra-aumentare il voltaggio è una cosa fattibile, lasciando i risparmi energetici? Sarebbe la frequenza necessaria per far andare le RAM a specifica

Vi aggiorno sull'attuale situazione.
Per il momento, dopo aver settato il Qpi/Vtt Voltage a 1,150V i freeze non si sono più verificati ad oggi. Continuo il periodo di prova e vediamo come va.. Dopodiché, vorrei provare un OC più massiccio, ma di questo ne parlo nell'apposito topic :D

Grazie a tutti x i consigli, continuerò ad aggiornare il thread se avessi bisogno di voi!

ma i 4ghz mediamente vogliono un voltaggio corposo, se hai un i5 750 buono penso che li puoi prendere stabili intorno a 1.26-1.28v ma vedendo la media dei risultati sulla pagina degli i5 forse ci potrebbe volere d+

considera che sotto linx devi ottenere poi output di circa 57 gigaflops non valori bassi come qualcuno ottiene a 4ghz con voltaggi buoni

ammazza legolas che cpu buona che ha :|

cmq secondo me la causa era il vtt :)

matteoflash
18-06-2010, 11:00
Penso anch'io.. E grazie al vostro supporto, come sempre, i problemi si risolvono :D
Io tengo comunque tutto sott'occhio che non si sa mai e tra un po' di giorni, eventualmente, posso fare il tentativo dell'OC più spinto.. :)

A13X
18-06-2010, 11:25
bene, mi fa piacere che hai risolto...bastava un niente ;)

matteoflash
22-06-2010, 13:30
Sono rivenuti fuori gli stessi problemi, ma con minor frequenza.

Questa volta il cursore non arriva a bloccarsi, però si impianta l'applicazione attualmente in uso (in genere, mi capita Firefox). Rispetto all'inizio del thread, ho variato solo il QPI/VTT Voltage da 1.100V a 1.150V. Possibile che abbia bisogno di 1.200V?

Ad ogni modo, in questo momento ho disabilitato totalmente qualsiasi voce dovuta all'Overclock, in questo momento sto con la CPU a stock (VCore su Normal). Rimarrò così un po' di giorni per capire da cosa dipende.. La cosa più facile da presuppore potevano essere le latenze della RAM, ma sono tutte in automatico, con voltaggio a 1,400V (sono date per 1,35V).
Attualmente, in Auto, sono a 9-9-9-24-74-1T @1333MHz.

EDIT: Testato anche @default, uscito fuori il freeze di nuovo.. Ho pensato una cosa: durante lo scorso overclock, ho forzato la PCI-E a 100 MHz. Possibile che questo abbia causato problemi? Proverò a 101 MHz per sicurezza

EDIT2: Ho rimesso l'OC a 160 Mhz mettendo il bus PCI-E a 101 MHz, è ricapitato.. E sto notando che capita spesso da Firefox, soprattutto con applicazioni aperte come Youtube. Fosse qualche driver grafico, in realtà, che causa questi problemi? Perché, una volta bloccato firefox, si blocca tutto a catena.. L'ultima volta sono riuscito, a stento, a salvare alcuni documenti che avevo aperti. Nel pomeriggio provo ad effettuare l'aggiornamento drivers e vediamo come va

EDIT3: Flash Player ha appena rilasciato un aggiornamento di stabilità importante, se tutto questo è stato causato semplicemente da un programma caccio un urlo XD

EDIT4: Sono stato 10 ore di fila senza risparmi energetici e non è avvenuto alcun freeze, questo dopo l'aggiornamento di Flash Player. Li riabilito per verificare da quali delle due cose dipenda, alla peggio, tengo il VCore "Normal" e alzo il VDID, anche se mi sembra strano che non gli basti VCore=Normal e Vdid=+0 con BLCK a 160

matteoflash
24-06-2010, 15:05
Ho riattivato i risparmi energetici con VCore "Normale" e Vdid "+0.0000V", dopo un po' di sopravvivenza, oggi è avvenuto di nuovo il freeze. Quindi ho potuto escludere l'OC, inoltre l'aggiornamento di Flash Player non ha influito con il problema.

Ora provo a mettere il VDID a +0.0500V e vedo se è sufficiente alla stabilità, quello che mi fa strano è che il sistema freeza anche senza OC ma con risparmi attivati. Possibile che i risparmi creino problemi anche a default? Non capisco se è qualcosa che coinvolge la RAM o la CPU, perciò, per sicurezza, ho impostato il VRAM automatico (che va a 1,500V, sebbene @1600MHz vadano a 1,35v).

EDIT: Freeze avvenuto (anche piuttosto celermente devo dire :S). Rimesso il VDID a +0.0000V e disattivato il Turbo Boost. Vediamo se regge, altrimenti dovrò testare, uno ad uno, i risparmi energetici.

EDIT2: Anche con il Turbo, ho avuto di nuovo un freeze. Ora, mantenendo il turbo disattivato, ho rimosso tutti quanti i risparmi energetici da Bios e vediamo cosa succede (intanto il PC consuma 30W in più e i core stanno a 7-8°C in più in media a causa della disattivazione dei suddetti risparmi). Secondo voi dovrei provare ad allentare le RAM?

Quoto i test che ho inserito in prima pagina per riassumere la situazione:
Aggiornamenti sui test effettuati (agg. al 24/06/2010]

- Tutti gli HDD scollegati escluso il sistema operativo > Freeze
- Riportato il VDID da -0.0625V a +0.0000V > Freeze
- Portata la VRam da 1.4000V ad Auto (1.5000V) > Freeze
- Formattata la partizione di sistema > Freeze
- Portato QPI\VTT da 1.1000V a 1.1500V > Freeze
- Aggiornato il BIOS da F3 a F8> Freeze
- Disabilitato l'Overclock (da 160 a 133, tutto default) > Freeze
- Messa PCI-E da 100 MHz a 101 MHz > Freeze
- Rimesso l'OC > Freeze
- Disattivato il turbo > Freeze
- Disattivati tutti quanti i risparmi energetici > In corso..
Se fossero i risparmi energetici, continuo a non capire come mai, anche senza OC, mi vada in freeze.. Che debba impostare un VCore differente da "Normal"?

maxmix65
24-06-2010, 19:09
:D Allora fai come ti dico e vedrai che risolvi
comincia ad impostare le ram a con 1600mhz con 1T mi raccomando lo devi impostare manualmente .. poi mettile su Extreme e nei settaggi metti cl7-8-7-24
Poi passiamo alla cpu Moltiplicatore 20X qpi x32 e metti il turbo e i risparmi su Enable ,fsb 160 e moltiplicatore ram 10X,pci express 100 ,voltaggi che trovi nella pagina 0,800-0,900.
Poi passiamo alla sezione voltaggi
Per la cpu metti il primo che trovi su Level 1
Il secondo su manual sblocchi il +vid e lo metti a + 0,25
Poi per il resto di seguito metti vtt 1.180
Poi 1.05-
Poi 1.82
Ram a 1.4

matteoflash
24-06-2010, 19:47
Okey, segnato tutto :) Avevo ignorato l'1T, ma più volte me l'ero chiesto guardando la tua firma.

Cosa intendi per pagina 0,800-0,900? E il primo su CPU a "Level 1" cosa sarebbe, la Load Line Calibration?

Grazie

EDIT: Effettuate le modifiche. Forse 0,800 e 0,900 intendevi i due valori del CPU Clock Drive e l'altro, che erano già impostati così. Inoltre mi confermi il VDID a +0.250V e non +0.025V?
Per il resto tutto OK, tranne il valore che hai chiesto di mettere a "1.82", ho dovuto mettere "1.86", il più vicino. Vediamo come va.
Per il momento, aspettando una conferma, ho messo il VDID a +0.025, fammi sapere se intendevi seriamente +0.250V. (già così le temperature ne risentono un pochino XD)

Ryu Hoshi
24-06-2010, 23:21
Ciao, ho visto adesso la discussione e ho notato che abbiamo un sistema simile.
Anch'io ho fatto un periodo di freeze a random anche a frequenze default.
Ho risolto il problema disabilitando la cache sul raid dall'intel matrix storage.

Spero di esserti stato d'aiuto.

maxmix65
25-06-2010, 02:20
Okey, segnato tutto :) Avevo ignorato l'1T, ma più volte me l'ero chiesto guardando la tua firma.

Cosa intendi per pagina 0,800-0,900? E il primo su CPU a "Level 1" cosa sarebbe, la Load Line Calibration?

Grazie

EDIT: Effettuate le modifiche. Forse 0,800 e 0,900 intendevi i due valori del CPU Clock Drive e l'altro, che erano già impostati così. Inoltre mi confermi il VDID a +0.250V e non +0.025V?
Per il resto tutto OK, tranne il valore che hai chiesto di mettere a "1.82", ho dovuto mettere "1.86", il più vicino. Vediamo come va.
Per il momento, aspettando una conferma, ho messo il VDID a +0.025, fammi sapere se intendevi seriamente +0.250V. (già così le temperature ne risentono un pochino XD)

:D Si scusa ero di fretta avevo il saggio di salsa..
Allora Load Line Calibration su Level 1
Cosi la cpu con un po' di VDID diventa stabile..
Praticamente quando superi i 4000 gli serve + corrente quindi quel +0,025v e' necessario
Comunque le memorie vanno impostate a 1T ,0,800-0,900(mi pare pci voltage ) esatto come li hai messi, VDID a + 0,025v scusa mi ero confuso..
1,86 va' bene
Dovresti essere ok..
Mi raccomando non superare in 1T i 1600 altrimenti le ram scazzano di brutto..
Ci vogliono almeno 1,50volt per i 1750-1800 e 1,56 per i 1950 con cl6 chiaramente ma alla fine vale solo per i bench ,per giocarci o altro a 1600 cl7 vanno benissimo..

matteoflash
25-06-2010, 10:34
Ciao, ho visto adesso la discussione e ho notato che abbiamo un sistema simile.
Anch'io ho fatto un periodo di freeze a random anche a frequenze default.
Ho risolto il problema disabilitando la cache sul raid dall'intel matrix storage.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Ryu, ti ringrazio molto per lo spunto! Nel dubbio, ho appena disabilitato la Cache Write Back (anche perché, in questo momento, a livello di velocità di trasferimento non mi cambia nulla).
Sei stato sicuramente d'aiuto :)
Praticamente quando superi i 4000 gli serve + corrente quindi quel
+0,025v e' necessario
Max, ti ricordi che sono a BLCK 160 vero? Il BLCK 200 l'ho provato solo per qualche secondo, tanto per vedere come andava con le temperature e la differenza di prestazioni :) Alla luce di questa osservazione (e solo per il momento), provo a mantenere il QPI a x36 e il VDID a -0.0625 come prima dei vari freeze (sto iniziando a pensare che il suggerimento sulla Cache Write Back sia quello giusto), se si ripetessero freeze ovviamente li ripristino.

Infine "Load Line Calibration" c'è l'ho Disabled, Auto o Enabled, non ci sono livelli.. al momento è su auto.
Ad ogni modo, ti ringrazio per i suggerimenti sia per il caso attuale, sia per eventuali overclock.. Vediamo se il sistema si stabilizza grazie ai consigli di tutti quanti (è un sistema che è stato "coccolato" da molti di voi del forum :D)

maxmix65
25-06-2010, 12:20
Ciao Ryu, ti ringrazio molto per lo spunto! Nel dubbio, ho appena disabilitato la Cache Write Back (anche perché, in questo momento, a livello di velocità di trasferimento non mi cambia nulla).
Sei stato sicuramente d'aiuto :)

Max, ti ricordi che sono a BLCK 160 vero? Il BLCK 200 l'ho provato solo per qualche secondo, tanto per vedere come andava con le temperature e la differenza di prestazioni :) Alla luce di questa osservazione (e solo per il momento), provo a mantenere il QPI a x36 e il VDID a -0.0625 come prima dei vari freeze (sto iniziando a pensare che il suggerimento sulla Cache Write Back sia quello giusto), se si ripetessero freeze ovviamente li ripristino.

Infine "Load Line Calibration" c'è l'ho Disabled, Auto o Enabled, non ci sono livelli.. al momento è su auto.
Ad ogni modo, ti ringrazio per i suggerimenti sia per il caso attuale, sia per eventuali overclock.. Vediamo se il sistema si stabilizza grazie ai consigli di tutti quanti (è un sistema che è stato "coccolato" da molti di voi del forum :D)

:D Allora il BLCK 160 , per tenerlo a 200 devi avere una cpu davvero fortunata che ti lavora con pochi V. Qpi meglio a 32x se metti il -Vdid a -0,0625 ti manda in crash il pc..
Quello si usa per downvoltare la cpu nel caso la usi per scaricare in idle mentre non sei a casa cioe' metti la cpu al minimo possibile..
Se tu la overclokki e poi la downvolti la rendi instabile quindi a quella voce devi mettere +0,0125 oppure +0,025 ma mai il segno -
Load calibration line mettila su Enable ti stabilizza il Vdropp della scheda madre in quel caso sulla voce Vdid metti +0,000 oppure il primo step sopra +0,000

matteoflash
25-06-2010, 13:23
:D Allora il BLCK 160 , per tenerlo a 200 devi avere una cpu davvero fortunata che ti lavora con pochi V. Qpi meglio a 32x se metti il -Vdid a -0,0625 ti manda in crash il pc..
Quello si usa per downvoltare la cpu nel caso la usi per scaricare in idle mentre non sei a casa cioe' metti la cpu al minimo possibile..
Se tu la overclokki e poi la downvolti la rendi instabile quindi a quella voce devi mettere +0,0125 oppure +0,025 ma mai il segno -
Load calibration line mettila su Enable ti stabilizza il Vdropp della scheda madre in quel caso sulla voce Vdid metti +0,000 oppure il primo step sopra +0,000

