PDA

View Full Version : problema al computer: colpa della scheda video?

x.vegeth.x
16-06-2010, 20:55
salve, scrivo perchè ho problemi al pc da circa 3 ore e sto seriamente iniziando a pensare che siano dovuti a danni alla scheda video. la macchina è quella in firma, SO win 7 ultimate.

alle 6.30 circa si manifesta il primo blocco, improvviso, del pc: nello schermo appaiono strani e radi trattini blu che si mescolano tra lo sfondo, il mouse non risponde, ctrl alt canc ma niente. riavvio, non gli do troppa importanza. circa 15 minuti dopo di nuovo. questa volta al riavvio il pc non boota: nello schermino della mobo rimane bloccata su "90", il pc non parte proprio, non arriva nemmeno il segnale allo schermo. risolvo staccando la batteria, quindi ho pensato che il blocco fosse dovuto a un errore nell'oc (tenevo il q6600 a 400x8, ma non toccavo nulla da almeno 1 anno e mezzo....boh). mi compare una schermata di errore pre-bios che mi avvisa del clear cmos, avvio il bios e per sicurezza carico le impostazioni di default, salvo, riavvio e il pc boota....tutto a posto mi dico, ma dopo un po uguale. questa volta al riavvio mi si presenta uno scenario particolare: il pc fa il boot, ma le varie scritte si presentano in modo confuso, mancano molte lettere a tratti si vedono solo dei cursori lampeggianti. riavvio, e all'avvio, non so se rilevante, nella barra del menu mancano tutte le icone in basso a destra, sebbene ci siano gli spazi vuoti...ma potrebbe essere un errore di windows non correlato al problema...

spengo per mezz'ora, sperando nella manna dal cielo :rolleyes: ma all'avvio stessa situazione: schermo attraversato da righe blu e freeze. nel frattempo avevo provato varie volte a pulire qua e la dentro al case, a verificare che i cavi fossero ben collegati...insomma, la roba solita di chi non sa che pesci pigliare :rolleyes: inizialmente avevo attribuito l'errore all'hard disk (maxtor :rolleyes: ) perchè mi aveva dato problemi anche in passato, ma ora non ne sono più così sicuro: dopo l'ultimo ultimo avvio di sistema infatti il pc...sta acceso, non freeza...ma la risoluzione è inspiegabilmente bloccata a 800x600 (l'opzione per cambiarla da windows rimane oscurata), non posso accedere al pannello nvidia, e gpuz non rileva bene la vga...o meglio, la rileva, g92 e tutto il resto, ma segna tutte le frequenze 0mhz, segna sli disabilitato e ricevo le informazione della temperatura di una sola gpu e del pcb (nella norma, 65°). non era in OC. credete sia proprio quello il problema? la gpu? oppure è altro? ah, ai precedenti avvii, quando avevo la risoluzione normale, il pc stava acceso massimo per 5 minuti, ora è mezz'oretta che è acceso e sembra stabile, sebbene con molti artefatti su schermo (lettere mancanti e cursori lampeggianti al boot e righe blu adesso)

aspetto consigli, sperando di fare in tempo a leggerli e che il pc non mi abbandoni prima :muro:

P.S devo ancora iniziare la tesina e completarla per martedi, quindi il pc mi serve assolutamente :muro: :muro: :muro:

sertopica
16-06-2010, 20:57
Comprati una scheda da pochi euro per finire il lavoro che stai svolgendo, mi sa che la tua sta per defungere... :(

x.vegeth.x
16-06-2010, 21:07
Comprati una scheda da pochi euro per finire il lavoro che stai svolgendo, mi sa che la tua sta per defungere... :(

come sospettavo :cry: è la ram della vga? :cry: doveva durarmi almeno fino all'uscita della prossima ammiraglia ati/nvidia sta scheda video...:cry: e ora come lo alpha testo final fantasy xiv :cry:

no, ironia a parte, è normale che stia partendo dopo appena 2 anni e 3 mesi di onorato servizio? l'ho tenuta in overclock solo il tempo necessario per fare i test, poi sempre tenuta a default...

sertopica
16-06-2010, 21:26
come sospettavo :cry: è la ram della vga? :cry: doveva durarmi almeno fino all'uscita della prossima ammiraglia ati/nvidia sta scheda video...:cry: e ora come lo alpha testo final fantasy xiv :cry:

no, ironia a parte, è normale che stia partendo dopo appena 2 anni e 3 mesi di onorato servizio? l'ho tenuta in overclock solo il tempo necessario per fare i test, poi sempre tenuta a default...
Sì, credo che siano le RAM... Magari prova ad infornarla, c'è il thread dedicato... Molti sono riusciti a risuscitare schede che credevano spacciate!

Che muoia dopo questo lasso di tempo non è che è normale, è probabile... Può succedere.

x.vegeth.x
16-06-2010, 22:28
se il problema è realmente la vga, se faccio uno screenshot voi dovreste vederlo normale, senza le righe blu, o con gli artefatti?

x.vegeth.x
17-06-2010, 11:38
un amico mi ha prestato la 8800gts e funziona tutto...era proprio la vga :cry: