View Full Version : AMD, presto memorie GDDR5 sulle schede video mainstream
Redazione di Hardware Upg
17-06-2010, 08:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-presto-memorie-gddr5-sulle-schede-video-mainstream_32949.html
Secondo alcune indiscrezioni AMD potrebbe portare le memorie GDDR5 anche sui modelli Radeon HD 5550 e Radeon HD 5570, soluzioni destinate alla fascia mainstream del mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
17-06-2010, 09:01
ma alla fine ci sarà un vantaggio tangibile con questa fascia di schede o si tratta semplicemente di un aggiornamento produttivo che porterà benefici a AMD e poco agli utenti?
PhoEniX-VooDoo
17-06-2010, 09:05
considerando che in questa fascia è quasi sempre la GPU a fare da collo di bottiglia, non bisogna aspettarsi miracoli.
piuttosto overclockando la GPU fino alla morte ci saranno notevoli incrementi globali :asd:
sniperspa
17-06-2010, 09:10
Per curiosità una 5550 va meno di una 3850 immagino?!
ghiltanas
17-06-2010, 09:16
credo che ormai sia + costoso produrre ddr3 che ddr5 :p ...inoltre con le gddr5 possono utilizzare bus decisamente ridotti e quindi contenere al massimo i costi, cosa molto importante in queste fasce, dove il guadagno su ogni scheda è molto basso (però i volumi di vendita sono elevati, quindi per dire anche un 1 euro guadagnato in + a scheda, però moltiplicato per tanto, viene un gran ricavo ;) )
credo che ormai sia + costoso produrre ddr3 che ddr5 :p ...inoltre con le gddr5 possono utilizzare bus decisamente ridotti e quindi contenere al massimo i costi, cosa molto importante in queste fasce, dove il guadagno su ogni scheda è molto basso (però i volumi di vendita sono elevati, quindi per dire anche un 1 euro guadagnato in + a scheda, però moltiplicato per tanto, viene un gran ricavo ;) )
inoltre non bisogna dimenticare le economie di scala
SuperTux
17-06-2010, 09:29
Come fa la 5570 ad avere più di 1/3 dei gigaflops in più della 5550 ed avere lo stesso consumo sia in idle, sia in typical?
:confused:
ma alla fine ci sarà un vantaggio tangibile con questa fascia di schede o si tratta semplicemente di un aggiornamento produttivo che porterà benefici a AMD e poco agli utenti?
minori consumi, meno calore da dissipare e prestazioni identiche ;)
chi punta a quella fascia di mercato pensa prima di tutto alla quantità di calore prodotta e ai consumi di energia elettrica.
Per curiosità una 5550 va meno di una 3850 immagino?!
facendo un brutale conto ai gigaflop, la 3850 ne macina sui 430, quindi da quel punto di vista dovrebbe essere meglio di una 5550 e peggio di una 5570.
Parappaman
17-06-2010, 10:21
La 5550 è più veloce di una 3850 nei giochi, e la 5570 è superiore a 3870 e 4670. Ben vengano ste schedine per chi come me cerca anche la potenza bruta in una scheda low profile :D
Considerate che ste schedine scalano paurosamente all'aumentare della frequenza della memoria, e raggiungono gli 850 MHz come l'acqua fresca... :sofico:
Ben vengano le ddr5 a patto di un prezzo non esagerato..
le ddr5 dovrebbero portare un leggero innalzamento delle prestazioni e un leggero abbassamento del consumo elettrico..
Insomma speriamo che il gioco valga la candela.. :O
19giorgio87
17-06-2010, 10:46
da ex possessore di una vga entry level posso testimoniare i margini di OC di queste schedine, 35% di incremento globale non sono da poco, senza escludere i consumi e temperature...la 5570 mi fa davvero gola
longhorn7680
17-06-2010, 10:47
QUoto in pieno!!! Questa dichiarazione mi sembra piu partorita dal reparto marketing di nVidia che di quello AMD (che qualcuno sia passato sull'altra sponda insegnando a quelli di AMD come si vende???)!!!! In sostanza ti "vendono" un loro risparmio dovuto al costo minore di produzione delle GDDR5 che se ordinate in quantitativi almeno triplicati rispetto ad oggi portano ad un ulteriore contrazione dei prezzi per una feature in piu, quando le prestazioni rimarranno sostanzialmente invariate aumentando solo il profitto in casa AMD. Se poi ci regaleranno una riduzione dei prezzi allora non ci sara altro da fare che applaudire, altrimenti e solo un modo per arrotondare (cosa che ad AMD serve piu che ad altri) e poter (forse) investire di piu nella ricerca!
DeAndreon
17-06-2010, 10:52
Scusate ma queste non sono 2 schede con bus a 64bit???
Come fanno ad andare meglio di una hd 3850 e una 3870???
Parappaman
17-06-2010, 11:01
Bus a 128 bit...
dav1deser
17-06-2010, 11:24
Considerando che la 5570 ha il 25% di sp in più e il 13% di frequenza in meno, direi che a forza bruta è meglio di una 4670. Eppure nei giochi spesso è dietro a quest'ultima (in alcuni casi come RE5 la differenza è anche molto marcata, tipo 30 frame la 5570 e 50 la 4670) quindi probabilmente le differenze sono dovute alla bandwith, se con le gddr5 avrà bandwith maggiore anche le prestazioni complessive miglioreranno rendendola adeguata ai casual gamers.
sniperspa
17-06-2010, 11:37
La 5550 è più veloce di una 3850 nei giochi, e la 5570 è superiore a 3870 e 4670. Ben vengano ste schedine per chi come me cerca anche la potenza bruta in una scheda low profile :D
Considerate che ste schedine scalano paurosamente all'aumentare della frequenza della memoria, e raggiungono gli 850 MHz come l'acqua fresca... :sofico:
Ho provato a cercare qualche bench in giro ma non ho trovato nulla...la 5550 dovrebbe avere gli stessi stream processor della 3850/70 ma una frequenza inferiore...ma suppongo che abbia un'architettura meglio ottimizzata che copre questo gap sulle frequenze :stordita:
In overclock probabilmente non c'è storia infatti..
qualcuno sa dirmi + o- come si posiziona la mia 4770 nei confronti di queste schede?
Parappaman
17-06-2010, 12:13
Considerando che la 5570 ha il 25% di sp in più e il 13% di frequenza in meno, direi che a forza bruta è meglio di una 4670. Eppure nei giochi spesso è dietro a quest'ultima (in alcuni casi come RE5 la differenza è anche molto marcata, tipo 30 frame la 5570 e 50 la 4670) quindi probabilmente le differenze sono dovute alla bandwith, se con le gddr5 avrà bandwith maggiore anche le prestazioni complessive miglioreranno rendendola adeguata ai casual gamers.
Dipende da che 5570 hai visto, dato che molti marchi anche di livello (XFX, Powercolor... :doh: ) la propongono anche con DDR2 lenta e puzzolente, e infatti queste sono pure più lente delle 5550 con GDDR3.
qualcuno sa dirmi + o- come si posiziona la mia 4770 nei confronti di queste schede?
Sicuramente più veloce, almeno un 20-30% in più sulla 5570 a default. Poi in overclock sono entrambe dei mostri, quindi non la si pareggia. :D
ragazzocattivo
17-06-2010, 12:14
Ma a 'sto punto visto che le gdr5 costano sempre di meno e hanno tutti 'sti vantaggi......... Cosa aspettano ad usarle anche per la ram di sistema?
Magari nelle future architetture fusion.
Futura12
17-06-2010, 12:18
Ma a 'sto punto visto che le gdr5 costano sempre di meno e hanno tutti 'sti vantaggi......... Cosa aspettano ad usarle anche per la ram di sistema?
Magari nelle future architetture fusion.
Eh certo cosi le persone normali stanno ogni anno a cambiare ram di sistema...a che servono le DDR5 per la ram di sistema?
A un cazzo,visto che non servono neanche le DDR3 attualmente...
ragazzocattivo
17-06-2010, 12:30
Eh certo cosi le persone normali stanno ogni anno a cambiare ram di sistema...a che servono le DDR5 per la ram di sistema?
A un cazzo,visto che non servono neanche le DDR3 attualmente...
beh! ad esempio servirebbero ad eliminare del tutto e per una quindicina di anni abbondanti tutti i colli di bottiglia presenti e futuri nelle imminenti architetture cpu-gpu, con un drastico aumento di prestazioni di tutte gpu integrate nei futuri processori.
Non mi pare poco.
Inoltre se le prestazioni della gpu integrata non dovessero essere ancora sufficienti malgrado il (notevole...) aumento........ Comprando una scheda grafica aggiuntiva, questa potrebbe essere venduta addirittura senza memoria visto che potrebbe accedere alla gdr5 della scheda madre...
Con conseguente crollo dei prezzi delle schede grafiche e notevoli vantaggi ecologici visto che si eviterebbe ad ogni cambio di scheda grafica di buttare nella spazzatura 515 o più mega di costosa e inquinante memoria .