Per il BLCK a 200, lo terrò in considerazione nel caso volessi ritentare più avanti nell'aumento dell'OC.
Il VDID attualmente non mi manda in crash il PC, ho 0,800v in idle.. In effetti, mi capita di lasciare il PC acceso mentre sono fuori, quindi è un'opzione che mi fa comodo. Nel caso provochi instabilità, lo riporterò verso lo zero step-by-step (non sono il primo che, con BLCK 160, applica un VDID negativo per downvoltare).

Sapresti spiegarmi in cosa consiste il VDrop della MoBo? Ty :)

EDIT: Niente freeze per il momento (freeze che consistevano in applicazione bloccata, che passa in hung app "Non risponde" e infine blocco del sistema). Ho avuto un blocco causato dal DVID troppo basso, ora l'aumento, ma questa è tutta un'altra storia :D

maxmix65
27-06-2010, 16:45
Per il BLCK a 200, lo terrò in considerazione nel caso volessi ritentare più avanti nell'aumento dell'OC.
Il VDID attualmente non mi manda in crash il PC, ho 0,800v in idle.. In effetti, mi capita di lasciare il PC acceso mentre sono fuori, quindi è un'opzione che mi fa comodo. Nel caso provochi instabilità, lo riporterò verso lo zero step-by-step (non sono il primo che, con BLCK 160, applica un VDID negativo per downvoltare).

Sapresti spiegarmi in cosa consiste il VDrop della MoBo? Ty :)

EDIT: Niente freeze per il momento (freeze che consistevano in applicazione bloccata, che passa in hung app "Non risponde" e infine blocco del sistema). Ho avuto un blocco causato dal DVID troppo basso, ora l'aumento, ma questa è tutta un'altra storia :D

:D Allora il Vdrop e' il fatto che la mobo non ha un voltaggio fisso ma praticamente tende a scendere e salire ..
Mi spiego se tu metti il processore fisso a 4000mhz con 1.3v se la mobo e' buona ed ha dei parametri per calibrare la linea vedrai che il voltaggio rimane fisso a 1.3 al limite sale un pochino per stabilizzare cosa che succede con la mia UD7 infatti nella mia ci sono 4 parametri nella Line calibration..Auto-Standard -Level1-Level2 praticamente salendo la scheda madre tende a stabilizzare il Vdrop e nel caso io metto Level2 lo porta in positivo cioe' se metto 1,3V in caso di necessita' aumenta il voltaggio e non lo diminuisce..
Per quando riquarda il downvoltare la cpu se usi il pc e lo lasci in idle per parecchie ore creati un profilo con downvolt eriduzione al max del consumo in modo che possa lavorare al minimo..
Non ha senzo un overclock con downvolt rendi il sistema instabile..
Fai la prova metti la cpu a 3800 con pochissimi volt vedrai che con Linix i Gigaflops sono molto meno se i voltaggi sono insufficenti..
Quindi il mio consiglio e' creare dei profili a seconda dell'uso del pc

matteoflash
27-06-2010, 18:58
Ora provo a vedere se riesco a smanettare con il Gigabyte DES2, mi ero trovato male perché, a volte, il programma mi fissava un voltaggio massimo e finché non riavviavo, non si sistemava. Ora gli do un'occhiata più approfondita.

Beh, il downvolt con Overclock non lo vedo così insensato.. Anche perché, finora, le situationi di freeze le ho avute sempre e solo in idle, mai in load.
Vedo come mi trovo con i profili da te consigliati comunque :)

Grazie x le spiegazioni (al prox giro, mi prometti un po' di punteggiatura in più? :D)

maxmix65
27-06-2010, 19:11
Ora provo a vedere se riesco a smanettare con il Gigabyte DES2, mi ero trovato male perché, a volte, il programma mi fissava un voltaggio massimo e finché non riavviavo, non si sistemava. Ora gli do un'occhiata più approfondita.

