View Full Version : gtx 470 o 5850
Fabio985
16-06-2010, 21:38
Ciao a tutti, sto vedendo in questi giorni che la gtx sta calando di prezzo, l'ho vista intorno ai 280 euro, quasi al livello della radeon 5850...che mi consigliate? questa o per circa 15 20 euro in meno la 5850.....
Grazie in anticipo resto in attesa ciao
Fabio
pegasus777
16-06-2010, 22:09
470
Strato1541
16-06-2010, 23:37
Vai di 470 senza pensarci..
Ovviamnete asicurati di aver un buon alimentatore.. Per schede di questo calibro ci vuole..
470 senza pensarci. Rispetto alla 5850 è migliore in tutto tranne i consumi e un pò il calore. Devi ovviamente informarci del tuo sistema, ovvero configurazione, alimentatore e risoluzione del monitor.
Fabio985
17-06-2010, 08:42
470 senza pensarci. Rispetto alla 5850 è migliore in tutto tranne i consumi e un pò il calore. Devi ovviamente informarci del tuo sistema, ovvero configurazione, alimentatore e risoluzione del monitor.
Ciao, innanzitutto grazie a tutti per aver risposto, comunque il mio "futuro" sistema consisterà in corei5 750 6gb di ram scheda madre pensavo la asus p6 (a proposito che ne pensate?) e appunto una tra 5850 e 470 (naturalmente con i prezzi come sono ora, includendo anche l'imminente sconto di 20 euro sulla gamma nvidia) ed alimentatore atto a reggere tutto!!!
Hai idea di che alimentatore scegliere?
Io ti consiglio almeno un buon 500/550w di marca, come corsair/enermax.
KoopaTroopa
17-06-2010, 09:32
Hai idea di che alimentatore scegliere?
Io ti consiglio almeno un buon 500/550w di marca, come corsair/enermax.
Con il 650w Corsair (magari modulare) poi potresti azzardare anche uno SLI, però un 550w va già bene.
E comunque a parità di prezzo (visto che la 5850 non scende di un centesimo), molto meglio gtx470.
Ciao, innanzitutto grazie a tutti per aver risposto, comunque il mio "futuro" sistema consisterà in corei5 750 6gb di ram scheda madre pensavo la asus p6 (a proposito che ne pensate?) e appunto una tra 5850 e 470 (naturalmente con i prezzi come sono ora, includendo anche l'imminente sconto di 20 euro sulla gamma nvidia) ed alimentatore atto a reggere tutto!!!
occhio che se metti 6gb di ram perdi il dual channel! (a meno che non usi 2x3gb :D)
Gabriyzf
17-06-2010, 10:44
470
Fabio985
17-06-2010, 20:40
470
ciao scusate...grazie ancora....ma volevo chiedere...non è possibile fare il trichannel?? mi pare lessi da qualche parte qualcosa in merito
ciao scusate...grazie ancora....ma volevo chiedere...non è possibile fare il trichannel?? mi pare lessi da qualche parte qualcosa in merito
con il chipset P55 non è possibile fare il trichannel, con X58 si
Fabio985
17-06-2010, 21:18
comunque adesso NVIDIA sta facendo il ruolo che nella passata gen ha fatto ATI...abbassa i prezzi.....comunque mi sono dato un mese di tempo...e vedo se ati cala..dovessa calare intorno ai 50-100 euro sicuramente mi butterò su una 5870.... Discorso acquisto a parte volevo far notare una cosa, che ho notato spesso, quando esce una nuova scheda video, le riviste pubblicano delle recensioni su versioni dei driver presenti in quel momento, per un anno successivo minimo usciranno dei driver appositamente creati per quella famiglia di schede, volti a migliorare ed ottimizzare le prestazioni di queste ultime, quindi ritengo anche che tutti questi test con i quali ci fasciamo la testa siano effettivamente poco attendibili, avendo notato almeno su quel poco di esperienza che ho io punteggi sempre migliori delle mie schede rispetto alle identiche controparti delle riviste...(a parità di processore...o spesso meno qualitativo il mio)...esempio assurdo mettiamo esce una scheda con un'architettura particolare poco ottimizzata...mettiamo che sempre per assurdo l'anno successivo dopo numerose release di driver le prestazioni raddoppino e superino la concorrenza...ma chi effettivamente lo saprà??? tutti noi faremo sempre fede su quei benchmark... quindi ora magari esco un po' off topic...ma non sarebbe opportuno magari ogni 6 mesi ripetere dei test con tutte le schede? magari anche solo 3 4 giochi..ma giusto per avere una visione piu veritiera!!! ciao...e grazie..perdonate se sono andato fuori tema
comunque adesso NVIDIA sta facendo il ruolo che nella passata gen ha fatto ATI...abbassa i prezzi.....comunque mi sono dato un mese di tempo...e vedo se ati cala..dovessa calare intorno ai 50-100 euro sicuramente mi butterò su una 5870.... Discorso acquisto a parte volevo far notare una cosa, che ho notato spesso, quando esce una nuova scheda video, le riviste pubblicano delle recensioni su versioni dei driver presenti in quel momento, per un anno successivo minimo usciranno dei driver appositamente creati per quella famiglia di schede, volti a migliorare ed ottimizzare le prestazioni di queste ultime, quindi ritengo anche che tutti questi test con i quali ci fasciamo la testa siano effettivamente poco attendibili, avendo notato almeno su quel poco di esperienza che ho io punteggi sempre migliori delle mie schede rispetto alle identiche controparti delle riviste...(a parità di processore...o spesso meno qualitativo il mio)...esempio assurdo mettiamo esce una scheda con un'architettura particolare poco ottimizzata...mettiamo che sempre per assurdo l'anno successivo dopo numerose release di driver le prestazioni raddoppino e superino la concorrenza...ma chi effettivamente lo saprà??? tutti noi faremo sempre fede su quei benchmark... quindi ora magari esco un po' off topic...ma non sarebbe opportuno magari ogni 6 mesi ripetere dei test con tutte le schede? magari anche solo 3 4 giochi..ma giusto per avere una visione piu veritiera!!! ciao...e grazie..perdonate se sono andato fuori tema
non sarebbe una cattiva idea
Ecatombe
18-06-2010, 08:37
non sarebbe una cattiva idea ma non credo che accadrà, almeno non fino a quando usciranno le nuove proposte ati in autunno.
la fascia "alta" verde e rossa si è stabilizzata abbastanza bene e se escludiamo la 5970 che non ha molto mercato per via del prezzo, tutte le altre sono equidistanti tra loro e finchè continuano ad essere vendute non hanno motivo di calare.. ;)
(anche se ci spero con tutto il cuore)
scusa ma a che risoluzione useresti la vga?
Fabio985
30-06-2010, 20:31
1680*1050 ps...la mia 7300gt soffre troppo con dragon's Age origin's.....e tiene testa abbastanza bene a fallout 3...ovviamente dettagli medio bassi
Strato1541
30-06-2010, 20:35
ora di cambiare scheda allora.
1680*1050 ps...la mia 7300gt soffre troppo con dragon's Age origin's.....e tiene testa abbastanza bene a fallout 3...ovviamente dettagli medio bassi
va bene cmq la gtx470 anche in vista di una maggiore longevità e cambio del monitor.
a questa risoluzione, basta la metà della spesa per giocare a tutto: 5770.
Gabriyzf
01-07-2010, 09:14
a questa risoluzione, basta la metà della spesa per giocare a tutto: 5770.
eh sì...
Beh...Per fortuna ho aspettato a prendere la 5850...
Ho notato che finalmente si è creata di nuovo un po' di concorrenza e vi dirò che in fondo con tutti gli "scherzetti" che ha combinato ATI (mancate disponibilità quando servivano e conseguente impennata dei prezzi degli ultimi mesi:rolleyes: ..) si merita un po' di bastonate nei denti:Prrr:
Mi viene da sorridere poi perchè fino a qualche settimana fa la 470 era un fornello, ciucciava corrente come uno scaldabagno!!!
Oggi improvvisamente sta prendendo a calci ATI proprio con la sua scheda più conveniente...Non c'è più nessuno che la consiglia vero?
Mah..aspetterò ancora, ATI deve scendere;)
Mi viene da sorridere poi perchè fino a qualche settimana fa la 470 era un fornello, ciucciava corrente come uno scaldabagno!!!
ma lo è anche oggi, e lo sarà anche domani, è indiscutibile :)
Dal mio punto di vista preferirei una scheda più fresca (non sono un hardcore gamer..) però se si guarda al puro rapporto prezzo prestazioni indubbiamente Nvidia vince:( c'è poco da dire..sta scalando rapidamente la vetta..
Le schede ATI sono ormai vecchie ed ora sono una scelta ancora più sconveniente: 470= più recente, più potente, costo simile....
Ad averla presa a fine anno scorso (ottobre/novembre..) sarebbe stata la scheda più conveniente degli ultimi secoli (220€..) ma il mercato è andato come sappiamo tutti...Addirittura al contrario delle regole che dovrebbe seguire l'elettronica di consumo...(prezzi all'inizio alti che calano poi col tempo e con la concorrenza!!)
Peccato solo per i consumi ed il calore della 470...Ma ditemi, sono così insopportabili nell'uso comune?:muro:
L'indecisione è sempre più forte...
Dal mio punto di vista preferirei una scheda più fresca (non sono un hardcore gamer..) però se si guarda al puro rapporto prezzo prestazioni indubbiamente Nvidia vince:( c'è poco da dire..sta scalando rapidamente la vetta..
Le schede ATI sono ormai vecchie ed ora sono una scelta ancora più sconveniente: 470= più recente, più potente, costo simile....
Ad averla presa a fine anno scorso (ottobre/novembre..) sarebbe stata la scheda più conveniente degli ultimi secoli (220€..) ma il mercato è andato come sappiamo tutti...Addirittura al contrario delle regole che dovrebbe seguire l'elettronica di consumo...(prezzi all'inizio alti che calano poi col tempo e con la concorrenza!!)
Peccato solo per i consumi ed il calore della 470...Ma ditemi, sono così insopportabili nell'uso comune?:muro:
L'indecisione è sempre più forte...
fino a 10gg fa ero nella tua stessa situazione, ovvero: 470 o 5870?
alla fine ho fatto queste considerazioni:
5870
pro: scalda poco, consuma poco, prestazioni assolute leggermente superiori
contro: prezzo, un pò di stuttering
470
pro: prezzo, meno stuttering, fps più costanti
contro: consuma molto e scalda peggio
ho preso la 5870 :)
In effetti il mercato è veramente bastardo...Sembra che escogitino tutti i trucchi possibili per far impazzire il geek di turno..:)
Bisognerebbe accontentarsi...
Vediamo cosa accadrà in queste settimane...Secondo me è cmq un pessimo momento per fare acquisti...:confused:
In effetti il mercato è veramente bastardo...Sembra che escogitino tutti i trucchi possibili per far impazzire il geek di turno..:)
Bisognerebbe accontentarsi...
Vediamo cosa accadrà in queste settimane...Secondo me è cmq un pessimo momento per fare acquisti...:confused:
e lo so... ma quando serve, serve!
Anche a me servirebbe (nota in firma che chiavica che sto usando!! nemmeno mia tra l'altro:) ) visto che non gioco più da mesi e sono in astinenza..
All'atto pratico però mi da fastidio pagarle così tanto dopo mesi che sono uscite...
Cmq in definitiva è ASSOLUTAMENTE meglio una 470 rispetto ad una 5850?
Vedendo acune prove non si direbbe...Sono lì lì....:rolleyes:
Anche a me servirebbe (nota in firma che chiavica che sto usando!! nemmeno mia tra l'altro:) ) visto che non gioco più da mesi e sono in astinenza..
All'atto pratico però mi da fastidio pagarle così tanto dopo mesi che sono uscite...
rispetto alla 5850 direi di si.
Paragonandola alla 5870 no :)
Strato1541
01-07-2010, 12:19
Io sono passato dalla 5870 alla gtx 470 e mi sono trovato meglio con la 470..
E non scalda come molti fanno credere.. in idle con le temperature calde di questi giorni stà sui 40 gradi(e ho la cpu occata di 900mhz dentro il case non a liquido), in full se lasci la gestione della ventola in automatico arriva ad 80 mai visto di più neanche dopo sessioni di 3-4 ore.
La 5870 in idle stava sui 37 e in full 78(tieni conto che ce l'ho avuta tra febbraio e aprile), quindi non è che ci siano chissà quali differenze.. secondo me si è creato più un partito preso riguardo la questione temperature.
Sì scalda di più ma non và a 100 gradi!Riguardo i consumi , non c'è niente da dire consuma di più.. ma è in linea con le gtx2XX..
Per quanto riguarda il suo conportamento ho notato che i giochi sono più fluidi(senza contare che in linux non dà rogne , ma magari a te non interessa) e alcuni titoli che avevano problemi con ati (tipo shift, gta 4, dirt 2) qui non hanno problemi..
Dato il costo e le prestaioni te la consiglio ma con un buon alimentatore:)
Jammed_Death
03-07-2010, 18:36
ma io non capisco dov'è che queste nvidia scaldino troppo, tutte le vga di fascia alta stanno tra i 60° in idle e i 90-95 in full...e soprattutto chi se ne frega...
quello che conta per me è il silenzio, infatti punterò a una 470 con dissi serio (tipo la zotac amp)...
e soprattutto chi se ne frega...
.
chi la paga la bolletta a casa tua?
Jammed_Death
03-07-2010, 20:45
chi la paga la bolletta a casa tua?
a casa lavoriamo tutti e io contribuisco...immagino che siano quei 150w in più a devastare le economie familiari
a casa lavoriamo tutti e io contribuisco...immagino che siano quei 150w in più a devastare le economie familiari
non devastano l'economia familiare ma lo sai quanti KW consuma in una anno una vga? Vabbè lasciamo stare sto discorso.... è troppo soggettivo
Io preferisco una scheda che consuma meno, scalda meno e va uguale, se non di più.
pegasus777
03-07-2010, 23:59
5870 the best
Strato1541
04-07-2010, 01:53
Alla fine è sempre relativo.. certo che se uno spende 300 e passa euro per una scheda grafica non sono i 10-20 euro in più di corrente all'anno a far la differenza..
Altrimenti niente scheda niente abbonamento adsl niente pc...
Uno che prende una scheda di quella fascia che sia nvidia o ati vuole giocare alla grande.. quindi i consumi passano un pò in secondo piano..
Ovvio che meno consuma meglio è ma deve anche andare bene... poi ormai tutt le schede in idle consumano e scaldano poco..
Sì molto soggettivo secondo me , perchè in un certo senso è come uno che si compra la macchina ultra di lusso tipo bugatti /lamborghini /ferrari e dopo si lamenta dei consumi...
io andrei su una gtx470 che garantisce un framma più stabile come consumi dipende dalla versione in media una gtx470 consuma 20-50w in più di una 5870
Alla fine è sempre relativo.. certo che se uno spende 300 e passa euro per una scheda grafica non sono i 10-20 euro in più di corrente all'anno a far la differenza..
Altrimenti niente scheda niente abbonamento adsl niente pc...
Uno che prende una scheda di quella fascia che sia nvidia o ati vuole giocare alla grande.. quindi i consumi passano un pò in secondo piano..
Ovvio che meno consuma meglio è ma deve anche andare bene... poi ormai tutt le schede in idle consumano e scaldano poco..
Sì molto soggettivo secondo me , perchè in un certo senso è come uno che si compra la macchina ultra di lusso tipo bugatti /lamborghini /ferrari e dopo si lamenta dei consumi...
ma che discorso è? se spendo più di 100€ per una vga allora non posso lamentarmi se scalda e consuma?
Invece io che sono strano e non sono un riccone, guardo un pò più in la, ovvero mi piace giocare bene in fullhd ma non voglio sprecare soldi di corrente inutilmente. Sono strano? :wtf: :)
pegasus777
04-07-2010, 11:41
le ati fanno un po di stuttering ed e' vero per colpa di alcuni driver
ma io ad ogni gioco se vedo che fa questo piccolo fastidio cioe anche se il framerate e' alto ce' un piccolo scatto ogni tanto
se vedo che e' evidente lo risolvo sempre avviando la tools d3doverride di rivatuner
e lo stuttering scompare per magia:)
a volte non lo avvio nemmeno perke da che mondo e' mondo il pc e' bello cosi coi piccoli difetti
su un gioco sparatutto non da fastido ..da fastidio su gioco di calcio o di corse..
su pes2010 la ati non vedo stuttering poi non so altri
se si e' perfezionista si risolve sempre
se si e' perfezionista si risolve sempre
certo ma questi problemi sarebbe meglio non averli non credi?
cervus92
04-07-2010, 12:22
E' un 15% meglio la gtx470.
io andrei su una gtx470 che garantisce un framma più stabile come consumi dipende dalla versione in media una gtx470 consuma 20-50w in più di una 5870
In che senso i consumi dipendono dalla versione scusa? Il consumo delle reference è sempre quello, se invece prendi una oc sale ancora di + alle stelle.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/consumo_ati.png
Idle Massimo
GeForce GTX 285 151 Watt 357 Watt
GeForce GTX 295 187 Watt 374,5 Watt
GeForce GTX 470 157,2 Watt 374,4 Watt
GeForce GTX 480 168 Watt 422,1 Watt
Radeon HD 5870 144 Watt 306,3 Watt
Radeon HD 5970 158 Watt 352,2 Watt
moli89.bg
04-07-2010, 12:49
Sono strano? :wtf:
Tieni lì una GTX470 pagata 350€ a fare la muffa, quindi: si, sei strano :asd:
a parte che l'ho pagata 303€ :O e poi è un'altro discorso, io sono un caso a parte, il mio discorso voleva essere obiettivo :O :asd:
E' un 15% meglio la gtx470.
In che senso i consumi dipendono dalla versione scusa? Il consumo delle reference è sempre quello, se invece prendi una oc sale ancora di + alle stelle.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/consumo_ati.png
Idle Massimo
GeForce GTX 285 151 Watt 357 Watt
GeForce GTX 295 187 Watt 374,5 Watt
GeForce GTX 470 157,2 Watt 374,4 Watt
GeForce GTX 480 168 Watt 422,1 Watt
Radeon HD 5870 144 Watt 306,3 Watt
Radeon HD 5970 158 Watt 352,2 Watt
mi sono espresso male , ogni gpu è diversa da un altro e quindi posso cambiare anke i consumi ( non di molto ma possono cambiare)
http://tpucdn.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_465/images/power_maximum.gif
ma è vero?
sopress hai anche una 470? di che marca è? :confused:
ma è vero?
sopress hai anche una 470? di che marca è? :confused:
zotac
moli89.bg
04-07-2010, 16:26
a parte che l'ho pagata 303€ :O
Sicuro? :wtf:
Io l'ho pagata 303, perchè l'ho presa tra quelle della "seconda ondata", uscite un paio di settimane più tardi. Tu l'avevi già da un po'...
ma è vero?
Ovvio :asd:
Sicuro? :wtf:
Io l'ho pagata 303, perchè l'ho presa tra quelle della "seconda ondata", uscite un paio di settimane più tardi. Tu l'avevi già da un po'...
Ovvio :asd:
303€ da easyf*x :read:
ma..e che ci fai..?? la venderai o la terrai alternando tra ati e nv?
ma..e che ci fai..?? la venderai o la terrai alternando tra ati e nv?
per il momento la tengo, magari la metto sul pc di mio padre... boh!
cervus92
04-07-2010, 21:06
mi sono espresso male , ogni gpu è diversa da un altro e quindi posso cambiare anke i consumi ( non di molto ma possono cambiare)
http://tpucdn.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_465/images/power_maximum.gif
Mi fido più dei dati di HWU. Comuque a parità di frequenza dubito i consumi possano variare (in misura degna di nota).
quello è lo stesso sito che fa gpu-z quindi per quanto mi riguarda è buono poi vedi tu
zamboqdb
05-07-2010, 00:01
Dev'esserci stato un leggero aumento dei prezzi...:D
Sto negozio ha prezzi pompatissimi! :mbe:
http://www.hardware-roma.com/product_info.php?cPath=74_22&products_id=4005
Dev'esserci stato un leggero aumento dei prezzi...:D
Sto negozio ha prezzi pompatissimi! :mbe:
A dir la verità i prezzi sono calati http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx470.aspx :read:
quel negozio ha prezzi nella norma (per me.)
Togli il link allo shop.
pegasus777
05-07-2010, 12:43
la prendete sempre sul personale
assolutamente... no! ;)
cervus92
05-07-2010, 14:50
Su su fate i bravi :sofico:
Su su fate i bravi :sofico:
ma qui nessuno si sta scaldando :friend:
Strato1541
05-07-2010, 15:40
Sempre difficile parlare di queste 2 schede...:rolleyes:
Certo che con tutto rispetto non mi pare sia riaparmiare comprare una scheda e non sapere che farsene...
Il mio discorso era che se uno compra schede di un certo calibro(e vale un pò per tutte le cose) si può permettere anche le conseguenze..
Poi qui stiamo parlando di pochi euro...Ovvio e ribadisco che meno consuma meglio è!Qui stiamo parlando di 20-30 watt di differenza..(che poi con sistemi spinti e OC il rasparmio và perso)..
Ha decisamente senso parlare di risparmio chi vuole spendere poco per tutto..
Se ti fai un pc per giocare bene e guardi i 30watt e non giochi come vorrresti non ha senso neanche farloallora..
Tutto è soggettivo.. ma mi pare più grave incontrare difficoltà nel far funzionare bene la scheda.. anche il tempo perso in un certo senso è denaro..
Perdonate l'OT filosofico.. ma diamo consigli pratici..
Sempre difficile parlare di queste 2 schede...:rolleyes:
Certo che con tutto rispetto non mi pare sia riaparmiare comprare una scheda e non sapere che farsene...
la 5870 consuma meno quindi è innegabilmente meno dispendiosa nel tempo.