Insomma, i vantaggi non sarebbero pochi.
longhorn7680
17-06-2010, 12:44
Si pero siete tutti a spalare una montagna di m..... su intel che continua a cambiare socket (cosa normale quando cambi architettura) figuriamoci se si dovesse pure cambiare Ram per il passaggio a Sandy Bridge o Buldozzer! Vi ricordo che il controller e integrato nelle CPU percio passare a DDR5 (le GDDR non si possono usare) credo che incendierebbe questo forum :D :D :D Poi visto che il passaggio da DDR2 a DDR3 non da alcun vantaggio in termini di prestazione e visto che le DDR5 avrebbero timing esagerati in confronto alla frequenza in piu che garantirebbero non credo che ci sarebbe un vantaggio in termini prestazionali. Al max si ridurrebbero i consumi visto ch eoperano a voltaggio inferiori! MA al momento questo passaggio e senseless e infatti non credo sia in programma fino al 2014-2015!
ragazzocattivo
17-06-2010, 13:00
Si pero siete tutti a spalare una montagna di m..... su intel che continua a cambiare socket (cosa normale quando cambi architettura) figuriamoci se si dovesse pure cambiare Ram per il passaggio a Sandy Bridge o Buldozzer! Vi ricordo che il controller e integrato nelle CPU percio passare a DDR5 (le GDDR non si possono usare) credo che incendierebbe questo forum :D :D :D Poi visto che il passaggio da DDR2 a DDR3 non da alcun vantaggio in termini di prestazione e visto che le DDR5 avrebbero timing esagerati in confronto alla frequenza in piu che garantirebbero non credo che ci sarebbe un vantaggio in termini prestazionali. Al max si ridurrebbero i consumi visto ch eoperano a voltaggio inferiori! MA al momento questo passaggio e senseless e infatti non credo sia in programma fino al 2014-2015!
Mah!.....Io non ho mai spalato m....... Su nessuno
anche perché di norma mi tengo quello che ho finché si guasta fisicamente, poi quando lo devo cambiare, lo cambio.
;)
Se a quel punto ci sarà la ddr5 o la ddr6, e un qualche tipo di architettura di memoria unificata sui desktop bene........ Altrimenti piglierò qualcos'altro.
Quello che ci sarà quando mi servirà di prenderlo.
Futura12
17-06-2010, 13:04
anche perché di norma mi tengo quello che ho finché si guasta fisicamente, poi quando lo devo cambiare, lo cambio.
;)
Se a quel punto ci sarà la ddr5 o la ddr6, e un qualche tipo di architettura di memoria unificata sui desktop bene........ Altrimenti piglierò qualcos'altro.
Appunto,le DDR3 sono appena uscite in pratica (ci sono da anni ma la quota è molto bassa) figurarsi se ora gli viene in mente di cambiare nuovamente il tipo di ram...hanno scassato il cazzo.
Io ora ho preso le DDR3 ma giusto perchè ho rivenduto le mie DDR2 a prezzo pieno..sennò me le tenevo e compravo una motherboard AM2+ invece di AM3..soldi da regalare non ne ho,purtroppo.
longhorn7680
17-06-2010, 13:06
;)
Non mi riferivo a te in particolare :) Pero se ti leggi i commenti alle ultime news su Intel Sandy Bridge vedrai che vespaio hanno tirato su per il cambio socket dimenticandosi che la mobo la dovevano cambiare cmq vito che il chipset e diverso!!! Alche su LGA 775 nel passaggio da PIV a C2D dovevi per forza cambiare mobo e addirittura anche nelle varie evoluzioni del PIV se non ricordo male lo dovevi fare (avevo Amd all'epoca visto che il PIV faceva ridere)! MA il socket e rimasto lo stesso :muro: :muro: :muro: Il mio riferimento era ironico ;)
Futura12
17-06-2010, 13:09
Non mi riferivo a te in particolare :) Pero se ti leggi i commenti alle ultime news su Intel Sandy Bridge vedrai che vespaio hanno tirato su per il cambio socket dimenticandosi che la mobo la dovevano cambiare cmq vito che il chipset e diverso!!! Alche su LGA 775 nel passaggio da PIV a C2D dovevi per forza cambiare mobo e addirittura anche nelle varie evoluzioni del PIV se non ricordo male lo dovevi fare (avevo Amd all'epoca visto che il PIV faceva ridere)! MA il socket e rimasto lo stesso :muro: :muro: :muro: Il mio riferimento era ironico ;)
Esatto,per montare ad esempio i Pentium D dovevi cambiare motherboard nel 99% dei casi,pur avendo comprato magari 2 mesi prima una fiammante 775 con un PIV.