Beh, il downvolt con Overclock non lo vedo così insensato.. Anche perché, finora, le situationi di freeze le ho avute sempre e solo in idle, mai in load.
Vedo come mi trovo con i profili da te consigliati comunque :)

Grazie x le spiegazioni (al prox giro, mi prometti un po' di punteggiatura in più? :D)

:D un consiglio non usare i programmi che di solito ti da' la Giga oppure Asus fanno solo casini...

matteoflash
27-06-2010, 19:16
Infatti ti dico, non mi ero trovato male.. Ma allora da dove imposteresti i profili? Da BIOS? (Non l'ho mai fatto)

EDIT:
premendo F11 nella schermata principale del bios si apre questa finestra che permette di salvare fino a 8 profili di impostazioni diversi; F12 per caricarli
Intendi questo? E' un po scomodo dover riavviare ogni volta xò XD

Ad ogni modo, a livello di consumi non cambia nulla in idle, non è utilissimo cambiare profilo.. Ho provato a mettere BCLK a 133 MHz (quindi RAM a 1333 Mhz) e tutto al massimo risparmio, ho i soliti 126W a valle dell'alimentatore, tanto quanto avere il BCLK a 160 MHz e le RAM a 1600 MHz.. Temperature e voltaggi sono letteralmente identici, perciò, se dovessi avere stabilità con l'attuale DVID, credo che lascerò sempre lo stesso profilo attivato. Ad ogni modo, ne ho già preparati 3 nel caso in cui dovessero servirmi :)

maxmix65
27-06-2010, 19:47
:D Infatti dicevo i profili con F11

Secondo me non sono scomodi..anzi
Se una mattina devi lasciare acceso il pc per scaricare qualcosa metti il profilo con il risparmio maggiore e fai scaricare..
Se invece intendi giocare o fare altro fai partire quello + potente..
Se poi pensi che 30w sono pochi moltiplicali per 10 ore al giorno e poi fai il conto annuale..
A questo devi sommare il fatto che il pc spento se non metti il pulsante posteriore dell'alimentatore sullo (0) o stacchi completamente la corrente ti consuma 15W stando spento..
Fai un po' le somme e poi guarda se non ci scappa una nuova cpu a fine anno:read:

matteoflash
27-06-2010, 19:56
Ma 30W dove li hai letti? A me, in idle, il consumo in Watt non varia affatto, passando da 133 a 160, non ho nessun cambiamento di risparmio (in idle) cambiando profilo :P

Il mio PC, senza scollegare il pulsante di alimentazione, consuma molto meno di 15W.. Ne consuma circa 4-5W. Quando non voglio questo, semplicemente scollego l'alimentatore.. Ma non c'entra molto col risparmio di quando il PC è acceso XD

Una nota in merito al risparmio in termini di €..
1 KWh ci costa in media 0,10€. Ipotizzando una media di 8 ore di accensione al giorno tutti i giorni, 30Wh in meno corrispondono a 0,030*8*30*12= 86.4 KWh in meno all'anno, pari a 8.64€. Non è proprio il prezzo di una CPU XD
Anche tenendo acceso il PC 24h/24 equivarrebbe a 25€ di risparmio, ma non è il mio caso x fortuna

matteoflash
28-06-2010, 10:42
Dopo qualche giorno di pace interiore, è ricapitato un freeze del primo tipo :/ Speravo proprio fosse completamente risolto con la Cache-Write-Back disattivata.. Ma probabilmente non è detto che, a parità di sintomo, si abbia la stessa diagnosi (Dr. House insegna anche informatica :D).

A questo punto, ho settato il DVID a +0.000V e la LoadLineCalibration su Enabled come consigliato da Max, vediamo come va :)

matteoflash
29-06-2010, 10:19
Riecco qua il pessimo Freeze.. E' avvenuto (di nuovo) durante il cambiamento di pagina su Firefox, mentre ascoltavo una canzone da Winamp. Gli altri programmi avviati sono:

- Rainmeter
- Antivir
- Intel Storage Manager
- Fraps
- Speedfan
- MSI AfterBurner

Dato che i freeze avvenivano anche senza alcuni di questi SW, anche analizzando quelli che ho sempre installato su questo sistema, dubito che dipenda da loro, dato che nel vecchio sistema andavano senza problemi.
I driver della MoBo sono presi automaticamente da Windows7, esclusi 2-3 che ho aggiornato manualmente, forse dovrei completare l'aggiornamento driver?

Mi viene anche da pensare di eliminare ogni traccia di Profilo da Firefox, mi ha freezato troppe volte con Firefox aperto per non pensarci.. Altrimenti rimane solo un errore di I/O da parte dell'HD di sistema o delle Ram, ma non voglio proprio pensarci :/ Mi farò un check con HD Tune sui vari HDD oggi e domani un test sulle RAM, sigh, intanto disattivo il Turbo tanto per sicurezza

matteoflash
30-06-2010, 23:12
Sto per avviare un Memtest da Pendrive USB fuori dal sistema operativo, spero di non trovare alcun errore sulle RAM e spero di isolare al più presto il mio problema :mc:

[Luce Nera] Raptor
01-07-2010, 17:25
A me l'errore 41 power mi era capitato qualche volta con la vecchia e cara p5kc ma sostanzialmente era legato al bios che dava problemi in aggiornamento anche se si installava cmq nn si installava correttamente, poi uscito un ultimissimo aggiornamento si era stabilizzata di più, ma poi dopo i sue due/tre anni cominciava proprio a nn farcela più.
Un'altra cosa hai provato l'effettiva potenza emanata dal tuo alimentatore e quella effettivamente assorbita e il livello di tollerabilità dell'alimentatore allo stress?
Ora nn ho più sotto mano un link molto utile che ti permetteva di inserire i componenti installati e ti calcolava gli assorbimenti.

matteoflash
01-07-2010, 17:35
Raptor;32487292']Un'altra cosa hai provato l'effettiva potenza emanata dal tuo alimentatore e quella effettivamente assorbita e il livello di tollerabilità dell'alimentatore allo stress?
Ora nn ho più sotto mano un link molto utile che ti permetteva di inserire i componenti installati e ti calcolava gli assorbimenti.

Ho sotto controllo, da diversi mesi ormai, il consumo a valle dell'alimentatore tramite un Wattmetro da ~20€. I valori assunti sono 136W in idle e 280W in full load. L'alimentatore è un 750W molto sovradimensionato purtroppo.

Non saprei come procedere per effettuare le misurazioni, dovrei sezionare dei cavi ed utilizzare pinze amperometriche o cose di questo tipo? Mi sembra strano comunque, perché, con questo alimentatore, ci tiravo la vecchia configurazione con un AMD 6000+ x2, stessa VGA, e il consumo finale era di poco superiore a quello attuale.. Immagino che dipenda dai singoli voltaggi richiesti, ma come Watt totali la richiesta è pressoché simile alla precedente configurazione.

Grazie x gli spunti :)

[Luce Nera] Raptor
01-07-2010, 20:48
Guarda più che i watt qui si parla di ampere consumati e usufruibili io ad esempio ho un enermax revolution 85+ e sulle linee da 12 ho 30A poi 25 sia su quella da 3.3v e quella da 5v e questo è uno di quelli che li rende realmente.
Come strumento ti basterebbe un semplice ma completo tester e non digitale ma analogico.
Una prova che dovresti fare è proprio sostituire questo alimentatore con uno di quelli seri per provare la effettiva stabilità del sistema. Considera che anche se cavolatine come il led che illumina la ventola, ma se ci metti in conto anche la ventola e così via vedi come si alza il consumo, ma tieni conto che poche ventole sfruttano la 12v e molte usano la 5v.
Se ci prendi di inglese quel sito che dicevo era inglese, se riesco stasera a beccare un mio amico vedo di farmi passare il link. ;)

matteoflash
01-07-2010, 21:16
Interessante.. Dici che un multimetro digitale non è abbastanza preciso o proprio fisicamente non permette la misurazione? Eventualmente come si effettua, bisogna applicare i poli sui contatti all'interno dello chassis dell'alimentatore? In questo caso, bisognerebbe smontarlo e si perderebbe la garanzia, dico bene?

Cmq avevo già messo in conto (per il futuro) di prendere un Corsair da 520W o giù di lì, solo che i 90/100€ di costo sono per me inaccessibili al momento.. Il discorso forse cambierebbe se rilevassi, con certezza, che il problema attuale sia un problema di alimentazione, anche se continuo a rimanere interdetto riguardo al fatto che avviene quasi sempre in completo idle, dove dubito si possano saturare facilmente le linee (dubito, ma non sono certo)

Se trovi quel link fammelo avere che sono molto curioso e anche abbastanza pratico di inglese :) Grazie

[Luce Nera] Raptor
01-07-2010, 21:33
ho fatto scuola con quello analogico e anche il professore (lureato in elettronica) sdegnava abbondantemente i digitali perchè imprecisi proprio dove serve di più la precisione "diciamo micromillimetrica".
Per farti un esempio, io prima di questo alimentatore avevo un enermax liberty modulare da 620W ma con la configurazione del pc che avevo nn mi bastava per alimentare correttamente la mia 4870x2 perchè tra ventole da 120 e altre succhia ampere e una mi rimaneva disabilitata.
secondo me è anche da tener conto il modo in cui viene richiesta la potenza dall'alimentatore si che magari 160W son sempre 160 ma un conto è se lo chiede per qualche secondo un conto è se viene chiesto in modo continuo.
Per farti un esempio da elettricista i cavi elettrici hanno varie sezioni, se prendiamo un cavo da 6 e gli facciamo passare tranquillamente la 380 anche se ci metti 2 condizionatori attaccati nn fa una piega, ma se usando la stesso voltaggio ma usando una sezione da 1.5 vedrai che il cavo tenderà a surriscaldarsi abbondantemente, oppure altra "cavolata" hai presente i nuovi contatori enel che ci sono in giro? ecco, se le viti dei cavi che portano corrente al medesimo se nn correttamente stretti il leggerissimo lasco alla lunga provoca l'incendio del contatore.
Questo giusto per provare a rendere l'idea, ma nn so se ci sono riuscito :p