E questo è già OT rispetto al titolo del thread....
Non capisco perchè continuate a parlare di quello che acquisto io, ma fatevi un pò di "conti" vostri no? :D
la 5870 consuma meno quindi è innegabilmente meno dispendiosa nel tempo.
E questo è già OT rispetto al titolo del thread....
Non capisco perchè continuate a parlare di quello che acquisto io, ma fatevi un pò di "conti" vostri no? :D
considerando che ci sara' una differenza in un anno di 10 euro di bolletta ( se usi il pc 10 ore al giorno tutti i giorni) forse in 10 anni ci hai guadagnato ...
secondo me la gtx470 attualmente ha un ottimo prezzo rispetto alla concorrenza , si trova anche a 270 euro .. la 5850 e la 5870 invece rimangono stabili di prezzo , anzi sono aumentate
Di che marca prendo la GTX470? E' indifferente? MSI è buona? Perchè la prenderei a poco
tutte le reference sono identiche .. cambia la garanzia e il bundle che dipende dal produttore ..
Poi c'e' qualche modello con dissipatore non reference tipo la galaxy o la zotac AMP ma costano di piu' e sono piu' difficili da reperire
Drakenest
05-07-2010, 19:42
Mi unisco anche io ero interessato alla versione MSi della 470.
Ma questa applicazione chiamata Afterburner è veramente utile? :D
Mi unisco anche io ero interessato alla versione MSi della 470.
Ma questa applicazione chiamata Afterburner è veramente utile? :D
certo che è utile, è un ottimo programma per OC la gpu
io lo uso sulla mia gtx295 senza problemi
Drakenest
05-07-2010, 19:48
Ah quindi si può usare su qualsiasi versione della 470?Non deve essere per forza della MSI?
cervus92
05-07-2010, 19:51
Ah quindi si può usare su qualsiasi versione della 470?Non deve essere per forza della MSI?
Nono assolutamente, di qualsiasi marca (lo puoi usare anche sulle ati) ;)
msi after burner si puo' usare praticamente con tutte le schede attuali sia nvidia che ati
moli89.bg
05-07-2010, 20:41
Io posso vero? :flower:
Drakenest
05-07-2010, 22:44
msi after burner si puo' usare praticamente con tutte le schede attuali sia nvidia che ati
Ah davvero quindi le differenze non ci sono allora neanche a livelli di programmi con questa scheda video :D.
Io posso vero? :flower:
in qualità di mio consigliere personale, nonchè lato razionale, direi di si :)
Strato1541
06-07-2010, 00:56
Non era per fare i conti in tasca a nessuno è che suonava un pò strano parlare di risparmio quando chi lo consiglia non lo fà per primo!
Tutto qui.. ma niente di personale ci mancherebbe altro ognuno è libero di fare ciò che vuole..(anche io cambio schede spesso quindi ti capisco).
Però quoto chi dice che il risparmio è inesistente dato che esistono circa 50 euro di differenza tra le due schede.. prima di recuperare i 50 euro di spesa anche lasciando il pc acceso tutto il giorno tutti i giorni.. bè nè devono passare di anni!
Se uno è per l'energia pulita e il risparmio di energie nel pianeta e lo fà per una scelta personale allora il discorso cambia.. ma per un rispramio economico effettivo no.
Per esperienza poi mi sono trovato molto meglio con la 470 che con la 5870..
devil_mcry
06-07-2010, 01:04
premetto che non ho letto i consigli precedenti ma solo il titolo e primo post
io nn cambio svga, anche se da un po di tempo guardavo la 5850 perchè al momento non ho soldi cmq recentemente ho visto anche io la gtx470 al prezzo di 280e circa, poco + di una 5850
si parla di una ventina di euro abbondanti in media
a quel prezzo secondo me, conviene la gtx470 dato che dal punto di vista prestazionale è superiore e la diff di prezzo è minima
parlando della scheda in se invece, i consumi sono maggiori di una 5870 e della 5850 ma alla fine siamo su valori ancora ragionevoli, cosi come le temp, quindi non mi farei tante paranoie
penso che allo stato attuale, a quei prezzi la gtx470 sia la scheda più conveniente (l'unica della serie gtx4xx secondo me)
Non era per fare i conti in tasca a nessuno è che suonava un pò strano parlare di risparmio quando chi lo consiglia non lo fà per primo!
Tutto qui.. ma niente di personale ci mancherebbe altro ognuno è libero di fare ciò che vuole..(anche io cambio schede spesso quindi ti capisco).
