PDA

View Full Version : Dubbio FORTE Raid 0 :'(

ilgenerale
16-06-2010, 21:42
:cry:
Ciao Cari amici del forum,

ho un problema enorme,e sono sicuro che solo voi potete aiutarmi!

più che un problema è un enorme dubbio,vengo al punto:

ho sempre avuto un Raid 0 sul mio pc,e mai nessun problema...ma ora,non mi spiego come, è andato in fumo, all'avvio lo status di un HD è critico (BAD mi scrive) e il pc non si avvia..

così, mi metto l'anima in pace, carico un altro HD con un sistema operativo,e testo i singoli HD,E CON MIO GRANDE STUPORE NOTO CHE UNO DEI DUE HD (quello buono) era come vuoto :O non aveva "partizioni" o altro, mentre nell'altro HD c'era il raid da 80Gb che avevo creato..ora mi chiedo:

QUANDO SI FA UN RAID, L'INTERA PORZIONE DI HD UTILIZZATO VA TUTTA SOPRA UNO DEGLI HARD DISK E L'ALTRA RIMANE VUOTA?!?!?!

non capisco proprio, spero di ricevere delucidazioni, sono sicuro che solo voi potete aiutarmi :cry: :cry: :cry:

un abbraccio e un saluto a tutti voi

MArco

UtenteSospeso
16-06-2010, 22:27
NO, quello che vedi è causato da un driver errato che hai caricato sul tuo nuovo sistema oppure hai cambiato impostazione del controller magari da RAID ad AHCI.

ilgenerale
17-06-2010, 00:17
ciao! :D
grazie per la risposta!

Spiegami meglio, ti prego, io non ho caricato nessun driver, ho fatto tutto come al solito:
1-creo il raid dell'intel matrix storage
2-scelgo dimensioni e tutto il resto
3-installo il sistema operativo (win7)
4-e basta credo!

da bios ho impostato RAID e non AHCI!

:(
un abbraccio
MArco

UtenteSospeso
17-06-2010, 06:31
Hai un RAID con problemi, quindi hai installato un nuovo HD con SO, in questo nuovo HD quale driver hai usato per il controller RAID ?
Se hai usato il driver AHCI la visualizzazione di 2 dischi separati e' normale, e da questo nuovo SO puoi solo controllare i dati SMART per vedere lo stato dei dischi.

CRL
17-06-2010, 11:55
Ma da quel disco dove in teoria vedi tutto il contenuto del raid e' effettivamente accessibile?

Secondo me e' solo una questione di apparenza, un disco risulta come raid ma non potrai accederci comunque visto che l'altro e' corrotto.

- CRL -

ilgenerale
17-06-2010, 18:50
perdonatemi l'ignoranza, ma forse non mi è chiara una cosa:

quando avevo il raid 0 con winXP, caricavo i driver dal floppy in fase di installazione,mentre ora con Windows 7 io non carico nessun driver (e non saprei QUANDO caricarli, poichè è diverso dall'installazione classica di winXp in cui premevo F* se non ricordo male)
:cry: :cry: :cry: :cry:

@CRL : no, i dati degli 80 GB non sono assolutamente accessibili nell'hD, e nell'altro è come se il disco non fosse nemmeno inizilizzato vedendolo da "gestione dischi"...
:(

Un abbraccio a tutti

MArco

CRL
17-06-2010, 19:19
Qual é la domanda del thread ilgenerale?

Cioe' cosa vorresti fare? Recuperare i dati? Ripristinare l'array raid0?

Quei due dischi erano in raid0, una volta separati chiaramente i dati non sono accessibili, e sono rilevati singolarmente come capita, ma non credo sia questo il problema...

- CRL -

ilgenerale
17-06-2010, 20:09
@ CRL

effettivamente sono stato un po' vago nella domanda!
allora,che non posso recuperare i dati è chiaro..

la mia domanda è:
come faccio a fare un Raid0 FATTO BENE con windows 7, senza avere i problemi che ho detto in precedenza ?
(non parlo di rottura fisica dei dischi, ma di problemi strutturali del mio raid0 stesso!)

Saluti
MArco

ilgenerale
17-06-2010, 20:17
:O :O

CRL :O
credo di aver capito il problema! :O

in pratica, durante l'installazione del raid0 non ho caricato nessun driver per 'sto maledetto Raid, convinto che questi erano già nel dvd di windows 7 :O

oh mio dio... sarà possibile??!?!

e, ancora.....dove posso trovare tali driver?!?!
(rampage II gene e win7 64 bit)

sono il pegggggggiore... :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

un saluto
MArco

CRL
17-06-2010, 21:45
Penso in realtà che ti stia preoccupando per nulla.

I driver se non te li chiede sono nel DVD di windows7, altrimenti non saresti stato in grado di creare un raid che per un certo periodo ha funzionato.

Poi quel disco ha iniziato a dare problemi, e il raid s'è rovinato.
Testa quel disco rovinato, probabilmente sono solo settori danneggiati, e vedi cosa vuoi fare, se prenderne un altro e sostituirlo nel raid.

Per la ricostruzione del raid0 fai tutto come hai già fatto, e quando sei di nuovo operativo fai un test rapidissimo con hdtune per tranquillizzarti che è tutto ok.

- CRL -

ilgenerale
18-06-2010, 17:13
Forse hai ragione CRL, ora attendo il disco dall'RMA e rifaccio tutto dall'inizio, testando il tutto con hd tune...

grazie per l'appoggio e l'aiuto :D

un abbraccio a tutti, e al miglior sito di informatica

Marco