matteoflash
01-07-2010, 21:50
Hai reso l'idea, l'esempio era abbastanza mirato e da buon studente di ingegneria credo di aver afferrato il concetto :)
Però correggimi se sbaglio, forse c'è un concetto inverso.. In realtà era il modu da 620W che non era sufficiente ad alimentare la configurazione del tuo PC (che, nel caso specifico, risulta come carico per l'alimentatore).
Potrebbe anche darsi che alcune linee (come quelle da 5V) siano a volte sovraccariche perché troppi componenti ci fanno passare ampère continui (2 ventole da 140mm a led ed una da 120mm, più i normali componenti) e magari, quando l'alimentazione non è più sufficiente, il PC si potrebbe bloccare.

Però, anche con il multimetro, all'atto pratico come potrei verificare questo aspetto se non riesco a far verificare (manualmente) la situazione in cui avvengono i freeze? Inoltre cosa dovrei verificare con precisione, la somma degli ampère richiesti su ciascuna linea per vedere se saturo le specifiche dell'ali?

[Luce Nera] Raptor
02-07-2010, 11:55
Si controlla se saturi gli ampere e anche i volt già che ci sei, cmq ieri avevo letto una articolo riguardante il tuo tipo di alimentatore che alcuni in fase di test si sono danneggiati prima di arrivare a erogare la potenza dichiarata. Cmq un'alimentatore danneggiato nn è detto che smetta di funzionare del tutto.

matteoflash
02-07-2010, 19:20
Ci penserò prossimamente, questo è sicuro, è una cosa che ritorna sempre utile..

Ad ogni modo, dopo aver aggiornato il BIOS a F9, casualità o no, non è avvenuto più nessun freeze.. Dato che una volta il freeze è avvenuto dopo lo spegnimento automatico dello schermo (da modalità risparmio energia), ho rimosso anche quello un po' per scaramanzia XD

matteoflash
03-07-2010, 11:11
Nessun nuovo aggiornamento, questi giorni l'ho tenuto acceso meno ore rispetto ai precedenti.. Oggi provo a lasciarlo acceso fino a dopo cena e vedo se capita qualcosa in particolare

[Luce Nera] Raptor
03-07-2010, 23:11
Trovato il link eccolo http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Nella sezione cpu è in ordine, quindi il tuo processore rimane praticamente in fondo.

matteoflash
04-07-2010, 10:26
Bel link :) E' molto utile per chi non sa dimensionare un giusto alimentatore per il proprio sistema.

Ho inserito tutti i miei dati e, col 90% del TDP, mi indica tra i 265W e i 315W, che è più o meno il massimo consumo effettivo che rilevo al Wattmetro (forse anche un po' di più del normale, perché non capita mai un pieno carico di questo tipo).

In quel link parla anche di eXtreme Power Supply Calculator, un software che permetterebbe (in versione completa) di calcolare gli amperaggi sulle varie linee 12v, 5v, 3.3v. Non so quanto possa essere affidabile, oltre al fatto che non è gratuito (la versione free non permette questo controllo).

[Luce Nera] Raptor
04-07-2010, 10:58
Si quando dovevo farmi un'idea sui consumi per il nuovo alimentatore mi è venuto molto comodo. Forse sul famoso emule la trovi la versione completa, cmq se hai notato ti chiedeva anche se avevi kloccato e i vari settaggi, olre che le varie aggiunte dalle pci alle usb alle ventole ecc, ha una cosa, quando metti gli hdd facci caso che ci sono diverse soluzioni.
Cmq vedendo la tua firma hai da aggiungere un bel po' di roba e il consumo che ti da mi sembra abbastanza basso.

matteoflash
04-07-2010, 11:03
Avendo un Wattmetro collegato a valle dell'alimentatore, posso assicurarti che è l'effettivo max consumo che ho.. Vado da 135W in idle a 270W in load.