Il socket 775 è stato longevo,,si ma alla fine...cioè se io ho un chipset P35/P45 ok ci monto quello che mi pare..dal Pentium IV del 2004 al QX EE ultimo uscito...ma se hai un 915/925/955/975/865P ti attacchi.
ilmassa1
17-06-2010, 13:14
Non mi piacciono queste schede, già è il minimo una 5770, questo farà solo aumentare i prezzi di quelle più potenti (che già costano parecchio).
Queste schede non servono a niente.
Ecco i segmenti:
5770 medio-basso
5870 medio-alto
5970 alto
Servono a ben poco, e io sono il primo a dire che Ati sta andando molto meglio di Nvidia.
Secondo me neanche 1 anno durano queste 2 schede(5550 e 5570).
Non mi spiego l'utilità altrimenti, se non quella di speculare sulle sorelle più potenti.
Si saranno messe d'accordo Ati e Nvidia per far uscire versioni crastate di schede video ?
Così fanno entrambe cassa?
Non mi spiego l'utilità altrimenti, se non la volontà di speculare sulle sorelle più potenti.
Secondo me è ora che inizino ad abbassare i prezzi, sono 10 mesi che sono uscite queste schede (sia Ati che Nvidia).
sniperspa
17-06-2010, 13:25
Non mi piacciono queste schede, già è il minimo una 5770, questo farà solo aumentare i prezzi di quelle più potenti (che già costano parecchio).
Ecco i segmenti:
5770 medio-basso
5870 medio-alto
5970 alto
Servono a ben poco, e io sono il primo a dire che Ati sta andando molto meglio di Nvidia.
Non mi spiego l'utilità altrimenti, se non quella di speculare sulle sorelle più potenti.
Si saranno messe d'accordo Ati e Nvidia per far uscire versioni crastate di schede video ?
Non mi spiego l'utilità altrimenti, se non la volontà di speculare sulle sorelle più potenti.
Secondo me è ora che inizino ad abbassare i prezzi, sono 10 mesi che sono uscite queste schede (sia Ati che Nvidia).
Forse perchè queste schede non vengono usate solamente per il gaming?ma anche htpc muletti e quant'altro?
Piuttosto direi che non servono a nulla le schede dalla 5770 in su visto che già basta e avanza per far girare qualsiasi gioco con il massimo del dettaglio su risoluzioni umane.
Futura12
17-06-2010, 13:26
Le schede video sono sempre costate tanto,e sempre tanto costeranno...lo scorso anno c'era la svolta che Ati aveva prezzi di produzione irrisori con in più ottime prestazioni,facendo calare di moltissimo anche i prezzi delle Nvidia..tipo la mia GTX 260 è calata di quasi 200 euro in 7 mesi.
Ora invece purtroppo no bisogna aspettare ancora altro tempo e nuovi step di produzione!
Per paragone una GeForce 3 Ti 500 nel 2001 costava 1 milione e 400 mila lire.
palmaria64
17-06-2010, 14:23
Ecco i segmenti:
5770 medio-basso
5870 medio-alto
5970 alto
scusa è ti faccio notare ke la 5770 è il medio alto,
la 5870 alto,
e la 5970 altissimo :D
ilmassa1
17-06-2010, 14:30
la 5870 alto,
Asd, è inteso che anche una 5770 durerà anni , anche se non tutti i dettagli saranno maxati.
Forse perchè queste schede non vengono usate solamente per il gaming?ma anche htpc muletti e quant'altro?
Piuttosto direi che non servono a nulla le schede dalla 5770 in su visto che già basta e avanza per far girare qualsiasi gioco con il massimo del dettaglio su risoluzioni umane.
Ma non è meglio a queto punto una integrata?
Oppure direttamente una 5770, oppure una scheda non directx 11(qualcuna che consuma poco e costa ancora meno).
Io credo (ma poi ogniuno e libero di pensare come vuole giustamente), che basti una 5770, e se devi andare sotto a questo punto e meglio puntare su qualcosa di molto economico.
ragazzocattivo
17-06-2010, 15:02
Beh! se è per quello, continuando a fare i porting da console tra 2\3 anni basteranno e avanzeranno anche le gpu integrate.;)
Specie se si considera l'hardware montato sulle console, e il loro ciclo di vita sul mercato, paragonandolo alle prevedili evoluzioni che avranno le gpu integrate nei prossimi 2\3 anni.
