PDA

View Full Version : XP home, lentezza all'avvio dovuta forse a tool ottimizzazione

Albitexm
16-06-2010, 20:53
Da qualche settimana il mio XP è molto lento all'avvio. All'accensione,dopo il boostrap, viene visualizzata la schermata del desktop senza icone. Poi dopo
qualche minuto iniziano a caricarsi i programmi ad avvio automatico (in baso a destra vicino all'orologio). Poi lo schermo diventa nero per un secondo, quindi vengono visualizzati i collegamenti sul desktop. Il PC e poi finalmente operativo, ma appare la finestra della cartella dell'unistaller di Nero8, come se
l'avessi aperta con esplora risorse. Se io chiudo semplicemente questa finestra
il tutto funziona poi normalmente. Ho provato a lanciare l'unistaller di Nero8
(quello che viene visualizzato), ma si apre una finestra in inglese in cui è scritto che: " nel sistema è già in uso una versione più recente di Nero. Disinstallare prima questa".
nota: qualche settimana fa, quando il PC ha iniziato a rallentare io avevo installato il tool della IoBit "Advanced System Care" per l'ottimizzazione del sistema. Avevo cercato di risolvere, utilizzando il pulitore di registro e l'utilità di gestione programmi all'avvio del tool, senza risultato di velocizzazione.
La finestra dell'unistaller di Nero ha incominciato a essere visualizzata dopo una pulizia di registro con tale tool.
Ora ho d'isinstallato "Advanced System Care" ma non ho risolto niente, oltre al fatto ovviamente, che i programmi che avevo bloccato all'avvio automatico, ovviamente ora non s'avviano più allo start di Windows in modo automatico. Ho utilizzato CCleaner per pulire il registro, ma sembra non servire. Nota: ho solo una versione di Nero installata.
Essa e la versione OM di Nero 8, data insieme a un masterizzatore.
Il mio OS è Windows XP home, sp3.

tallines
16-06-2010, 23:36
Vai alla voce Avvio di Utilità configurazione di sistema, digitando nella finestra Start/esegui msconfig.

Vedi se c'è qualche programma strano. Al limite togli il segno di spunta da tutti i programmi e riavvi il pc. Guarda come si comporta il computer al riavvio dello stesso.
Se va tutto bene, può essere che qualche programma ti crei questi problemi.
Rimettere il segno di spunta, quindi riavvii, un programma alla volta per vedere qual'è il programma imputabile.

Avrai qualche autorun che si avvia lo stesso.....o qualche infezione

Però è strano che Advanced Sysstem Care ti abbia dato problemi.

Fai un pò di pulizia con RegSeeker, usa anche la voce Cronologia/Vecchie voci menu Start/avvio

Albitexm
18-06-2010, 17:00
Vai alla voce Avvio di Utilità configurazione di sistema, digitando nella finestra Start/esegui msconfig.
...
Fai un pò di pulizia con RegSeeker, usa anche la voce Cronologia/Vecchie voci menu Start/avvio

Usando msconfig come da te consigliato, ho tolto l'avvio di due programmi di Nero e ora la finestra "unistall" di Nero non viene più visualizzata. Ho fatto poi una bella pulizia con RefSeeker, ma il Pc è sempre lento all'avvio.
Nota strana: nella finestra di msconfig, programmi all'avvio c'era una casella
spuntata, con a fianco nessun nome ne percorso. Ho deselezionata questa casella. Ora il Pc è sempre lento all'avvio, ma non più come prima, un poco meno. Sospetto che un'altro programma che mi rallenta all'avvio sia "Magical Defrag" della Ashampoo. Provo a disattivare anche questo.
Non credo a un virus, perchè oltre a questo inconveniente tutto il resto funziona bene. (però non posso escluderlo).

tallines
19-06-2010, 18:32
Nota strana: nella finestra di msconfig, programmi all'avvio c'era una casella
spuntata, con a fianco nessun nome ne percorso. Ho deselezionata questa casella. Ora il Pc è sempre lento all'avvio, ma non più come prima, un poco meno. Sospetto che un'altro programma che mi rallenta all'avvio sia "Magical Defrag" della Ashampoo. Provo a disattivare anche questo.

Io mi preoccuperei, infatti quando ho letto la tua risposta sono sbiancato :eek: : senza nome :eek: ???????

Vai in C/Documents & Settings/nome utente o utente 1

Entra in Dati Applicazioni e in Impostazioni locali/Dati applicazioni.
Per visualizzarle, in quanto di default sono nascoste queste cartelle, vai in Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione/Visualizza cartelle e file nascosti.

Guarda se c'è qualcosa di strano, ossia qualche icona o cose simili che non hai mai visto .

Non credo a un virus, perchè oltre a questo inconveniente tutto il resto funziona bene.
(però non posso escluderlo).

La fine del tuo intervento mi piace ;) .
Mai dire mai

Io se fossi in te proverai a fare un giro con Combofix.
Lo downloadi sul desktop, disattivi ripristino config di sistema e lo lanci da modalità provvisoria ;)

Albitexm
21-06-2010, 21:27
Io mi preoccuperei, infatti quando ho letto la tua risposta sono sbiancato :eek: : senza nome :eek: ???????

Vai in C/Documents & Settings/nome utente o utente 1

Entra in Dati Applicazioni e in Impostazioni locali/Dati applicazioni.
Per visualizzarle, in quanto di default sono nascoste queste cartelle, vai in Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione/Visualizza cartelle e file nascosti.

Guarda se c'è qualcosa di strano, ossia qualche icona o cose simili che non hai mai visto .

Io se fossi in te proverai a fare un giro con Combofix.
Lo downloadi sul desktop, disattivi ripristino config di sistema e lo lanci da modalità provvisoria ;)

Anche Cmbofix non ha rilevato nulla. L'unica cosa che escludo con sicurezza è un problema hardware, perchè sullo stesso Pc, in un'altra partizione ho installato XP x64 che non mi da' problemi.
Provare forse con ripristino di configurazione di sistema? Tornare a uno stato di un mese fa'? Ma in questo caso, il codice che ho scritto con il compilatroe andrà perso? Dovrò farmi una copia di sicurezza di tutto quello che ho fatto nelle ultime settimane?

tallines
21-06-2010, 23:00
Anche Cmbofix non ha rilevato nulla. L'unica cosa che escludo con sicurezza è un problema hardware, perchè sullo stesso Pc, in un'altra partizione ho installato XP x64 che non mi da' problemi.
Provare forse con ripristino di configurazione di sistema? Tornare a uno stato di un mese fa'? Ma in questo caso, il codice che ho scritto con il compilatroe andrà perso? Dovrò farmi una copia di sicurezza di tutto quello che ho fatto nelle ultime settimane?

E' chiaro che se vuoi tornare a un mese fa, da un mese fa a oggi avrai sicuramente usato più di una volta il pc, quindi la risposta alla tue domande è SI.

Però non so se ne vale la pena.