Però quoto chi dice che il risparmio è inesistente dato che esistono circa 50 euro di differenza tra le due schede.. prima di recuperare i 50 euro di spesa anche lasciando il pc acceso tutto il giorno tutti i giorni.. bè nè devono passare di anni!
Se uno è per l'energia pulita e il risparmio di energie nel pianeta e lo fà per una scelta personale allora il discorso cambia.. ma per un rispramio economico effettivo no.
Per esperienza poi mi sono trovato molto meglio con la 470 che con la 5870..
cercavo di dare un consiglio, io compro più vga che pane, ma quello che faccio io non fa testo :)
Strato1541
06-07-2010, 15:12
Sì sì siamo qui per quello no?:D
è il rapporto qualità prezzo(e anche le prestazioni stesse che me l'hanno fatta consigliare)..
Giustamente ognuno ha il suo punto di vista:cool:
pegasus777
06-07-2010, 15:32
quoto 5850 best
-giorgio-87
08-07-2010, 20:00
Salve...anche io lo stesso dilemma...a dire il vero ho una 5850...prima una ati...per esperienza personale....le ati le trovo un po difficili per via dei microscatti che si presentano nei giochi....per questo vorrei passare ad invidia e la scelta era ricaduta proprio sulla 470...che marca prendere di questa? ne ho trovate sui 300 euro della asus e della gainward..
oppure poin of wiew a 290?
mi sa che rimetto in vendita la mia...a quanto dovrei venderla?ha circa 2 mesi e si e no è stata usata una decina di volte...perchè ho venduto anche il pc...
pegasus777
08-07-2010, 20:10
io ho ati non ho nesun micrscatto e' fluida e poi apro d3doverride e fila tutto liscio
le nvidia avevo una 6800 ultra e microscattava molto
per non parlare della 470 480 che cnsumano un botto e scaldano
la ati mi soddisfa di piu
io ho ati non ho nesun micrscatto e' fluida e poi apro d3doverride e fila tutto liscio
le nvidia avevo una 6800 ultra e microscattava molto
per non parlare della 470 480 che cnsumano un botto e scaldano
la ati mi soddisfa di piu
non so ora, ma posso garantire che quando avevo la ATi X1300, anche se era di fascia bassa, nei giochi dell'epoca non esistevano microscatti.
devil_mcry
08-07-2010, 20:54
sta cosa dei microscatti nn è la prima volta che la leggo
cmq sulle hd serie 5 ci sono qualche problemino latente secondo me, tipo la mia hd5770 ogni tanto decide che è figo sparare schermate grigie e bloccare tutto, con le hd5850 dovrebbero averlo risolto ma la mia continua a farlo anche con gli ultimi driver ed è una cosa abbastanza diffusa
-giorgio-87
08-07-2010, 20:57
E posso accertarvi che non è questione di pc o che....oggi ho preso un pc nuovo...e fa le stesse identiche cose con quello vecchio...
pegasus777
08-07-2010, 22:04
la 5850 non lo fa ce la mio cognato va perfetta frame elevatissimi silenziosa e consuma pochissimo
nessun micorstuttering nessun schermo nero
gli ho installato solo i display driver perke per esperienza il catalyst non serve specialmente su windows seven non va daccordo
quello che serve lo attiva da d3d
-giorgio-87
09-07-2010, 00:51
come si puo non far interferire il catalyst?
semplicemente chiudendolo dalla barra in basso a destra?
Strato1541
09-07-2010, 11:35
Anch'io ho avuto problemi di microscatti con la 5870, infatti sono passato alla gtx470..
L'ho provata sù diversi pc e sù tutti ho notato che con certi titoli si presenta il problema... ergo è reale ed esiste..
Se per uno non è importante può andare liscio, ma da giocatore sono molto più soddisfatto della 470 pagata oltrettutto 40 euro in meno della 5870..
Temperature e consumi.. sono state pompate dai siti, anch'io prima di averla ero spaventato dalla cosa.. nel pratico non ci sono problemi..
pegasus777
09-07-2010, 20:56
la 470 nvidia lo provata da un amico e si lamentava molto dei scatti che faceva a badcompany2 scattava molto il gioco anche se abbassava i filtri anzi andava peggio
per non dire poi che lo beccai a giocare col ventilatore di casa piazzato vicino al pc con il laterale del case aperto
poiche fece un po di overclock e le temp stavano a 100 gradi e lui giustamente
temeva questa cosa
ma si puo mai fare questo dico io:p
thedarkest
09-07-2010, 21:22
Anch'io ho avuto problemi di microscatti con la 5870, infatti sono passato alla gtx470..
L'ho provata sù diversi pc e sù tutti ho notato che con certi titoli si presenta il problema... ergo è reale ed esiste..
Se per uno non è importante può andare liscio, ma da giocatore sono molto più soddisfatto della 470 pagata oltrettutto 40 euro in meno della 5870..
Temperature e consumi.. sono state pompate dai siti, anch'io prima di averla ero spaventato dalla cosa.. nel pratico non ci sono problemi..
bah,io non ho mai visti sti microscatti anzi... ho letto che anche la serie di fermi soffre di questo problema che,ripeto,non mi si e' mai presentato
Strato1541
09-07-2010, 21:47
Microscatti con bad company 2 proprio mai visti, e che tengo tutto al massimo.. finito già una volta e ora ci giochicchio qualche volta..
In genere in tutti i giochi è tutto fluido, ovvio che dipende anche dal resto della configurazione.. se è tutto fiacco.. si fà molto poco anche con una 5970!
Temperature.. 100????? mai mai neanche con i 28 gradi che ho avuto nella stanza la settimana scorsa.. (mai fatto oc pesante alla scheda.., la tengo alle frequenze della 480 senza overvolt)..
Mentre con la 5870 devo dire che ho proprio giocato male.. non l'ho ancora digerita a dir la verità:muro:
pegasus777
09-07-2010, 23:01
beato te se sente questa discussione il mio amico :muro:
infatti la messa in vendita la 470 per passare ad una migliore in tutto 5870
-giorgio-87
10-07-2010, 00:30
Strano...io ho venduto la 5850 per passare alla gtx 470...dov'è la verità?
forse che questi apparecchi informatici non sono perfetti...a chi puo' andar bene e chi puo' andar male...purtroppo se si naviga in internet anche su siti in lingue diverse, della 5850 se ne parla un pò per il problema degli scatti...
sono schede fallate?...cosi come delle gtx che fanno scatti? si puo' dire che una scheda del genere puo' andar bene e che sia nella norma?come ci si comporta se la si vuole riportare indietro?io volevo mandarla in garanzia, ma come giustificavo?...anche perchè pare che non presentino anomalie nel funzionamento...la mia era perfetta...fatti test e test, furmark, tutti i setting provati, usato d3doverrider, formattato 3 volte, la scheda non si piegava su nulla...era cosi com'era...eppure a me ha dato un pugno nello stomaco...
secondo me dipende..
se si è alla prima scheda magari non si nota...io avevo una 9800gt...i giochi (nelle sue possibilità) erano fluidissimi...mi divertivo un mondo...con la ati ho perso il piacere di giocare...mi son fatto bbc2 a scattini..il gioco piu' brutto che abbia mai fatto...non per il gioco, ma per la situazione...cosi come la ati..penso che sia oggettivamente un'ottima scheda..rapporto prezzo prestazioni che tutti conosciamo...eppure a me (la mia) non è piaciuta...
per fortuna che non sono tutte cosi!
Strato1541
10-07-2010, 02:17
Giorgio la stessa cosa è successa a me con la 5870.. sono resistito un paio di mesi, un pò per non perdere troppo valore della scheda dato che non mi piaceva ho deciso di darla via ed è cambiato tutto!
A volte può andare a fortuna..Con la mia attuale non ho avuto nessun problema e sono soddisfattissimo!
In tanti anni di pc però con ati ho sempre incontrato qualche problemino o per un motivo o per un altro.. l'anno scorso con la 4850 per esempio gta 4 scattava proprio a qualsiasi risoluzione.. poi sono passato alla gtx275 e tutto liscio..
Prima ancora ho avuto una x1950 che mi causava dei freeze improvvisi!
e prima ancora la x800xt con sintonizzatore tv integrato, a quella non riuscivo mai ad aggiornare i driver si bloccava sempre il sistema!
Con le nvidia di storia recente cioè 8800gt, gtx 275 e gtx470 mi sono sempre trovato bene in tutto!I giochi sono sempre stati fluidi e senza scatti, schede calde è vero ma ben funzionali.
Tornando indietro invece mi ricordo di bruttissime fx5200 o ge force 4 mx...e la gloriosa ati 9800pro una delle ati migliori mai viste..
Fortuna.. ma sarà per come sono programmati i giochi sarà per come sono fatte le schede o i driver.. ora come ora non prenderei una ati per giocare..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.