Le schede grafiche separate alla lunga potrebbero anche sparire o diventare un settore di nicchia.....
Anzi in termini di volumi di vendita se si considera la massa di pc aziendali o da ufficio con grafica integrata forse "di nicchia" per lo meno quanto a volumi di vendita, lo sono già...
Qualcuno sa quanto dovrebbe andare la grafica integrata nel prossimo amd fusion rispetto al già ottimo 880G....?
200% 300% in più?....;) ;)
palmaria64
17-06-2010, 15:06
Asd, è inteso che anche una 5770 durerà anni , anche se non tutti i dettagli saranno maxati.
Oppure direttamente una 5770, oppure una scheda non directx 11(qualcuna che consuma poco e costa ancora meno).
Io credo (ma poi ogniuno e libero di pensare come vuole giustamente), che basti una 5770, e se devi andare sotto a questo punto e meglio puntare su qualcosa di molto economico. x un muletto è perfetta la 5450 k viene sui 30 euro ed è passiva :D
In generale la potenza non è mai troppa :D.
Comunque, tenuto conto del rapporto prestazioni/prezzo, credo che 5750 e 5770 siano quanto di meglio si possa trovare attualmente.
Cmq ben vengano le GDDR5 sui modelli di fascia più bassa.
capitan_crasy
17-06-2010, 15:51
Vedo che sapphire non ha perso tempo...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/20100617165009_sapphirehd5550512mbgddr5hdmihm01-575x637.jpg
sniperspa
17-06-2010, 16:56
Io credo (ma poi ogniuno e libero di pensare come vuole giustamente), che basti una 5770, e se devi andare sotto a questo punto e meglio puntare su qualcosa di molto economico.
Dipende sempre cosa ci devi fare...se vuoi un pc carino e poco ingombrante con il quale giocare ogni tanto sulla tv di casa una scheda integrata o passiva non sempre basta.
Comunque come hai detto te una 5770 basta e secondo me pure avanza...anche giocando in fullHD non penso sia facile trovare giochi che sfruttano al massimo schede come 5780 o GTX470 stando magari con vsync attivo.
E comunque a quella risoluzione avere un AA16X o averlo a 4X non cambia sicuramente l'esperienza di gioco.
Come ha detto Futura12 non mi lamenterei troppo dei prezzi attuali, soprattutto considerano la mancata esigenza di cambiare vga che c'è negli ultimi anni...io ho una 3850 da più di 2 anni e non sento ancora l'esigenza di cambiarla
Brava AMD che pensi ai consumi (e agli overclocker :D)
dav1deser
17-06-2010, 17:38
Dipende da che 5570 hai visto, dato che molti marchi anche di livello (XFX, Powercolor... :doh: ) la propongono anche con DDR2 lenta e puzzolente, e infatti queste sono pure più lente delle 5550 con GDDR3.
Ho visto questa rece link (http://www.anandtech.com/show/2935/5) non ho controllato che versione specifica di 5570 hanno usato...
capitan_crasy
17-06-2010, 18:49
Ho visto questa rece link (http://www.anandtech.com/show/2935/5) non ho controllato che versione specifica di 5570 hanno usato...
Hanno usato una 5570 con DDR3 clokkate a 900Mhz
Clicca qui... (http://www.anandtech.com/show/2935/1)
Futura12
17-06-2010, 19:18
la 5870 alto,
La 5770 è fascia media.
Non è medio-alta.
sniperspa
17-06-2010, 19:25
Hanno usato una 5570 con DDR3 clokkate a 900Mhz
Clicca qui... (http://www.anandtech.com/show/2935/1)
Mah...tipo resident evil con tutto al massimo (dx10 1280x1024 aa8x ecc) faccio 64fps sul benchmark fisso e la 5570 solo 34 :mbe:
sarei curioso di sapere come li hanno fatti quei test...
Con crysis non ho modo di provare causa carenza ram
dav1deser
17-06-2010, 19:39
Può darsi sia un titolo molto affamato di bandwith più che di forza bruta.
sniperspa
17-06-2010, 19:59
Può darsi sia un titolo molto affamato di bandwith più che di forza bruta.
Potrebbe essere in effetti le gpu della serie 38xx hanno bus a 256bit contro i 128 di queste...in questo caso dovrebbe cambiare molto da gioco a gioco la situazione
wolverine
18-06-2010, 07:06
Ecco i segmenti:
5770 medio-basso
5870 medio-alto
5970 alto
5770 = medio
5850 = medio-alto
5870 = alto
5970 = ultra
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.