Ho inserito la CPU clockata, una MoBo High-End (anche se magari non lo è), i 2 moduli di RAM, la 8800GT, i 4 HDD Sata tra 7.2k RPM e 10k RPM, il lettore ottico, 5 ventole di cui 3 a led.. Credo di non aver dimenticato nulla :)

Ad ogni modo, purtroppo, non mi aiuta per la rilevazione dell'amperaggio sulle varie linee.. In caso, in futuro, dovrò procurarmi qualche buon attrezzo per fare a mano le varie rilevazioni

[Luce Nera] Raptor
04-07-2010, 11:12
Se ci fai caso ti chiede anche se hai un sistema di raffreddamento alla cpu se hai accessori sul pannello frontale, se hai delle schede pci oltre alla vga in più, poi nn conosco i componenti aggiunti alla tua vga, ma penso che assorbano pure quelli.

matteoflash
04-07-2010, 11:19
Di aggiuntivo alla VGA ci sono due ventoline molto piccole, me ne ero dimenticato, potrei anche inserirle ma credo cambierà di poco il dimensionamento finale

[Luce Nera] Raptor
04-07-2010, 11:30
Una voce che nn ho trovato è la possibilità di indicare i dischi in raid 0

matteoflash
04-07-2010, 11:32
Immagino sia dovuto al fatto che l'architettura non apporta differenze di consumo energetico, in fondo è solo un modo "logico" con il quale il controller indica alla scheda madre che i dischi vanno a formare un unico volume, a partire da 2+ dischi fisici

matteoflash
06-07-2010, 21:32
Ragazzi, da circa una settimana non ho avvertito il benché minimo Freeze.. Sono arrivato quasi arrivato alla conclusione di aver risolto soprattutto con l'aggiornamento del Bios F9, probabilmente questa "improved Turbo Boost compatibility" mi è venuta in aiuto.

A questo punto tornerò alla ricerca del valore minimo di tensione sufficiente per l'alimentazione della CPU, agendo un po' sul DVID.. E più avanti, vedrò di modificare i valori consigliati da maxmix, tendendo verso il default :)

matteoflash
14-07-2010, 19:37
Dopo una 20ina di giorni di calma, mi sono ricapitati un paio di freeze.. Inizio a non saper più dove sbattere la testa :muro:

Per il momento, ho deciso di mettere tutto @default per un bel periodo (ho notato che in daily il calo prestazionale non si nota molto) per poter verificare se ci sono o no questi dannati freeze. Continua a puzzarmi il fatto che mi capita quasi sempre con Firefox e con i relativi plugin video aperti.

Se mi capitano di nuovo, mando la MoBo in RMA fintanto che è in garanzia, sperando che sia lì il danno e che, eventualmente, la garanzia lo ricopra, perché già son 15€ di spese se ho capito bene. Se non fosse lì.. Abbiamo escluso le RAM con RamTest per 5-6 ore e con un test di confronto bit a bit di file da 4 GB, perciò rimarrebbero CPU e Raid0 di Raptor su cui è installato il sistema operativo..

Per gli HDD, mi sembra strano, perché da "Visualizzatore eventi" non viene indicato alcun errore su periferiche (mi è già capitato di veder morire dei dischi), quindi mi auguro di poterli escludere, anche perchè immagino che, in caso di problema di HDD, il blocco sia istantaneo e non al rallentatore (il freeze avviene sull'applicazione in esecuzione, poi sulle finestre adiacenti e infine si blocca il mouse, il tutto in 1-2 minuti).

Avete consigli x me? q.q

matteoflash
15-07-2010, 20:55
Non sapendo più dove sbattere la testa, provo ad aprire un thread nella sezione Software in quanto mi ricapitano questi freeze e quasi sempre con Firefox aperto. Devo avere un plugin che manda in besta Windows 7 o qualcosa del genere, mi sembra strano che dipenda da un livello hardware, lascio ancora da una parte la carta dell'RMA.
Spero di trovare una soluzione.. Grazie comunque a tutti per il supporto datomi in queste 4 pagine :)

devil_mcry
16-07-2010, 00:43
prova a non usare più firefox ma nn so se può dipendere da lui

matteoflash
16-07-2010, 10:01
Okappa, ora me ne scelgo uno tra le varie alternative e provo ad usarlo per un certo periodo, mi spiace dover abbandonare Firefox con cui mi trovo benissimo, ma devo per forza trovare la soluzione al problema.. Almeno può servire per escludere anche FF dalla lista nera :(

[Luce Nera] Raptor
19-07-2010, 19:30
Non so se ti è arrivata l'ultima mail di hw ma dai una letta a questo link

http://www.hwfiles.it/news/attenzione-agli-add-on-di-firefox-pericolosi_33276.html